dany_1682

è meglio un camino ad angolo o al centro della stanza?

daniela casti
8 years ago
ciao a tutti! sto cercando di capire come realmente mi piacerebbe costruire il camino...
avremo salotto e cucina in un unico spazio di 38 mq . A me sarebbe piaciuto posizionare il camino al centro,in fondo alla parete del salotto...ma me lo hanno sconsigliato perchè prenderebbe troppo spazio,cosi abbiamo optato per il camino ad angolo,per recuperare spazio,ma non sono convinta...non vorrei soffocasse troppo il tutto,quando ci sarà il divano,la tv...mi da l'impressione che renda il locale un po confuso e poco definito...
mi date qualche consiglio?
grazie infinite

Comments (43)

  • linahouzz2014
    8 years ago
    last modified: 8 years ago

    penso che posizionare il camino centrato nella parete di fondo dia un punto focale a tutto l'ambiente, a mio parere la soluzione migliore perché darà ordine agli spazi funzionali che andrai a definire con gli arredi. Attorno al camino potrai costruire una libreria in cartongesso nella quale potrai sistemare i tuoi oggetti e libri, mentre nella parte più bassa tutta la legna in bel ordine, e come caminiera posizionerei la TV richiamando così l'idea delle vecchie caminiere a specchio. Ciao arch. Lina Abate

  • PRO
    Baiocco Project
    8 years ago
    Ciao,
    Concordo con Lina,
    Ogni volta che entro in un ambiente con camino ne resto sempre incantato ed ogni volta è la prima cosa che cattura il mio sguardo!!! Mettilo al centro della parete e gioca con mensole in cartongesso o in legno grezzo. Aggiungi un bel porta legna orizzontale o verticale.
    Buon lavoro
  • PRO
    Architetto Giovanni Azzolina
    8 years ago

    Il camino ad angolo ti permette di sfruttare a pieno gli spazzi delle due pareti ed avere più scelta nella disposizione degli elementi d'arredo; un camino disposto al centro parete, a mio avviso, sarebbe perfetto con una romantica seduta frontale, ma dalla foto e da ciò che hai scritto non credo che ci siano gli spazzi necessari per quest'ultima soluzione.

    daniela casti thanked Architetto Giovanni Azzolina
  • daniela casti
    Original Author
    8 years ago

    Vi ringrazio tantissimo per le vostre risposte, la vostra considerazione,i vostri consigli.

    Fare casa non è semplice e soprattutto studiarne le disposizioni;molto spesso ci si rende conto solo dopo aver finito tutti i lavori...

    Dai vostri commenti ho avuto la conferma...il camino al centro è davvero il top, peccato non sia possibile per chi dispone di poco spazio,come nel mio caso.

    vi posto la piantina della casa e la piantina della stanza fatta da me,non è sicuramente il massimo,ma spero che possiate capirne qualcosa.

    confido nei vostri preziosi consigli, per me tutti utilissimi!

    grazie ancora.

    Daniela

  • PRO
    Paola Montagna
    8 years ago

    Ciao Daniela, ho fatto molto velocemente la pianta con le tue misure e mi spiace dirti che sarebbe meglio non inserire un camino in quanto gli spazi sono un po' ridotti e rischi di togliere spazi contenitivi. in ogni caso se sei proprio dell'avviso di inserirlo non lo farei ad angolo partirei con il camino dalla parete di sx verso dx a circa 150cm facendo un rivestimento lineare in cartongesso (parallelepipedo ) cio' ti permette di attaccare i mobili al camino sia a dx sia a sx .

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    8 years ago
    last modified: 8 years ago

    Ho provato a buttarti giù uno schizzo d'arredo. Come dico sempre prendilo come pinze, non è una proposta progettuale, serve solo per farti rendere conto degli spazi. Come noterai, il tavolo è abbastanza in mezzo ai piedi, te ne conisglio uno più piccolo,magari quadrato (1mt x 1mt) e allungabile. La cucina l'ho messa al lato opposto rispetto a come l'avevi pensata tu, altrimenti lo spazio non si sarebbe riuscito a ottimizzare con la porta d'ingresso. La parete che ho destinato al camino è la più ampia, da attrezzare con scaffalatura o come da disegno con parete in cartongesso contenitiva. La tv è di fronte alla finestra (fonte di luce) non è l'ideale ma con tende oscuranti risolveresti il problema dei riflessi sullo schermo. Non ho studiato a fondo il tuo caso, ho solo cercato di aiutarti a capire che non c'è molto spazio e se vuoi farci star tutto forse questa è la soluzione migliore.


  • daniela casti
    Original Author
    8 years ago
    last modified: 8 years ago

    grazie per il vostro tempo dedicatomi! In particolare a Erica che ,molto disponibile, ha cercato di trovare la soluzione migliore rivoluzionando tutte le disposizioni. Grazie

    Devo scusarmi per due motivi:

    ho sbagliato prendendo le misure,in particolare la distanza dalla porta di ingresso sulla parte destra,mi sembrava troppo ,troppo ridotto lo spazio...

    e poi,non ho specificato che gli impianti sono già stati fatti;la cucina ormai è predisposta sul lato sinistro della stanza...mi piaceva l'idea di lavare i piatti e intanto poter guardare dalla finestra...Sicuramente ho dato più importanza e molto spazio alla cucina che al salotto,ecco perchè mi ritrovo ad avere forti dubbi sul camino ...e di conseguenza su come posizionare il divano.

    Vi posto la piantina con le misure giuste,più o meno...non è di certo un gran che,ma io ci provo...

    ci ho messo il piano della cucina,anche l'angolo della tv ,quello non vorrei modificarlo,mi sembra il posto migliore perchè è il più buio e non ci saranno riflessi di luce.

    aspetto altri vostri consigli,camino ad angolo o frontale? e disposizione arredi mancanti,divano ,eventuale libreria o altro mobile.

    grazie

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    8 years ago

    Si in effetti ora c'è più spazio. La disposizione degli arredi viene da se: hai cucina, tavolo e tv fissa, quindi ruoterà tutto attorno a questo. Ci sono molti mobili per tv, scaffali e cestoni, basta solo scegliere quello che più ti piace. Il camino non lo farei angolare, per gusto personale ma ho un osservazione: il divano dovrà stare di fronte alla tv e con la tv in quel punto darebbe comunque le spalle al camino sia se fosse ad angolo sia a parete. A meno che tu non predisponga la parete camino quella di 4,40, metta il divano di fronte ad essa davanti all'ingresso e una poltrona davanti alla tv. Gli spazi si ridurrebbero ma almeno avresti tutti gli elementi.

    daniela casti thanked Erica Bagnasco Architetto
  • mikea62
    8 years ago
    Come ti ha già suggerito Enrica, anch'io non metterei un camino ad angolo: sono impegnativi per la disposizione delle sedute che andrebbero posizionate "attorno" al camino .
    Anche per me la soluzione migliore è' al centro della parete da 4,40 m , sarebbe godibile da ogni punto della stanza e ti permetterebbe di sistemare i divani o le poltrone sia di fronte che di lato, di utilizzare divani lineari che ad angolo... sarebbe la soluzione ++++ ........ meno vincolante!
  • daniela casti
    Original Author
    8 years ago

    grazie a tutti! dopo questi confronti sono sempre più convinta dell'idea che il camino al centro darebbe tanti punti in più all'insieme della stanza e le altre predisposizioni riuscirebbero ad avere un posto definito e ordinato...

    Però...a causa dello spazio un po' limitato abbiamo optato per il camino ad angolo...

    Esteticamente l'idea non mi piace proprio,ma siamo in due a decidere...quindi ,stavolta, depongo le armi...

    In seguito vi posterò la foto!

    Un saluto,Daniela



  • PRO
    B.M. Italia S.r.l.
    7 years ago

    Il camino dona all'ambiente un'atmosfera calda ed accogliente ... ovviamente il posizionamento dipende dallo spazio disponibile ... Nel caso riprodotto al centro della stanza dal momento che si trattava di un open space ...

  • PRO
    B.M. Italia S.r.l.
    7 years ago


    In quest'altro caso per dividere due spazi ... parete con camino incorporato ... il tutto sempre su misura

  • PRO
    B.M. Italia S.r.l.
    7 years ago


    in quest'altro caso dallo stile molto classico il camino è stato posizionato al centro della parete valorizzandolo con libreria boiserie a parete su misura

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Mi domando perché si postano immagini che non c'entrano nulla con quel che si parla, camini posti centralmente alla stanza non alla parete..boh..!

    comunque io consiglio non nell'angolo.

  • PRO
    Fonte del Rustico
    7 years ago

    Concordo per il Camino a centro parete, un modo malizioso oltreché funzionale per catturare gli sguardi migliori, con l'Arredo poi si aggiusta tutto ma con il Camino lì, a centro parete!

    Piero "Fonte del Rustico"

  • PRO
    Fonte del Rustico
    7 years ago

    Architetto Bartolomeo Fiorillo: per una volta tanto il Camino ci ha messo d'accordo! Questo è un Evento più forte di qualsiasi Vento! :-)

    Piero "Fonte del Rustico"

  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    a mio avviso il camino ad angolo, tranne rare eccezioni, tende a rubare spazio prezioso lateralmente e in più rende meno "godibile" esteticamente la sua presenza, obbligando spesso il suo collocamento con disposizione non parallela alla parete, di conseguenza difficilmente contestualizzabile con eventuali arredi su misure e non. Il mio consiglio è di farlo indicativamente al centro della parete. Ho detto indicativamente, perchè in base al posizionamento degli arredi può anche essere necessario spostare il camino a destra o sinistra, creando di fatto una parete non simmetrica , ma non per questo meno affascinante, una volta che è stata contestualizzata da un progetto creato ad hoc.

    Villa di campagna · More Info

    villa Lombarda · More Info

    progetto classico-contemporaneo · More Info

  • Andrea Catola
    5 years ago
    last modified: 5 years ago

    ciao

    anche io avevo il solito dilemma ma avendo una parete non molto grande (4mt ho deciso per angolare)

    PRIMA



    DOPO




  • Valentina
    5 years ago
    architetto Enrica Bagnasco
    lei nella bozza del suo progetto ha messo la tv sopra il camino...io ho un dilemma ...ho comprato un camino monoblocco a legna a convenzione naturale e vorrei posizionare la tv sopra il camino (ovviamente rivestendolo con cartongesso ignifugo e con una lastra di silicato di calcio ) ho pure proposto di mettere una grande mensola per tagliare il calore...ma il cartongessista mi ha detto che la tv sicuramente ne risente nonostante tutti questi accorgimenti...le allego la foto di quello che desidero fare e del mio camino per farle capire l'altezza della tv...la vorrei mettere dove c'è la scritta piazzetta..aspetto un suo consiglio.
  • Andrea Catola
    5 years ago

    ciao Valentina, che modello di camino è il tuo?

  • Valentina
    5 years ago
    Ciao Andrea è un piazzetta ma 260 sl
  • Andrea Catola
    5 years ago
  • Valentina
    5 years ago
    Ciao Andrea tu per caso hai messo la tv sopra il camino???
  • Andrea Catola
    5 years ago
    last modified: 5 years ago

    ciao Valentina

    No, avrei voluto all'inizio quando avevo il tuo stesso dilemma.... poi ho optato per TV su piano appoggio... me lo hanno sconsigliato in molti oltre che per il calore (che secondo me col vetro chiuso non è traumatico per la TV) ma piu che altro per le ceneri, polveri ecc...

    questo è il mio finale (ancora da terminare) rivestendo in pietra piccola 1/3 del camino



    una info...cosa c'è scritto sull'adesivo davanti al camino??

  • stefaniasasso61
    5 years ago

    Camino al centro mi ricorda la stube del trentino alto adige bellissima ma richiede spazio, io sentirei il parere degli Architetti meglio camino attaccato a parete tradizionale !!!

  • Valentina
    5 years ago
    Ciao Andrea sull'adesivo ci sono riportate le classifiche norme...noi comunque stiamo procedendo con il progetto di mettere la tv sopra il camino mettendo due lastre in silicato di calcio e poi una di cartongesso ignifugo, certo non avrò il camino a filo rivestimento ma bisogna rinunciare a qualcosa..se vuoi a fine lavoro ti mando qualche foto...(scusa dalla tua foto vedo che non hai messo la manopola per la canna fumaria)
  • Andrea Catola
    5 years ago

    si si c'è ma non si vede in foto ..tutto bianco :) ma c'è! sto studiando canalizzazione elettrica dell'aria dall'alto in basso :) dai quando puoi manda foto. Di dove sei?


  • Valentina
    5 years ago
    Ciao sono di Catania, io invece sto facendo spostare la manopola di lato perché altrimenti non posso mettere la tv...e poi esteticamente non mi piace.
  • Andrea Catola
    5 years ago
    last modified: 5 years ago

    Azz...non ci avevo pensato e neppure la ditta che me lo ha montato me lo ha proposto.... in effetti proprio li davanti non è bello a vedersi, bastava poco, avevo anche lo spazio ...mannaggia..... ma l'idea comunque è quella di coprirla con qualcosa, quadro ecc... peccato, avrei dovuto chiederlo prima :( P.S. ma quei tubi che escono da dietro cosa sono?? hai messo coibentazione tra camino e muro??


  • Valentina
    5 years ago
    sono fili per la corrente elettrica..che sono stati spostati un l'altro po' (sono quelli che serviranno per la tv)...anche io all'inizio non ci avevo pensato poi il problema è sorto appena abbiamo preso la misura per la tv, ho chiamato direttamente alla piazzetta e mi hanno detto che si può spostare o addirittura eliminare del tutto(solo che in questo caso il consumo di legna sarebbe aumentato).
  • Andrea Catola
    5 years ago

    Piazzette....perchè cavolo non lo scrivono nelle istruzioni il possibile spostamento!!! teniamoci in contatto per l'avanzamento lavori, questa è la casa nuova :)

    solo ieri sera ci abbiamo trascorso la prima notte :)



  • Valentina
    5 years ago
    Auguri e complimenti...bellissima. Io ho girato per 4 anni per trovare casa e alla fine ho "ripiegato" su quella che ho comprato, anche noi desideravamo una villetta con giardino solo che in città è quasi impossibile e alla fine abbiamo preso una casa indipendentemente con un grande terrazzo che con il tempo spero di far diventare giardino (per ora siamo accorto di liquidità abbiamo speso più di quello che avevamo preventivato per la ristrutturazione interna)intanto ci teniamo l'esterno così com'era anche se stona con l'interno ma appena abbiamo la possibilità cambierà..tu in quale città vivi
  • Andrea Catola
    5 years ago
    last modified: 5 years ago

    A corto di liquidità dici??

    Noi oltre quello :) anche di ... mente sana :)

    Ci sono voluti solo 9 mesi (un parto) per tirarla su ...ma ben 9 ANNI per passare tutta la burocrazia italiana!!! nel frattempo sono nati 2 bimbi :) !!! Noi viviamo a (MS) precisamente Cinquale..

  • Valentina
    5 years ago
    come vi capisco...noi abbiamo comprato (anzi strapagato) una casa costruita negli anni 80 e per potarla a nuova luce i lavori sono iniziati a gennaio e ad oggi non sono finiti...quanta pazienza e quanti malox...però ci siamo quasi(internamente) per completare tutto penso che passeranno tanti anni...per fortuna siamo giovani (29 anni)...
  • Valentina
    5 years ago

    Ciao Andrea oggi finalmente hanno iniziato a rivestire il camino...stiamo facendo un doppio rivestimento con doppia intelaiatura...non avrò il camino con la "bocca" a filo muro però potrò mettere la tv senza problemi...in qst foto potrai capire un po' il lavoro...tra una intelaiatura e l'altra abbiamo messo pure la lana di roccia...appena sarà tutto finito ti mando altre foto

  • Andrea Catola
    5 years ago

    ciao e ben vengano i lavori :)

    Come mai doppio rivestimento e persino riempito di lana di roccia??

    A me il montatore certificato, mi ha detto di rivestirlo semplicemente con cartongesso apposito per temperatura e nulla d'altro.... ciao..


  • Valentina
    5 years ago
    abbiamo fatto una doppia intelaiatura per isolarlo al massimo...in modo da poter far passare i fili( anch'essi coibentati dentro un "tubo" ignifugo) e evitare il calore per non far rovinare la tv...
  • PRO
    Stefano Bergami
    5 years ago


    il camino è un elemento che dona una atmosfera irripetibile è gia sufficiente godere della sua presenza, ma quando mi è possibile preferisco evitare la posizione ad angolo, preferisco vederlo protagonista al centro della parete


    Rustico · More Info


    Rustico · More Info


  • Andrea Catola
    5 years ago

    Stefano dici bene, ma .... c'è contesto e contesto...spazi e ...aaaampi spazi :)

    Valentina, .... mi fai sorgere dei dubbi, io ho lasciato dentro l o"scafandro" solo un corrugato grigio chiaro con i fili che ci passano dentro..... mmmmmm


  • Valentina
    5 years ago
    Andrea non penso che i tuoi tecnici abbiano fatto le cose senza principio...il mio è stato fatto solo x torgliermi ogni paura possibile diciamola tutta abbiamo esagerato...però così mi sento più tranquilla...cmq se hai dubbi chiedi alla piazzetta...cerca nel loro sito un contatto...con noi sono stati molto esaustivi
  • Andrea Catola
    5 years ago

    :) per questo STEP l'unico tecnico interpellato è stato l'elettricista...che però...sa una pippa :) sui camini e temperature..... grazie del consiglio, sentirò Piazzetta.

    P.S. dentro lo scafandro comunque ho inserito una sonda per termometro digitale....


  • Roberta Sciascia
    3 years ago

    Buon pomeriggio, mi rendo conto che si tratta di un post vecchissimo, ma spero comunque in una risposta.
    Ho un grosso problema col soggiorno. So bene che non è il massimo posizionare il divano lasciando il camino alle spalle, ma purtroppo non so bene come sistemarlo perché il camino si trova 1 in mezzo tra scale che portano al piano su periore e scale che vanno al piano inferiore e 2 se metto il divano di fronte al camino, c è di mezzo la porta d’ingresso. Ad ogni modo posto una foto e sia i mobili Kallax che sono presenti adesso, sia altri possibili mobili, mi serve che stiano nella parete in cui sono stati collocati attualmente.
    Grazie intanto