alessio_corsinovi

Arredare cucina lunga e stretta 4.50x2.50

Ciao a tutti,
da un paio di mesi stiamo cercando una soluzione per arredare la nostra nuova cucina. Si tratta di un ambiente di 4,50x2,50 .
Attualmente avremmo in testa una soluzione lineare per sfruttare tutta la parete laterale a dx. Ma quello che non ci convince è lo spazio che rimarrebbe per un un tavolo che è veramente poco e la soluzione di tenerlo attaccato alla parete di sinistra non ci fa impazzire.
Un'altra soluzione che ci è venuta in mente è di fare una "L" nel lato destro e quello vicino alla porta d'ingresso, lasciando un 150 cm in fondo dove mettere un tavolo per orizzontale, ma anche questa soluzione non ci convince molto.

Come si può fare? Siamo aperti a qualsiasi consiglio (anche a sfruttare in modo intelligente il soggiorno creando una sorta di open space). Grazie mille in anticipo a chi proverà ad aiutarci e a darci qualche idea.

La finestra in fondo (in alto sulla piantina) è larga 180 cm, distante da terra 99 cm e 65 dalla parete di dx.



Comments (17)

  • PRO
    DiDESIGN interni e cucine - Arch. A. Mattucci
    5 years ago

    in questo caso è d'effetto una cucina a scomparsa: si vede quando mangi e poi....scompare. E un a soluzione adatta al tipo di locale.

  • Alessio Corsinovi
    Original Author
    5 years ago

    grazie per la risposta ma non riesco a figurarmi la cucina a scomparsa... metterebbe la cucina sul lato dx? e il tavolo? (grazie in anticipo)

  • PRO
    archèTìpe
    5 years ago
    ha proprio bisogno di un tavolo?
    io farei cucina lineare su la destro, bancone a tutta lunghezza fino all'uscita della loggia sulla sinistra..... da usare come piano di lavoro, tavolo pranzo/ colazione/ cena quando si è in famiglia(non so quanti siete) x essere veloci..........e infine nella parte di salone più stretta un bel tavolo per quando avete ospiti......o per voi stessi!!!
    Alessio Corsinovi thanked archèTìpe
  • PRO
    DiDESIGN interni e cucine - Arch. A. Mattucci
    5 years ago

    il tavoli dentro la cucina.. anch'esso a scomparsa. Una cucina arredo

  • PRO
    ARCHIMEDE progetti
    5 years ago

    ciao Alessio non so quanti siete in famiglia ma visto che il soggiorno è grande un vero e proprio tavolo si può mettere li, io in cucina realizzerei un bancone alto con sgabelli un bel mensolone in legno in affaccio sulla finestra, magari in appoggio sulla cucina come nell'esempio che ti allego, poi spezzerei il lato sinistro con una dispensa non troppo profonda e metterei il frigo nell'altro lato corto in modo da evitare l'effetto corridoio arredando tutte e 4 le pareti





    Alessio Corsinovi thanked ARCHIMEDE progetti
  • Alessio Corsinovi
    Original Author
    5 years ago

    Grazie a tutti per i preziosi consigli.

    Purtroppo la parete tra cucina e soggiorno non è abbattibile (o non completamente causa tubature radiatori - potremmo però farci una specie di arco o un'apertura)

    Ci sono alcune soluzioni che ci sono piaciute. ci piacerebbe comunque non mangiare rivolti verso il muro. Al momento la soluzione di ARCHIMEDE progetti è la più convincente

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 years ago

    se la finestra è larga 180+65 da 245, resterebbero solo 5 cm di parete a sx se l'ambiente cucina è largo 250.....qualcosa non torna col disegno, eventuali vincoli come caloriferi dove si trovano?


  • PRO
    paoloberto
    5 years ago

    anch'io vedrei una cucina contrapposta, più corta, ed il tavolo vicino alla finestra.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 years ago

    paolo berto è la stessa soluzione a cui stavo pensando io sulla base delle foto postate da arch. Silvia Piccioni

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 years ago

    ma quanti siete in famiglia?

  • PRO
  • Alessio Corsinovi
    Original Author
    5 years ago

    Ciao e ancora grazie a tutti. In famiglia siamo in 2. Le misure sono esatte, provo a mettere un'immagine migliore della planimetria.

    Un'altra soluzione che ci piace potrebbe essere questa, cosa ne pensate? a sinistra (in celeste) colonna frigo e forno, a dx la cucina e il tavolo. In viola sulla sinistra la tv attaccata al muro



  • PRO
    AB Arredamenti Bianchi
    5 years ago

    Ciao Alessio, una soluzione per recuperare un pò di spazio potrebbe essere quella di inserire le colonne dove nell'ultima immagine hai messo il tavolo, lasciando libera tutta l'altra parete, ed inserire un tavolo scorrevole su tutta la cucina, in modo tale da poterlo posizionare ogni volta come più vi fa comodo.

    ti metto una foto come esempio.




    Alessio Corsinovi thanked AB Arredamenti Bianchi
  • Alessio Corsinovi
    Original Author
    5 years ago

    Ciao AB Arredamenti Bianchi, grazie per la soluzione proposta.

    Era un'ottima idea. Alla fine opteremo per un tavolo così da poterlo spostare in soggiorno a piacimento

  • stefaniasasso61
    5 years ago

    Temo che nella seconda soluzione quella con il bancone dalla porta mangereste in castigo al buio Alessio, io mettere il bancone da pranzo vicino alla finestra come ha suggerito ARCHIMEDE poi non so ... auguroni ... il soggiorno però ti permette un tradizionale tavolo da pranzo cosa non da poco !!!

  • Ka Te
    5 years ago
    Réhabilitation d’un appartement et studio · More Info

    ho trovato quest'immagine qui su houzz che mi piace molto per la cucina lunga e stretta