omnitella

specchi da evitare in camera e teoria del Feng Shui

Fabio
7 years ago
parto dal presupposto che sono un fanatico degli specchi in camera da letto, tanto che volevo tutte le ante del mio armadio a muro specchiata. io mio arredatore però me le ha sconsigliate, raccontandomi la teoria del Feng Shui e aprendomi un mondo che non conoscevo sugli specchi e sull'energia positiva e negativa che trasmettono a seconda del loro posizionamento. Ora, non so in quanti di voi la conoscano e se in quanti qualcuno ci credano meno, ma vorrei capire se gli esperti del settore ne tendono conto.

Fatto sta che per il Feng Shui è sconsigliabile uno specchio nei pressi del letto perché influenzerebbe negativamente il nostro sonno rubando energia.

Comments (15)

  • PRO
    paolo geom. erre - garden designer
    7 years ago

    Ehhh Fabio,,temo che qui troverai pane per i tuoi denti .. ;))

  • Fabio
    Original Author
    7 years ago
    purtroppo però cercando non ho trovato discussioni in merito qui dentro...
  • PRO
    paolo geom. erre - garden designer
    7 years ago

    ora nn ricordo bene il periodo ma, se cerchi/spulci nella voce "consigli" e relativa sotto cartella "design dilemma", vedrai che qualcosa salta fuori sicuramente.

    in assoluto però, posso confermarti che per i proseliti dell'Arte/Dottrina/Filosofia Feng Shui, gli specchi in camera stanno come i gatti in tangenziale: durano zero!

    così, come il cattivo orientamento del mobilio, i troppi spigoli negli ambienti, certi metalli, le piante spinose all'ingresso (es.Rose), ...citando l'Esimia Collega Lidia, per qualcuno il Feng Shui è "una ragione di vita" per altri solo una moda e/o un vezzo.. ;)

  • Fabio
    Original Author
    7 years ago
    ok. ci sta che qualcuno ci creda e qualcuno no. a me però interessa sapere cosa ne pensano i veri arredatori d'interni che campano di questo e gli "interior designer" nonché chi fabbrica mobili :)
  • PRO
    paolo geom. erre - garden designer
    7 years ago
    Appunto Fabio,,come ti ho evidenziato sopra, il fatto che un Progettista segua i principi del Feng Shui è puramente personale.
    Non esiste "giusto o sbagliato", così come il gusto personale di un Tecnico può essere più orientato ad uno Stile piuttosto che ad un altro.
    La cosa importante è che la Tua abitazione ed il Tuo arredo, siano in ARMONIA fra di loro (Stile, colori, complementi, distribuzione degli spazi, ..). Questa è il vero segreto!
    buena vida!
  • dyliane
    7 years ago

    ho gia tanto a cui pensare e non mi metto a perdere tempo con queste stupidaggini, ho sempre avuto degli specchi nel muro di fronte al letto e ho sempre dormito benissimo, ti assicuro che non e uno specchio che mi fa perdere il sonno. Certo che ci sono persone che adorano cercare le pulci per provare un po di prurito

  • PRO
  • PRO
    AB Arredamenti Bianchi
    6 years ago

    ciao Fabio,

    applicare il Feng Shui così, prendendolo come principio singolo è un pò fine a se stesso, perchè ci dovrebbe essere dietro tutto uno studio in base alle aree della casa e le varie energie che fluiscono e quindi l'orientamento dei mobili in base alle persone che ci abitano e all'orientamento dell'abitazione nello spazio più esterno.

    Nel piccolo per quanto riguarda lo specchio in camera da letto, lo puoi tranquillamente mettere, quello che viene sconsigliato dei Feng shui master è che lo specchio rifletta il letto ( quindi l'armadio con ante a specchio davanti al letto) perchè lo specchio raddoppia la coppia, quindi potenzialmente, detto in parole povere, porta al tradimento.

    ( per esperienza personale, conosco tante coppie che con ante a specchio davanti al letto, si sono lasciate per l'intromissione di altre persone nel rapporto)

    in conclusione, se vuoi seguire questo principio, cerca di posizionare lo specchio in modo tale che se sei seduto sul letto non ti ci rivedi!

  • PRO
    LivingDECO
    6 years ago

    Ahm, io sono affascinata da queste teorie e penso possano fornire utili spunti di riflessione ma, come dice Rachele poco sopra, tutto va inserito in un contesto e valutato in base a come vi si colloca.

    Il mio umile pensiero è che "tolga" più benessere rinunciare a qualcosa che piace in funzione di una filosofia che nemmeno si conosce piuttosto che avere uno specchio in camera da letto. Almeno, così sarebbe per me, ti invito a riflettere su questo.

    E, sinceramente, penso anche che nei disturbi energetici ci siamo talmente immersi che puoi migliorare questo aspetto rinunciando a tante cose inutili piuttosto che a qualcosa di cui sei "fanatico" :-)

  • Paola
    6 years ago
    Il feng sui parte dalla posizione della casa secondo i punti cardinali ed il paesaggio circostante e si occupa dell'abitazione, dell'arredamento, dei colori e della decorazione della casa.
    È una sorta di 'millenario buon senso', ma in fondo alcune norme le ritroviamo anche qui, specialmente nelle costruzioni tradizionali e rurali, né ci vuole una scienza per dire che è meglio un giardino porta un buon chi e una ciminiera un cattivo sha.
    Posso garantire che non sono diventata ricca mettendo le monete nel tal posto, ma forse neanche più povera e che una fila di campanelli è utile per sentire il terremoto arrivare o per segnalare che c'è troppa corrente e va a finire che la finestra sbatte e si spacca il vetro (pessimo sha).
    Ordine, pulizia e manutenzione sono i pilastri del buon andamento della casa, molto prima che lo dicesse Marie kondo.
    Tutto qui, noi non siamo cinesi, ma sapere qualche cosa di questa pratica può essere utile.
    Secondo la mia modesta opinione nulla nella vita va seguito come una religione e se gli specchi in camera ti stuzzicano, mettili. Qui in occidente a pochi gliene frega molto del feng sui ed infatti il water lo piazzano come prima cosa che vedi entrando in bagno....
    Saluti
  • Paola
    6 years ago
    P.S. Lo specchio in camera io l'ho piazzato in modo che non riflettesse il letto.
    Come diceva Eduardo De Filippi: io non sono superstizioso, però....
  • Agnese PCR
    6 years ago

    io non so granchè di feng shui, però una camera da letto con quell'armadio tutto specchiato e pure fumè mi da l'idea di hotel per scambisti :-)

  • Bil
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    Agnese!!!!!! Ahahahah! In effetti... ad ogni modo, io ho arredato tutta la casa seguendo i principi Feng Shui. I colori, gli specchi, le piante ecc... Devo dire che, quando la sera rientriamo a casa, mi sento benissimo! Sarà merito di Feng Shui? Non lo sappiamo, però...

  • PRO
    LivingDECO
    6 years ago

    Beh, credo che in parte sia anche l'attenzione e la cura messi per ritrovare quell'armonia in casa: un applicatore di Feng Shui che non lo sente propio, a parer mio, otterrebbe un'atmosfera meno benevola di chi arreda con amore senza seguire alcun principio.

    Entrambi -e uniti con buon senso- danno risultati ancor più completi!

    Il tuo arredatore userà questi principi in tutta la casa?