silviafoglia

Caloriferi o riscaldamento a pavimento?

Silvia F.
8 years ago

Spesso ingombranti e in diversi casi antiestetici, i caloriferi o termosifoni cominciano con l'essere sostituiti dal riscaldamento a pavimento. Voi cosa preferite e cosa ne pensate?

Meglio i tradizionali Caloriferi o il Riscaldamento a pavimento?

Condividete il vostro parere nei commenti qui sotto!

Foto: Jo Alcorn - Sylvie Bagros

Altro (indicalo nei commenti)

Comments (15)

  • PRO
    Vivy Lombardo - Arch. d'Interni
    8 years ago
    concordo con Lia, anche se non è facile far capire ai clienti tutti gli aspetti positivi di questo nuovo sistema di riscaldamento.
    Silvia F. thanked Vivy Lombardo - Arch. d'Interni
  • Cristina Barbolini
    8 years ago

    Non amo il calore uniforme in casa. Adoro il calore della legna. Noi abbiamo solo il termo in bagno e il resto è scaldato con stufa e camino. Stufa a pellet per comodità.

    Silvia F. thanked Cristina Barbolini
  • ant_lacq
    8 years ago

    Buongiorno,

    cosa ne pensate del riscaldamento dall'alto, sfruttando la presenza di un sottotetto per il passaggio delle tubazioni?

    Sicuramente l'opzione del riscaldamento da pavimento ha mille vantaggi, ma in fase di ristrutturazione dovrei rimuovere tutti i pavimenti preesistenti.

    Grazie

    Antonio








    Silvia F. thanked ant_lacq
  • PRO
    Tommaso Giunchi Architetti
    8 years ago
    Ci sono una serie di pro e contro, ma alla fine a mio parere vince riscaldamento a pavimento, per una casa in cui si vive. Per una seconda casa del weekend o villeggiatura invernale, opterei per il tradizionale, per i tempi di riscaldamento. Quello a pavimento è più lento ad arrivare alla temperatura desiderata e si ottimizza il costo se si tiene acceso a temperatura costante.
    Silvia F. thanked Tommaso Giunchi Architetti
  • Pietro Ferrando
    8 years ago
    a pavimento sempre, massimo confort, consumi ridotti, oggi poi esistono i sistemi a secco, che si possono installare anche nelle seconde case, e in zone climatiche miti, in quanto hanno una risposta termica molto rapida, quasi quanto quella dei radiatori
    Silvia F. thanked Pietro Ferrando
  • PRO
    Studio di Architettura Sostenibile FASANO
    8 years ago

    In linee generali e teoriche concordiamo con quanto detto da Pietro Ferrando, ma dovremmo sottolineare due aspetti. 1-bisognerebbe capire in che zona climatica si sta e ti che struttura è l'edificio/appartamento 2- quanto è efficientata la casa e quanto tempo verrà vissuta giornalmente. Dopo avere acquisito un quadro più chiaro su questi aspetti a nostro avviso è possibile trovare anche ideale un'altra soluzione. Invece aggiungerei una considerazione: se si dovesse rompere anche un tubicino radiante a pavimento, si dovrebbe provvedere con interventi molto invasivi.

    Perché non considerare invece i radianti a parete?

    Silvia F. thanked Studio di Architettura Sostenibile FASANO
  • Sonia Peruzzi
    8 years ago

    Adesso a casa ho dei termoconvettori caldo/freddo e stravincono se paragonati ai radiatori "tradizionali"; in un intervento futuro penso che opterei per il riscaldamento a pavimento, ragionando in termini di consumi/confort.

    Silvia F. thanked Sonia Peruzzi
  • PRO
    opaqupa | officinacreativa
    8 years ago

    IO preferisco il riscaldamento a pavimento

    Silvia F. thanked opaqupa | officinacreativa
  • mikea62
    8 years ago

    A pavimento! Il sistema è ormai collaudato e la resa è assicurata, quindi farei VOLENTIERI a meno dei radiatori ricettacolo e fonte di polvere, ma la stufa ed il camino rimarrebbero al loro POSTO D'ONORE!!!!

    Silvia F. thanked mikea62
  • PRO
    Antonella Natalis
    8 years ago

    Quando ho dovuto affrontare l'argomento in fase di ristrutturazione ero dubbiosa...

    Il caldo sotto i piedi è stato il mio primo pensiero: ero perplessa, ho pensato fosse poco salutare. Invece un buon tecnico può entrare nel dettaglio e dissipare ogni vostro dubbio in merito!

    Quindi sicuramente riscaldamento a pavimento!

    Se poi la tua casa e su più piani può evitarti dei micro climi che dove vivo ora con i caloriferi subisco...con fastidio!

    Comunque ci sono sempre nuove soluzioni, si tratta a mio avviso, di trovare la più adatta con un fornitore di cui fidarsi, che sappia valutare la situazione e che soprattutto faccia per prima cosa "il bene del cliente"!

    Silvia F. thanked Antonella Natalis
  • PRO
    PROGETTO CUCINA SPALLETTA
    8 years ago

    ottima soluzione rapporto costo beneficio

  • PRO
    EXNOVA produzione cucine & bagni
    8 years ago

    soluzione ottimale sotto ogni profilo di vista confort ed economico

  • PRO
    Studio Novelli Poggesi
    8 years ago

    Sicuramente riscaldamento a pavimento! Comfort e benessere assicurati, una sensazione di calore uniforme e l'eliminazione dei radiatori a vista.

  • PRO
    Francesco Bilanzuolo - Dearkgroup
    8 years ago
    Concordo con chi è per il pavimento termico , bassa temperatura in caldaia e regimi termici adeguati per qualsiasi dimensione di appartamento , oggi i costi sono molto più vantaggiosi e si recupera anche fiscalmente facendo la pratica all'Enea per il risparmio energetico !!!