agnese_mezzanotti

zona pranzo-living

marrakech
6 years ago
last modified: 6 years ago

Ciao a tutti, vivo in campagna, il mio appartamento e' un po' eclettico , in parte perche' ho utilizzato arredamento che avevo a disposizione, tranne cucina e bagni che 5 anni fa' ho comprato nuovi;

oggi vorrei chiedervi aiuto per ridare luce alla zona pranzo, vorrei risaltare il mio tavolo le corbusier infatti trovo che sia privo di carattere, a dir il vero in questoi contesto lo cambierei, ma per ora mi piacerebbe abbinare un po' di colore sul tavolo, e magari non so un tappeto sotto. Le sedie so che possono essere discutibili in legno, ma ora ho queste in casa, tutt'al piu' potrei abbinarci delle sedie verde acido in metallo e plastica kartell,che ho in casa ma le trovo cosi' fredde. Mi piacerebbe avere una vostra opinione. Nello stesso ambiente si trova la cucina Mesons che vedete in foto dove domina bianco ed acciaio sulla cappa ed alcuni cassetti, la cucina e'stupenda, la amo ancora come il primo giorno, ma anche qui trovo che la sto un po' trascurando sui dettagli e l'oggettistica.

Grazie a tutti dell'attenzione. Vi auguro buona giornata

Comments (37)

  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    6 years ago
    io vernicerei le sedie esistenti
  • marrakech
    Original Author
    6 years ago

    di che colore?


  • PRO
    habitat
    6 years ago

    Toglierei le sedie perchè parlano un lingua diversa dal tavolo, vernicerei la base tavolo in verde salvia ( cassina lo fa di serie ) e aggrego le sedie verde acido kartell, toglierei quella bacheca legno chiaro ( il confronto con la porta è mediocre ) e metto un contenitore con 4 ante L 45 H 108 tutte verticali, sul lato finestra metti una tenda a rullo alta come pensili con dekor natura a tutta dimensione, tutto bianco con decoro verde, o tutto verde con decoro bianco.

  • marrakech
    Original Author
    6 years ago

    grazie dei preziosi consigli, avresti delle foto da indicarmi?


  • marrakech
    Original Author
    6 years ago

    per colorare le gambe del tavolo a chi mi affido?

  • PRO
    Pini & Sträuli architects
    6 years ago

    in effetti le sedie di legno insieme al tavolo Le Corbusier fanno un po' a pugni... per rendere più luminosa la zona pranzo-living potresti pensare di verniciare in grigio chiaro sia la porta in legno sia la porta finestra scorrevole.

  • marrakech
    Original Author
    6 years ago

    grazie... condivido con te su tavolo e sedie... altro che pugni a cazzotti..e sul colore infissi avevo una mezza idea di verniciare almeno internamente, perche' sull'esterno non posso farlo per via che c'e l'abitazione della mia famiglia accanto e devo mantenere color legno, ma e' fattibile colorare infissi solo all'interno?

  • PRO
    Pini & Sträuli architects
    6 years ago

    certo, intendevo proprio quello. E' un lavoro che puoi anche fare da te, ma se ti affidi a un imbianchino è meglio.

  • marrakech
    Original Author
    6 years ago

    e per le sedie? non riesco a trovare un modello di sedia che mi appassioni, perche la cerco non troppo stile minimal, e che dia un po' di calore al tavolo...insomma forse farei prima a cambiare il tavolo, ma un po' mi dispiace.. avresti idee azzeccate a prezzi accessibili da propormi?

  • marrakech
    Original Author
    6 years ago

    sulle sedie intendo


  • PRO
    habitat
    6 years ago

    Un buon tendaggista ha sicuramente delle texture che vanno bene, vedi queste

    per verniciare il tavolo, devi rivolgerti ad un carrozziere.

    marrakech thanked habitat
  • PRO
    Pini & Sträuli architects
    6 years ago

    No, non verniciare il tavolo, è un classico. Piuttosto cerchi delle sedie della stessa epoca, tipo quelle di Marcel Breuer, la Cesca Chair. Se costano troppo, credo che ci siano anche delle copie che costano meno e sono comunque belle.

  • PRO
    Pini & Sträuli architects
    6 years ago

    oppure la Mart Stam Chair in pelle

    marrakech thanked Pini & Sträuli architects
  • PRO
    habitat
    6 years ago

    D'accordo con l'abbinamento sedie e lasciare il tavolo così, ma resta l'austerità che percepivo si volesse cambiare. Rinnovare un classico con sensibilità io non lo vedo comunque un'oltraggio.

    marrakech thanked habitat
  • PRO
    habitat
    6 years ago

    La sedia potrebbe essere anche monomaterica.

    marrakech thanked habitat
  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    6 years ago
    ci sono vernici con cui si possono verniciare in maniera molto semplice tutti i materiali metallo compreso (senza carteggiare). se si mantengono le sedie attuali, verniciandole, le farei di un colore sgargiante per sdrammatizzare
    marrakech thanked MakeUpYourHouse di Monica Taroni
  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    6 years ago
    si potrebbe fare dello stesso colore l' elemento a giorno in cucina, anche nel caso di sedie nuove, scegliendo lo stesso colore. e concordo sul sostituire la tenda: ne farei una semplice a vetro
  • marrakech
    Original Author
    6 years ago

    Ringrazio tutti per i preziosi consigli, per il momento penso potrei lasciare il tavolo cosi' com'e' e abbinare le sedie monomateriche, ma chiedo ad habitat se mi consiglia un colore in particolare o abbinarne di colori differenti, forse il giallo e' quello che vedo piu' indicato , anche considerando che ho colto il messaggio di pini e Strauli di colorare tutti gli infissi del grigio della mostrina della porta

  • marrakech
    Original Author
    6 years ago

    Avete qualche suggerimento da inoltrami sui complementi/oggettistica da mettere sul tavolo , ho provato con vasi bianchi, poi un vaso nero ...vi mostrero' alcune foto, poi pensato che un vaso trasparente con fiori freschi(che qui in foto sono appena stati tolti) potesse andare...insomma non riesco a valorizzare questo tavolo in nessun modo... e pensare che lo desiderato tanto questo tavolo e adesso a distanza di anni non lo trovo piu' in linea con il mio stile e il resto... nel pomeriggio vi mostrero' altre foto... intanto auguro a tutti uno splendido buongiorno!

  • PRO
    habitat
    6 years ago

    La presenza del legno chiamerebbe colori caldi, il giallo è ok sopratutto nelle gradazioni intense, ambra/ocra/zucca. Sono d'accordo intervenire sul colore serramenti come suggerito da P&S arch migliorerà di sicuro la scena. Per i centrotavola dovrebbe evitare i cristalli, a me piacciono moltissimo i vasi in silicone di Gaetano Pesce editi da Meritalia.

    marrakech thanked habitat
  • marrakech
    Original Author
    6 years ago

    Gaetano Pesce piace anche a me...prediligo le sue creazioni! ma in questo momento l'arrivo di un figlio e spese varie non mi permettono di andare in acquisto di oggettistica...mi piacerebbe mostrarle piu' tardi delle foto di cosa ho in casa...

  • marrakech
    Original Author
    6 years ago

    questa sono io nella mia cucina...cosi' almeno ho un volto....


  • marrakech
    Original Author
    6 years ago

    ritornando a noi ...dietro al mio volto ci sono i mille volti della mia casa che e' eclettica quanto me...ora pero' sono ad un punto che siccome non riesco piu' ad individuare il suo stile ... un volto per l'appunto...(forse anch'io sto cambiando!!)chiedo aiuto a voi per ridarle un identita'... in questa confusione di stili...

  • PRO
    habitat
    6 years ago

    Ciao Marrakech, quasi quotidianamente sono in case altrui e moltissimi hanno lo stesso problema ( che poi diventa il mio )... si continua a sovrapporre cose e oggetti, ricordi di viaggio, foto e accessori di ogni tipo e si crea una sorta di caos controllato compromettendo lo spazio pensato in origine. Potrei scommettere da quanti anni è abitata una casa, solo da quanti oggetti ci sono in giro, si tende a stratificare i ricordi come sedimenti geologici. Il problema sta nel togliere e cosa togliere, riportare allo stato iniziale, semplificare; solo così puoi ripensare, rivedere e ridare carattere al tuo spazio, secondo me la casa vive un po della tua memoria, e un po della tua migliore proiezione, aspirazione e ambizione, deve certamente coccolarti, ma deve anche consolarti/gratificarti/stimolarti. Cosa facciamo allora praticamente ? Aumentiamo lo spazio chiuso come accennato prima, risistemare lo spazio computer con un elemento contenitivo e un linguaggio coerente con la cucina, anche integrando il tavolino ( se non ci si può rinunciare ) oppure togli tutto tranne la lampada Liberty e il computer, i quadretti sopra li abbassi e li metti in riga, per la Thonet non saprei, hai 4 tipi di sedie in 4 passi, tieni la 315 di Van Der Rohe allo scrittoio ( anche se non passa il bracciolo sotto ) e metti la Thonet in camera uso servetto. ( anche viceversa, ma è un peccato ) Bene per me travi bianco e muri bianco, non leggo bene il colore pavimento, non mi sembra abbia molto carattere, e i serramenti andrebbero di conseguenza, ma forse ci stiamo spingendo troppo in là. Spero di esserti stato d'aiuto. Buona vita.

  • bardesca
    6 years ago
    Io toglierei la lampada ad arco che sta sopra al tavolo e la metterei da un'altra parte perché abbinata al tavolo rende l'insieme datato. Il tavolo è molto bello e con una sospensione contemporanea sarebbe maggiormente valorizzato. La lampada accanto a una poltrona o una scrivania sarebbe più spiritosa.
  • PRO
    Dettagli
    6 years ago

    Mi aggiungo anch'io alla scoppiettante discussione! Carissima hai davvero molti oggetti e alcuni molto belli. A questo punto devi fare una scelta, probabilmente accantonarne alcuni e decidere quale strada stilistica prendere. Ci è capitato diverse volte di lavorare per aiutare i nostri committenti a "ritrovare" la loro identità in casa. Abbiamo lavorato fissando delle priorità e poi abbiamo sottratto. Ti posto un'immagine di un progetto che abbiamo seguito qualche tempo fa che mi ha subito ricordato il tuo dilemma. Se vuoi puoi guardare l'intera galleria.

    zona pranzo · More Info

  • Gloria Ghisi
    6 years ago

    non toccare il tavolo! Esistono bellissime sedie con una leggera struttura in ferro e sedile o trasparente o in cuoio.

  • Paolo Malavolta
    6 years ago
    le sedie invece di cambiarle rivestile con una di quelle copertine che arrivano fino a terra
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 years ago
    Oltre ai suggerimenti ricevuti per l'angolo del computer/consolle metterei le sedie al tavolo tre+tre sui lati lunghi e aggiungerei un centrotavola colorato. In qualche mercatino dell'artigianato potresti trovare qualcosa di particolare in ceramica raku. Forse le sedie dipingendole di bianco come la cucina potrebbe darti quel senso di continuità che ora manca, in attesa di poterti permettere la sostituzione. Il colore puoi aggiungerlo con un tappeto e cuscini al divano che si intravede dalle foto.
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 years ago
    Se terrai il mobile colonna bianco vicino al tavolo, toglierei il quadro e metterei una pianta decorativa
  • marrakech
    Original Author
    6 years ago

    wow! grazie grazie grazie, apprezzo il suo interesse nel cercare una soluzione per restare in economia...


  • Gloria Ghisi
    6 years ago

    oggetti molto belli li puoi trovare girando per mercatini, sono occasioni molto belle per vivificare anche il gusto personale senza troppa spesa


  • PRO
    leela monica corino
    6 years ago

    ... accanto alla porta un dipinto verticale tipo uno dei miei ;)

    https://www.houzz.com/user/leelamonica-corino


    marrakech thanked leela monica corino
  • marrakech
    Original Author
    6 years ago

    bellissimo... grazie


  • Gloria
    5 years ago

    Hai effettuato qualche cambiamento poi?

  • marrakech
    Original Author
    5 years ago

    Ciao, non ancora purtroppo, sono in ristrettezza economica .... mannaggia!!! grazie dell'interessamento, vi mandero' altre foto ..