elisabetta_frizza

Dubbio su piano in okite "rovinato"

Elisabetta Frizza
4 years ago
last modified: 4 years ago

Buongiorno a tutti,

vorrei sapere come devo comportarmi e come poter procedere.

Ho acquistato una cucina con piano in Okite, da Dicembre 2018 che me l'hanno montata, sono riuscita ad avere il piano montato in Okite solo ieri.

Questo piano ha avuto vari problemi:

- sbeccato in un angolo hanno provato con una pasta ma si notava ancora di più;

- spessori dei 3 pezzi di piano uno diverso dall'altro

- un pezzo di piano presenta dei segni rossastri come quasi di bruciature da scintille (a passare la mano si sentivano bene).

Hanno portato via tutto il piano un mese fa, l'hanno riconsegnato pareggiando gli spessori, quindi la sbeccatura sembra più piccola, e i segni delle bruciature non si sentono più se ci passo la mano sopra ma comunque ancora si vedono, dicono che il fornitore conferma che sia una peculiarità del materiale. (non credo che sia una peculiarità nemmeno se mi pagano)

Ora il punto vendita mi propone un bonus da spendere presso di loro di € 150,00 per tenermi il piano così.

Capisco che sono delle inezie e che il piano è comunque funzionale, ma ammetto che mi girano le scatole io ho pagato per un piano perfetto non fallato... mi è stato pure detto telefonicamente che non potevo aspettarmi la perfezione.

Domanda: posso far valere le mie ragioni??? o sono solo una fissata perfezionista e il piano va bene così???

Vi allego una foto dove si vede la sbeccatura coperta da pasta e i vari segni (il fornitore mi aveva chiesto una foto con delle monetine per vedere dove fossero i segni e quanto fossero grandi)




Comments (21)

  • Emma
    4 years ago

    Personalmente non me la sento di commentare.

    NON CI SONO PAROLE.

  • Elisabetta Frizza
    Original Author
    4 years ago

    Scusami Emma non capisco... nel senso che sto esagerando io?

  • adrianapagano
    4 years ago
    Io me lo farei fare nuovo solo per la sbeccatura che si vede benissimo.
    Elisabetta Frizza thanked adrianapagano
  • Emma
    4 years ago

    No, anzi. Non ci sono parole per l'incontenenza, come possono sbagliare uno spessore?

    Chiederei subito un nuovo piano.

    150 euro?! dovrebbero darti il piano nuovo gratis per il disturbo .

    Elisabetta Frizza thanked Emma
  • PRO
    DesignerKitchen
    4 years ago

    Lei deve far valere le sue ragioni….Ma sta scherzando…..?mica ha dato soldi falsi….

    se il punto vendita non le cambia il piano si rechi da un legale con il contratto firmato della cucina e le foto e proceda direttamente…..oltre a pagare il danno del piano pagheranno anche le spese del suo avvocato e tutte le spese processuali….in bocca al lupo sperando che si risolvi tutto pacificamente…..

    Elisabetta Frizza thanked DesignerKitchen
  • Elisabetta Frizza
    Original Author
    4 years ago

    Tramite mail avevo inviato tutto per quanto riguarda segni e spessori, (lo spessore ora è stato corretto).

    Per quanto riguarda la sbeccatura sempre tramite mail, loro mi contestano anche il fatto che la sbeccatura l'ho segnalata dopo quasi 1 settimana di posa.

    Purtroppo prima non me ne ero resa conto.

    Il piano sinceramente non so dire quanto l'ho pagato mi hanno fatto una fattura unica tra cucina + tavolo + sedie + soggiorno, ma immagino che non costi € 150,00.

  • vale ria
    4 years ago

    io farei partire una bella letterina dall'avvocato, purtroppo in questi casi ci vogliono i mezzi pesanti. di solito come vedono la lettera le persone disoneste si spaventano.... e prima di andare in causa ci pensano bene. mi pare ovvio che devi farti risarcire.

    Elisabetta Frizza thanked vale ria
  • Gloria
    4 years ago

    In effetti la sbeccatura è il difetto che si nota di più

    Elisabetta Frizza thanked Gloria
  • Elisabetta Frizza
    Original Author
    4 years ago

    In effetti i segnetti arancio sono veramente difficili da notare, ho provato ad allegare più foto...

    Un pò mi state consolando, stanno cercando di prendermi per sfinimento (ho vissuto da Dicembre a ieri con piani non montati, poi mi hanno portato un piano di "cortesia" dove a malapena ci stava piano induzione e lavandino, per il resto tutto scoperto).

    Hanno sbagliato per 2 volte un pezzo di piano perchè la parete è leggermente fuori squadra, cercando di dare colpa a noi che abbiamo fatto delle variazioni alle piastrelle dopo le misure prese dall'arredatrice.

    Piastrelle posate in data 05.08.2018, e l'arredatrice è venuta il 05.09.2018 a prendere le misure...

    Va bene che sono figlia di piastrellista ma non ho mai visto piastrelle che si spostano da sole dopo più di un mese che sono incollate alla parete





  • PRO
    La bottega del legno
    4 years ago

    Buon pomeriggio, consiglio scriva una bella letterina con richiesta di sostituzione top, immediata e di messa in mora , si faccia consigliare da un avvocato, la responsabilità del produttore e venditore non termina dopo una settimana, si chiamano vizi di produzione e istallazione, si tuteli e non si accontenti, si deve godere la sua cucina fino in fondo, capisco che è stanca ma non ceda.Saluti

    Elisabetta Frizza thanked La bottega del legno
  • Elisabetta Frizza
    Original Author
    4 years ago

    Vi ringrazio molto tutti... mi avete fatto sentire meno pazza!

    Giuro che mi stavano quasi convincendo!

    Domani proverò a parlare con un avvocato e vedo come mi consiglia di procedere.

    @labottega del legno quindi posso veramente impormi anche se la sbeccatura l'ho segnalata dopo e non istantaneamente dopo la posa?

  • PRO
    La bottega del legno
    4 years ago

    La mia opinione è si, comunque è stato riconsegnato dopo diverso tempo perchè hanno riconosciuto dei vizi, mi sembra molto chiara la situazione, non si faccia fare pressione e vada fino in fondo.

    Elisabetta Frizza thanked La bottega del legno
  • PRO
    DesignerKitchen
    4 years ago

    Elisabetta Frizza conservi tutto dalle comunicazione mail a mess whapsapp e tutto come carta scritta….prove valide da presentare… si ricordi che lei ha pagato profumatamente e deve essere servita per quello scritto su contratto...senza se e senza ma....chi sbaglia paga.

    Elisabetta Frizza thanked DesignerKitchen
  • stefaniasasso61
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    veda se una causa non le costa quanto un nuovo piano se non una nuova cucina, che marca è la cucina ?

    Elisabetta Frizza thanked stefaniasasso61
  • vale ria
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Anche se la causa le costasse come il piano nuovo, se avesse certezza di vittoria (ed un avvocato saprà consigliarla in merito) la ripagheranno delle spese processuali; a mio avviso per una questione di principio conviene andare avanti.

    Nel mio piccolo riporto la mia esperienza: non volevano restituirmi la caparra dell'affitto e dopo la riconsegna delle chiavi hanno iniziato ad inventarsi letteralmente dei danni inesistenti; inoltre ci hanno imposto il cambio della serratura blindata, "tanto ve la decurtiamo dalla caparra".

    Ho la fortuna di avere una cugina avvocato e quindi è partita la letterina seduta stante, li ho pure avvisati ed il proprietario mi ha risposto con sms del tipo "ahahah non vedo l'ora che ci arrivi la lettera" (pensando che bluffassi, evidentemente). Risultato? Come è arrivata la raccomandata si sono scusati e ci hanno dato quello che ci spettava, inoltre ci hanno pregato di non portarli in causa perchè non si sarebbero potuti permettere un avvocato. In certi casi basta la lettera, proprio perchè le persone (soprattutto un venditore) non hanno nè tempo nè soldi da spendere in una causa.

    Elisabetta, mi raccomando conserva tutto, incluse chat, email, sms, e soprattutto LE RICEVUTE COMPLETE perchè sono prove da presentare al giudice.

    Elisabetta Frizza thanked vale ria
  • Elisabetta Frizza
    Original Author
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Non so se posso mettere il nome del negozio... intanto lo aggiungo al massimo modificherò il post.

    La cucina è del C******** Mobile, il piano è Okite con certificato.

    Ho sentito giusto questa mattina un avvocato, mi ha detto di inviargli foto ecc... così che possa preparare lui una comunicazione.

    Sono pentita a mille di essermi recata in quel centro, da loro ho acquistato tavolo + sedie + soggiorno:

    - tavolo con piano in gress arrivato totalmente graffiato e sbeccato (me l'hanno sostituito)

    - sedie Target Point, dopo nemmeno 1 settimana di utilizzo si paccavano le gambe (sostituite con altro modello sempre Target Point, avremmo dovuto pagare € 21,00 a sedia di differenza)

    - soggiorno cassettoni che rimangono imbarcati (sostituiti ma a quanto pare è proprio un difetto del mobile)

    Tutto questo da Dicembre 2018, vari appuntamenti, permessi a lavoro presi... non ce la facciamo più a sostenere questo parto infinito.

    Ora con la tattica del prenderci a sfinimento mi propongono € 150,00 da spendere presso di loro... sinceramente non penso che acquisterò più nulla presso i loro negozi.

  • vale ria
    4 years ago

    Se posso permettermi 150 euro mi pare proprio una presa di giro... Intanto non coprono il prezzo del top cucina, ma poi se mi monti una cosa fallata la pretendo nuova!

    Comunque forza e coraggio, ci vuole pazienza. Tienici aggiornati!

    Elisabetta Frizza thanked vale ria
  • Stefania Sasso
    4 years ago

    L ho visto anche ad Asti in effetti non mi sono parsi grandi mobili bene a sapersi. .

    Elisabetta Frizza thanked Stefania Sasso
  • PRO
    La bottega del legno
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Gentile Elisabetta le consiglio di togliere il nome del negozio, tenga sempre presente che le sue sono sempre opinioni personali da provare e spero vivamente che lo faccia, ma non vorrei che al danno si aggiungesse la beffa, voglio dire che le possa essere contestato il reato di diffamazione.

    Elisabetta Frizza thanked La bottega del legno
  • Elisabetta Frizza
    Original Author
    4 years ago

    @La bottega del legno ho modificato subito il post... non si sa mai che poi passo pure dalla ragione al torto!


    intanto ringrazio tutti per il tempo speso e per i consigli.

    Vi terrò aggiornati