fabio6979

Lucernario per bagno cieco

Fabio Fiorentino
8 years ago
Potreste consigliarmi soluzioni di lucernari per bagno cieco? Quale marca? Quale modello? Di che prezzi stiamo parlando? Sono complicate da installare?

Comments (3)

  • PRO
    Liadesign
    8 years ago
    last modified: 8 years ago

    Buongiorno Fabio.

    installare un lucernario è un'operazione piuttosto semplice.

    Arriveranno degli operai che solleveranno le tegole e l'impermeabilizzazione sottostante,

    Poi con una motosega foreranno il tetto in corrispondenza della posizione del lucernario, nell'interasse tra una trave e l'altra. Lo spessore della foratura verrà poi sigillato e chiuso con legno (o cartongesso)

    Se le travi sono a vista l'operazione è pressochè immediata, se c'è una controsoffittatura allora andrà demolita e ripristinata.

    Sarà opportuno verificare in comune o in ambito condominiale (se si tratta di condominio) la fattibilità.

    "Per l’inserimento di una nuova finestra per tetti nella copertura è solitamente necessario presentare una SCIA , la Segnalazione Certificata di Inizio attività (secondo la Legge 30 luglio 2010, n. 122) al proprio comune di residenza.

    Creare e installare una nuova finestra in mansarda rientra infatti nelle opere di manutenzione straordinaria:
    in questa categoria sono incluse le opere e le modifiche necessarie per
    rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici,
    l’importante è che questi lavori non alterino i volumi e le superfici
    delle singole unità immobiliari e non comportino modifiche delle
    destinazioni di uso.

    Se invece l’intervento di ristrutturazione della mansarda, all’interno del quale vi è l’apertura di nuove finestre, porta alla creazione di nuove unità immobiliari (es. un nuovo appartamento), modifiche del volume, della sagoma, dei prospetti o delle superfici, è richiesto il Permesso di Costruire.

    Si consiglia comunque di verificare eventuali limiti o vincoli, in
    base al regolamento edilizio comunale, presso il proprio comune di
    residenza

    Per la sostituzione di una vecchia finestra per tetti con una nuova di
    pari dimensioni non son invece richiesti permessi di alcun tipo (rientra
    infatti nei lavori di manutenzione ordinaria)."

    Una buona marca è Velux. Non conosco i prezzi nel dettaglio, ma basterà rivolgersi ad un rivenditore autorizzato.

    http://www.velux.it/

  • PRO
    B.C.L. s.r.l.
    8 years ago

    Per quanto riguarda la marca anch'io mi sento di consigliare velux, sono anni che installiamo queste finestre e mai un problema.

  • PRO
    Ing. Irene Tieni
    8 years ago

    Io a casa ho installato due finestre per tetto della Fakro con apertura a bilico, elettriche, con telecomando, dotate di tendina interna (sempre elettrica) per poter oscurare la luce e devo dire che mi ci trovo bene. Non saprei bene nemmeno io i costi, ma mi hanno detto che rispetto a Velux costa qualcosina meno.