houzzsondaggi

Sono passati di moda i libri di ricette?

Houzz sondaggi
8 years ago

La tecnologia ha ormai invaso buona parte della nostra vita quotidiana arrivando anche nelle nostre case ed in particolare in cucina.

Oggigiorno c'è ormai una grande varietà di siti web, blog e applicazioni dedicate alla cucina e al cibo - offrendo ispirazione e ricette di ogni tipo: da elaborati piatti francesi, a semplici ma gustosi panini danesi.

Quindi ci chiediamo: sono passati di moda i libri delle ricette? O sono ancora utilizzati? Dove trovi nuove ricette?

Vota e condividi la tua esperienza qui sotto nei commenti.

Lucas Chef · More Info

Sì, ormai uso solo applicazioni per ricette
Sì, seguo solo ricette online
No, uso ancora i libri di ricette
No, uso un po' di tutto (sia libri che app)

Comments (14)

  • PRO
    Arch Sara Pizzo - Studio 1881
    8 years ago

    Personalmente sono una amante dei libri di ricette, ne ho molti, anche di blogger, e li uso. Qualche volta ricorro ad interne per cercare ricette etniche.


  • PRO
    Elisabetta Caldara
    8 years ago

    Premetto che non mi piace cucinare e quindi non sono per niente una brava cuoca .

    Quando sono ispirata , molto raramente , vado online per cercare ricette facili e veloci e le trovo sempre !

  • thevillagevillage
    8 years ago

    Non si va sui libri per trovare "nuove" ricette... ma per ritrovare quelle vecchie :)

  • PRO
    SILVA BUCCI professional organizer
    8 years ago

    Quando si decide di fare un po' di space clearing i libri di ricette sono fra gli oggetti della casa che vengono presi in esame. Se avete poco spazio il mio consiglio è di eliminare, che non significa sempre buttare, i libri che non avete mai usato o quelli molto sciupati, e anche le riviste. Se vi interessa qualche ricetta potete ritagliarla o fotografarla e archiviarla. In generale l'ideale è delimitare uno spazio per i libri di ricette e tenere solo quelli che usate regolarmente o a cui tenete particolarmente. Io personalmente amo sperimentare in cucina nuove ricette per questo preferisco trovarle on-line poi salvo solo quelle dei piatti che mi riescono bene ;)

  • PRO
    Home di Valeria Miniussi
    8 years ago

    Sarà che cucino tutto a occhio, di libri ne ho pochi e di solito mi servono per gli ingredienti se non ricordo qualcosa di specifico..

  • PRO
    Baby Bottega
    8 years ago

    adoro i miei libri con le fotografie di cucina - molto utile per fare il step by step di ogni ricetta

  • PRO
    Lidia Zitara
    8 years ago

    Io preferisco i libri un po' enciclopedici, che ti danno un insieme di cognizioni su come funzionano le cose tra i formelli, per capire meglio le singole ricette. Sono stata vegetariana per decenni, e in tempi remoti ero consideratata una brava cuoca. Da qualche anno sono vegan, e per di più la voglia di cucinare è venuta meno a causa di traumi subiti nel tempo. Purtroppo trovare buone ricette vegan è complicato, anche perché io non mangio soia per principi etici. Quindi spesso ricorro a un semplice piatto di verdure, o verdure e pasta. Ho provato a farmi il pane in casa con un certo successo, ma a i miei non piace quello nero e asciutto che invece piace a me. In sostanza le ricette vegan le guardo online, ma non le ripeto mai perché c'è quasi sempre soia o tofu. I vecchi libri di cucina onnivora mi sono molto cari, ma alcuni li ho regalati. Preferisco comunque avere quelli piuttosto che quelli veg, dove l'uso della soia è difficilmente sostituibile. Invece è più facile far diventare veg una ricetta non veg, se si sa cucinare.

  • PRO
    Showroom Le Porte
    6 years ago

    Io piazzo il mio i pad sul piano di lavoro e trovo tutto on line!

  • lacasadelmulino65
    6 years ago
    Sto dipingendo casa e quindi eliminando il di più..... Ho diversi libri di ricette in ottimo stato....le regalo .. Se interessati contattatemi..... Hanno 10 e più anni.....
  • PRO
    Falegnameria Grelli
    6 years ago

    Ogni tanto mi piace mettermi ai fornelli.Spesso sono ricette trovate sui vari siti specializzati,ma possiedo libri di ricette "datati" con piatti della mia regione che amo utilizzare.

  • PRO
    Maria Antonietta Giulii
    6 years ago

    Solitamente rubo qua e la, dai vecchi e nuovi libri, ricette scritte a mano, internet sempre... poi confronto e decido cosa seguire e a volte i mix fare!

  • isag30
    6 years ago
    Ho sia libri di ricette che riviste; ricorro spesso anche a internet. Le ricete che ho provato da internet e che mi sono piaciute, spesso le copio su un quaderno apposito, così le ho a portata di mano quando servono.
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 years ago

    Colleziono libri di ricette, o forse dovrei dire collezionavo.....scopiazzo, ritaglio, salvo, archivio.....di tutto....internet lo uso solo quando non ho tempo e devo fare in fretta, altrimenti mi piace sfogliare, leggere, scegliere e realizzare e quello che mi riesce meglio lo trascrivo in un quaderno apposito.....dimenticavo che ho anche la fortuna di avere un amico bravissimo in cucina a cui ogni tanto telefono per ottimi consigli ;)