cristiano_cividini

Recupero seminterrato a Milano: altezza minima delle finestre

Cristiano Cividini
6 years ago
last modified: 6 years ago

Buongiorno, voglio acquistare un locale seminterrato a Milano, che presenta tutte le caratteristiche per poter essere convertito in abitazione grazie alla nuova legge regionale (altezza soffitto maggiore 2,7m, ampie finestre da 2 lati, etc.). Mi diceva un tecnico però che l'ASL richiede la "lunga visuale", cioè che le finestre siano al massimo alte 130cm dal suolo. Questo per me sarebbe un problema perchè il mio seminterrato ha il soffitto alto 4m e le finestre sono a circa 250cm dal pavimento. Qualcuno conosce questa materia e sa dirmi se quanto mi hanno riferito è vero e come eventualmente si potrebbe ovviare al problema? Grazie mille.

Nell'immagine quella che mi hanno spiegato essere la richiesta dell'ASL.


Comments (6)

  • PRO
    Pini & Sträuli architects
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    Ciao Cristiano,

    ultimamente mi sto interessando a questa legge regionale. Sinceramente non ti posso dare certezze, ma nel testo della L.R. nr 7 del 2017 sul recupero dei locali interrati, non mi sembra di aver letto niente riguardo all'altezza minima dal suolo delle finestre. Sul sito del Comune puoi trovare altre informazioni: per esempio ci sono delle zone di Milano dove questa legge non può essere applicata. Poi la cosa che comunque ti toccherà fare di persona o affidandoti a un professionista è andare a parlare al Comune per fugare (se sarai fortunato) i tuoi dubbi.

    link Comune di Milano

  • HU-431577
    5 years ago

    Ciao Cristiano come hai risolto con la ASL? Grazie

  • PRO
    Silvana Citterio
    5 years ago

    Buongiorno,

    sto studiando proprio in questi giorni la legge per un mio cliente, non ho trovo alcuna menzione in merito alle quote delle finestre, l'unica menzione che le riguarda è quella relativa ai rapporti aeroilluminanti per i quali ci si può affidare a sistemi meccanici solo per il 50% rispetto ai limiti stabiliti.

    Gli altri requisiti fondamentali sono:

    -Vespaio areato

    -Pareti interrate protette con intercapedine areata

    -Non si possono recuperare seminterrati nelle zone N.A.F. e F3 F4

    -Per l'abbattimento delle barriere architettoniche è sufficiente verificare la visibilità e l'adattabilità


    Buon lavoro

    Silvana Citterio



  • PRO
    Riccardo Randi
    5 years ago

    Ciao Cristiano, sono nella tua stessa situazione, hai scoperto se é vera la questione della finestra ad altezza massima 1.30 cm?

  • Raffaella Biondi
    3 years ago

    Si é vera, ho già fatto diversi interventi di questo tipo, é citata nel regolamento edilizio del comune di Milano l'uso abitativo implica, che una persona seduta possa vedere fuori dalla finestra