liliana15

cambiare look alla cucina

liliana dasa
8 years ago
buonasera. Causa completa ristrutturazione, i mobili della mia cucina cambieranno disposizione. dovrò cambiare top e sono indecisa se modificare colore delle antine in modo da uniformarle oppure modificare solo il colore della parte in legno. Cosa mi consigliate? e che top mi consigliate mettere? allego foto (scusate il disordine ma le foto sono state scattate durante svuotamento mobili/casa per trasloco).

Comments (42)

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    8 years ago

    Ciao Liliana, la soluzione al tuo dilemma dipende da te. Ti piace ancora la cucina? Vorresti modernizzarla? Se il secondo fosse il tuo caso eliminerei l'arancione, ridipingendolo di bianco, così da uniformare, poi cambierei la maniglia, in favore di una più lineare e moderna e il top lo prevederei materico, magari in marmo bianco.


    Se invece il legno resta tra i tuoi preferiti, lo prevederei in un'altra finitura, magari rovere o olmo, più versatili e moderni.

  • liliana dasa
    Original Author
    8 years ago
    in realtá non c'e' l'arancione.. è color faggio che onestamente non mi piace più. Il falegname mi ha detto che potremmo cambiare colore alla parte in legno. Per quanto riguarda il marmo, ci stavo pensando anche io..Le maniglie? bhe quelle effettivamente si potrebbero facilmente sostituire ne ho viste di meravigliose e sembra una cretinata ma fanno la differenza.
  • PRO
    Designer-in
    8 years ago
    Salve Liliana,
    effettivamente il faggio rende la cucina datata e cambiando sia le maniglie che il colore darai nuova vita. Ti sconsiglio il bianco, perché essendo un altro materiale non sarà mai uguale alla altre ante, sceglierei un colore nuovo che possa richiamate il top e le maniglie. Se scegli il marmo di Carrara puoi abbinare un grigio simile alle venature e anche le maniglie oppure il marmo fior di pesco con ante e maniglie amaranto.

    Saluti Rosita Simeoli
  • PRO
    IDEA di Marcello Gennari - arredatore
    8 years ago

    Io cambierei il colore di tutte le ante in quanto cambiare solo quelle faggio poi si crea il problema di abbinamento a quelle esistenti. Opterei per una soluzione mono colore. Per il top andrei su un quarzo probabilmente bianco, il bianco Carrara è molto bello ma a mio parere troppo delicato per una cucina che si usa tutti i giorni. Il quarzo è meno affascinante del marmo naturale ma di certo più pratico.

  • liliana dasa
    Original Author
    8 years ago
    grazie a tutti dei bei consigli. Ho circa 15 giorni ancora per pensarci... Devo chiedere preventivo al falegname per la laccatura di tutte le ante e se la spesa dovesse essere troppa valuterò cambiamento colore zone il legno e ovviamente top nuovo. Un mio amico marmista mi aveva consigliato anche un quarzo color tortora opaco effetto pietra, e nel caso potrei optare per la parte in legno stessa tonalitá, potrebbe essere un'alternativa?
  • liliana dasa
    Original Author
    8 years ago
    non so se possa esservi utile, ma vi mostro nuovo pavimento
  • PRO
    IDEA di Marcello Gennari - arredatore
    8 years ago

    Con questo pavimento potrebbe andare bene un quarzo color cemento.Non so da dove scrivi, ma su TROVA&RINNOVA trovi anche un bravo falegname che potrebbe verniciarti le ante

  • liliana dasa
    Original Author
    8 years ago
    bello quarzo color cemento...
  • marajah74
    8 years ago
    ti consiglierei anche un zoccolo moderno abbinato, se non lo hai rimosso
  • liliana dasa
    Original Author
    8 years ago
    si si certo.. quello è sicuramente da cambiare
  • liliana dasa
    Original Author
    8 years ago
    scusate ancora sempre inerente la cucina, dovendo disporla in un cucinotto, secondo voi potrebbe andar bene questa come disposizione? La lavastoviglie posizionata accanto al lavello la scritta è stata sbagliata.
  • PRO
    Venduta a prima vista Home Staging
    8 years ago

    Ciao Liliana,

    ma la finestra sulla parete da 415cm quanto è grande?

  • liliana dasa
    Original Author
    8 years ago
    dove ho scritto finestra sono due finestre grandi quanto la parete e quindi 415X190.
    le finestre sono alte 120
  • Daniela Menis Raffini
    8 years ago
    last modified: 8 years ago

    Ciao LILIANA!

    Per il top vorrei segnalarTI:

    http://it.silestone.com

    L'ho scelto per la MIA adorata cucina (top e schienale) e sono veramente soddisfatta! Sia per l'estetica che per la manutenzione.

    I colori e le finiture sono molto soggettivi: cosa TI piace?

    Preferisci mobile chiaro con top più scuro o viceversa?

    Tieni comunque in considerazione l'illuminazione (sia naturale che artificiale) nella scelta cromatica: più sei in alto e/o hai tanta luce naturale (che date le finestre sembra questa la situazione) più puoi tranquillamente spaziare anche su tonalità scure.

    Se cambi le maniglie cercherei di usare lo stesso materiale per lo zoccolo copri-piedini.

    In merito alla disposizione lascerei possibilmente un po' di spazio tra il doppio lavello e la parete/finestra e metterei la cassettiera tra i fuochi e la porta scorrevole.

    p.s.= ho deciso di commentare perchè MI piace la TUA cucina...

  • liliana dasa
    Original Author
    8 years ago
    bellissimi. grazie. comunque per quanto riguarda il lavello avevo pensato di metterlo vasca unica da 70. Volemo metterlo laterale per avere un po' piú di spazio lavoro. Invece lo scambio piano cottura/cassettiera ci sta bene infatti. Onestamente a me piacerebbe per la cucina anche un verde chiaro (se trovo la foto ve la mostro). Valutero' bene. Grazie.
  • PRO
    Studio Michele Arici
    8 years ago

    lacca tutto e cambia le maniglie, sostituisci o sovrapponi un nuovo top con alzata dello stesso materiale, meglio se inox o Corian bianco.

  • Daniela Menis Raffini
    8 years ago
    last modified: 8 years ago

    Cucina verde, eh?

    Prova a guardare qui:

    https://www.google.it/search?hl=it&site=imghp&tbm=isch&source=hp&biw=980&bih=613&q=Cucina+moderna+verde&oq=Cucina+moderna+verde&gs_l=img.3..0l2j0i8i30.1196.15812.0.18143.30.19.3.8.3.0.338.2516.10j5j2j2.19.0....0...1ac.1j4.64.img..0.22.2355.-TPOaXQjZvk

    Che tonalità? Verde acido, verde pisello o verde acqua? Qualcuno nelle foto della ricerca sopra ha fatto cucina bianca e top verde...

    Comunque pensaci bene, perchè a livello cromatico il verde non è consigliato per la cucina in quanto non stimola l'appetito (al contrario dell'arancione).

    Ammetto di non essere una grande fan del lavello a vasca unica, ma in ogni caso lascerei un pochino di spazio tra lavello e muro anche solo 20/30 cm; cambiando top forse è possibile collocando la vasca unica da 70 più a destra sulla base sottostante che dalla foto sembra da 90. Tra l'altro se non puoi fissare il pensile sopra, dato che c'è la finestra, anche questo piccolo appoggio per le stoviglie che magari sciacqui a mano TI può far comodo...

  • liliana dasa
    Original Author
    8 years ago
    a me piace molto questa qui che ne dite? la vedo bene con il mio pavimento.
  • PRO
    Studio Michele Arici
    8 years ago

    bella verde menta, il top è troppo scuro, scarso il presidio igienico; la cappa sembra un bbq appeso!

  • liliana dasa
    Original Author
    8 years ago
    io comunque intendevo solo il colore.... Il top troppo scuro? la cappa non è assolutamente di mio gradimento io credo che opterò per la classica cappa a camino in acciaio.
  • Daniela Menis Raffini
    8 years ago
    last modified: 8 years ago

    Essendo il verde mela il colore prescelto per le ante e visto il pavimento opterei per:

    - top e schienale grigio chiaro oppure bianco (ma c'è da tener conto che implica molta più dedizione alla pulizia); se TI possono piacere ci sono gli screziati; comunque bisogna vedere i campioni vicino al pavimento per evitare brutte sorprese;

    - maniglie e zoccolo copripiedini in alluminio o acciaio;

    - come cappa tieni in considerazione, oltre quella a camino, anche quelle lineari che regalano un appoggio in più (vedi foto) ed esistono anche con tv incorporata, che in caso di spazi contenuti può essere una soluzione ovviamente se la si vuole mettere!



  • liliana dasa
    Original Author
    8 years ago
    dobbiamo valutare bene il colore.... Tendenzialmente a me piacciono i colori chiari, stiamo ristrutturando tutta la casa puntando tutto su colori chiari e il colore con gli accessori. Quindi per quanto riguarda la cucina devo capire bene, non vorrei fare una scelta che mi possa stancare subito. Le maniglie e lo zoccolo sicuramente acciaio.
  • Daniela Menis Raffini
    8 years ago

    Per colori chiari intendi pastello?

  • liliana dasa
    Original Author
    8 years ago
    colori chiari intendo bianco/crema/sabbia diciamo colori neutri
  • Daniela Menis Raffini
    8 years ago
    last modified: 8 years ago

    IO ho fatto una scelta di questo genere, per poi avere libertà di colore/decorazione nei dettagli e perché sono al piano terra, dove i colori chiari aiutano a contrastare la minor luce naturale. Ma ammetto che avevo fatto più o meno così anche precedentemente quando vivevo al secondo piano... ;P

    IO ho messo nel bianco del giallo e una micropuntina di rosso per ottenere un sabbia caldo (tipo color pesca schiaritiSssimo).

    L'unico di cui non sono grande fan è il bianco puro, a parte ghiaccio nei bagni di colori freddi o nei soffitti.

    Questi colori neutri e chiari di tonalità calde (crema, sabbia) che hai indicato li trovo luminosi e accoglienti! ;D

    Dalla foto il pavimento posato sembra contenere sia tonalità fredde che calde, quindi hai molta libertà di scelta!!!



  • liliana dasa
    Original Author
    8 years ago
    anche io. Vorrá dire che ti mostrerò risultato a fine ristrutturazione.
  • liliana dasa
    Original Author
    8 years ago
    l'altro colore che amo è il verde... e qualche tocco di verde a casa mia ci deve essere, mi caratterizza.
  • liliana dasa
    Original Author
    8 years ago
    questo è il mosaico che abbiamo scelto in un bagno. (sto divagando) ...
  • Daniela Menis Raffini
    8 years ago
    last modified: 8 years ago

    NOI ben 2 bagni verde acqua! ;D

    Cmq divaga pure, eh!!!

  • liliana dasa
    Original Author
    7 years ago
    riprendo la discussione per mostrarvi risultato finale. A me piace. Mancano gli sgabelli, lo zoccolo e forse farò realizzare un mensolone con delle ante chiuse a vetrina da recuperare dalla mia vecchia cucina, posizionate verticalmente.
  • Elena Saracino
    7 years ago

    Grazie liliana! È sempre bello vedere il prima e dopo!

  • Silvia F.
    7 years ago

    Grazie liliana dasa per la condivisione del lavoro completato. Ma la parete scura è con pittura lavagna?

  • liliana dasa
    Original Author
    7 years ago
    si si pittura lavagna. Ho preso un po' di consigli di tutti e ne ho fatto tesoro e sono molto soddisfatta. Grazie di cuore a tutti
  • Gloria
    7 years ago
    Gentile Daniela anche io ho scelto il silestone per top e alzata!Non l'ho ancora montato ma la Sua esperienza mi conforta.
  • Emanuela
    7 years ago

    Grazie per aver mostrato il dopo e complimenti è venuta benissimo!

  • liliana dasa
    Original Author
    7 years ago
    poi vi mostrerò con tutto il resto....ma sarà a settembre
  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    7 years ago

    Brava Liliana, sembra nuova!

  • PRO
    archèTìpe
    7 years ago
    bellissima!!! sembra nuova..complimenti!!!
  • Susanna Makimartti- Sorrentino
    7 years ago
    Complimenti. Sei stata molto brava nel rinnovare la tua cucina. Devo fare la stessa cosa e ti volevo chiedere di che materiale e di chi sono i piani lavoro e top? Grazie!
  • liliana dasa
    Original Author
    7 years ago
    Il top è stato fatto da un marmista della mia zona, devo ricordarmi che materiale abbiamo scelto. Andammo in una marmeria della nostra zona che ci hanno consigliato ci piacque quello.... ne aveva tanti...tutti gusti.. Per quanto riguarda il "tavolo snack/lavoro", l'ho fatto realizzare facendo tagliare dall'ebanista il mio vecchio tavolo che era in legno massello (faggio) e l'ho fatto laccare. Ho cercato di sfruttare tutto ciò che ho potuto.
  • liliana dasa
    Original Author
    7 years ago
    è un quarzo beige comunque