graziella_brusa

spunti per ristrutturare un cascinale in Piemonte

Graziella Brusa
6 years ago

Salve, ho una parte di cascinale ereditato che vorrei ristrutturare. Questa cascina è una tipica cascina piemontese, esposta a sud con un grande cortile e tettoie.

La parte che vorrei ristrutturare è una ex stalla, un fienile ed un granaio.

Allego sia qualche foto che alcune planimetrie.

Chissa se qualcuno è in grado di fare qualche schizzo che visualizza qualche idea di ristrutturazione e anche qualche suggerimento sui materiali da utilizzare.

Vorrei avere anche un occhio sui costi. Insomma la ristrutturazione non deve costare molto.


Rimango in attesa e vi ringrazio.


Graziella





Comments (5)

  • PRO
    Fonte del Rustico
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    Buongiorno Graziella! Da Piemontese tra Asti, Cuneo e Verbania dove ogni settimana vivo e lavoro, ci dica questo bel Cascinale da Ristrutturare dove si trova, in quale Campagna o verso quale vicina Montagna si affaccia... Chissà che una bella Cucina non l'arrediamo! :-)

    Piero

    Le nostre cucine artigianali in legno! · More Info

    Le nostre cucine artigianali in legno · More Info


    Complementi di arredo artigianali in legno · More Info

  • PRO
    Viviana Severini
    6 years ago
    Salve Graziella,
    Ho appena concluso e consegnato un progetto simile per un accessorio agricolo da trasformare in villa! Questi progetti sono sempre molto interessanti da sviluppare perché nascondono un potenziale niente male e per lo più nascosto.
    Sarei felice di poterle dare una mano nella creazione di questo suo desiderio.
    Se fosse interessata mi contatti pure all'indirizzo v.severini@severiniassociati.it o attraverso il mio account houzz.


    www.severiniassociati.it se vuole dare un'occhiata al sito. Non abbiamo ancora caricato il progetto di cui le parlo ma lo faremo certamente dopo le ferie.

    Resto a disposizione per eventuali richieste in proposito.
    Viviana
  • PRO
    Fabricamus Architettura e Ingegneria
    6 years ago

    Buonasera Graziella, l'immobile è veramente molto interessante e merita di essere valorizzato. La sezione consigli su Houzz non può esserti sufficiente, secondo me. Ti consiglio di incaricare un progettista esperto in recuperi per salvaguardare il valore architettonico del tuo immobile e ottenere al contempo la funzionalità che desideri.

    Cordiali saluti - arch. Oreste Batori

  • PRO
    Pini & Sträuli architects
    6 years ago

    Salve Graziella,

    per una ristrutturazione del suo cascinale dovrebbe affidarsi ad un progettista esperto (come suggerisce Fabricamus)

    Io per sua ispirazione le suggerisco di dare un'occhiata ad un nostro progetto per una casa di campagna nell'Astigiano, dove abbiamo voluto valorizzare i materiali tipici della zona.


    Casa in Monferrato | 250 mq · More Info

    https://www.houzz.it/projects/2491319/casa-in-monferrato

  • PRO
    Fonte del Rustico
    6 years ago

    Mi chiedo ora... Ma dallo scorso 14 Agosto 2017, la Signora Graziella neppure un segnale di fumo ci ha dedicato... Postata la Richiesta, si è del tutto volatilizzata! :-)

    Piero