davidino79

Aiuto disposizione cucina

davidino79
7 years ago
Chiedo un vostro parere per queste due disposizioni, magari riuscite a darci qualche suggerimento o una terza idea.

Parete con finestra = 3,30mt
Parete senza finestra = 4,00 mt

Soluzione 1 (5 sedute)
Soluzione 2 (2 sedute)

Espongo i punti "critici":
Sol.1: la finestra non è centrata rispetto alla stanza (non so se la cosa si noterà una volta realizzata)
il piano a induzione è molto vicino alla parete.
Soluzione esteticamente meno lineare e leggermente più piccola rispetto alla 2

Sol.2: tavolo con meno posti a sedere (diventerebbe solo zona colazione, abbiamo un altro tavolo in zona living).
Peggiora l'accessibilità verso la porta a dx che da accesso al giardino.

Comments (53)

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Per me la seconda..decisamente migliore, oltre che più funzionale con un piano di lavoro più grande. Dove si più tranquillamente inserire la n tavolo.

  • PRO
    Studio Prospettiva
    7 years ago

    Buonasera.

    Tra le due soluzioni proposte sceglierei la seconda, anche semolto dipende dall'uso che intendete fare della cucina. Un bancone snack può essere sufficente per le vostre abitudini? Di certo, il bancone ampio è molto funzionale.

    La porta verso il giardino è molto vicina alle basi? Se non lo fosse, dato che la finestra non è centrata, sarebbe bello riequilibrare la parete mettendo il contenimento (colonne) dal lato in cui la finestra è più distante dal muro.


    davidino79 thanked Studio Prospettiva
  • davidino79
    Original Author
    7 years ago

    @Sistemarredi

    Intendevi così!?!?! (non mi dispiace affatto!)

    Il discorso del tavolo/sgabelli è corretto e condivisibile.L'unico dubbio è che abbiamo già un tavolo 6 posti per il pranzo e averne 2 in meno di 40mq diventerebbe un doppione. L'idea di partenza sarebbe un bancone per la colazione (considera che siamo in 4 e facciamo colazione assieme 1 volta a settimana)


    Riguardo le tue altre note

    Soluzione 1:

    Avvicinare il piano cottura al lavello diventa difficile in quanto sopra è prevista la cappa di aspirazione (i nuovi sistemi con cappa integrata costano e non ci piacciono molto). Se ho capito bene, non puoi avvicinarti altrimenti finisci sulla finestra

    Soluzione 2 con colonna frigo a dx (temo appesantisca troppo la parete)

    @Studio Prospettiva

    sulla seconda proposta la finestra è centrata (sul muro).

    Hai però centrato il problema: i pensili ai lato fa sembrare che non sia così!

    Come bilanciare in modo che lo sguardo non sia tratto in inganno?


    A entrambi grazie per i consigli!

  • bil lo
    7 years ago
    Io preferisco che le colonne siano contenute dalle pareti, la profondità che sporge mi da la sensazione di qualcosa di incompleto , per quanto riguarda gli sgabelli ho preso bess di calligaris, sono imbottiti praticamente più comodi di una sedia
  • davidino79
    Original Author
    7 years ago
    @nicoletta... nel mio caso lo vedo difficilmente applicabile se non tenendo solo 1 colonna nell'angolo a dx della finestra e il resto piano e pensili
  • PRO
    DesignerKitchen
    7 years ago

  • PRO
    DesignerKitchen
    7 years ago

    QST E UN BELLA CUCINA CON MOLTE SOLUZIONI DA PROPORRE

  • Chiara
    7 years ago
    Ad' occhio puramente estetico, ti dico soluzione con bancone più grande è più sgabelli. Per quanto riguarda la comodità dello sgabello, ribadisco un commento precedente: dipende da quello che scegli.
    Noi abbiamo acquistato 4 sgabelli imbottiti in ecopelle con schienale avvolgente e ormai ti assicuro di ricordarmi del tavolo solo quando siamo più di 4.
  • davidino79
    Original Author
    7 years ago
    @Leo Stabile grazie per la proposta.
    È vero, ci sono molte possibilità, anche se alla fine in molti concordano sulla posizione del piano cottura (e di conseguenza delle colonne).
  • davidino79
    Original Author
    7 years ago
    Grazie @Chiara. Anche dal punto di vista funzionale preferiremmo il bancone grande. Poi se è comodo lo useremo anche per pranzi/cene quando non abbiamo ospiti
  • PRO
    DesignerKitchen
    7 years ago

    ciao davide mi potresti contattare tramite email

    leostabile49@gmail.com

    https://www.facebook.com/leo.stabile.16

  • PRO
    Sistemarredi
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    nella versione colonna frigo a destra io la vedevo come unica colonna, senza le due a ridosso del bancone per 'aprire' la vista della stanza... bancone e tutte basi e pensili...senza colonne sul lato sinistro. E ti dirò che si la colonna vicino alla finestra non mi entusiasma ma vedere il muro di colonne a fianco al bancone mi piace meno, se la cucina fosse bassa continuando con il bancone avresti mooooolto più piano d'appoggio e una vista entrando più gradevole...pensaci.

    Sul bancone: ok se c'è una comoda alternativa al pranzo allora bene il bancone (sicuramente più bello)mi era sfuggito il dettaglio

    Sulla finestra: avevo capito che non era centrata invece lo è giusto? Io a fianco alla finestra, come pensile ci vederei un modulo alto come la finestra e posizionato 'centrato' nello spazio finestra-muro, oppure più semplicemente un paio di mensole (meno pratiche, zero contenitore ma in questo caso esteticamente più gradevoli). La cappa la metti a scomparsa o a vista? E la cucina di che marca è?(pura curiosità, sono anche io di queste parti i marchi di questa zona li conosco un po' tutti)

  • davidino79
    Original Author
    7 years ago
    @sistemarredi

    le misure le trovi qualche post più in alto.
    purtroppo non riesco a immaginare la soluzione da te proposta (anche uno schizzo aiuterebbe). Solo piano e pensili temo sia esagerato!

    Al momento sto cercando di trovare la disposizione che soddisfa il mio occhio, non ho ancora individuato una marca specifica.
  • PRO
    Sistemarredi
    7 years ago

    si perdonami, l'ho visto dopo e corretto il post infatti :-)

  • PRO
    Sistemarredi
    7 years ago

    e...mettere le colonne a destra prima della porta-finestra? e sviluppare la cucina a ferro di cavallo con bancone sul lato sinistro? hai 170 cm, le colonne fanno 120 potresti mettere un terminale a giorno sul lato della colonna che vedi entrando (così vedi una scaffalatura invece del fianco colonna...fa meno 'muro' e sono comunque in posizione pratica per cucinare...

    noto adesso che la porta finestra si apre verso destra quindi, a maggior ragione i fuori messi a fianco alla finestra possono rappresentare una grossa scomodità d'estate...

  • davidino79
    Original Author
    7 years ago
    cappa integrata nel pensile.
    la finestra mi piacerebbe fosse centrata (nelle soluzioni proposte sopra una li è, l'altra no di 15cm).
    e questo non è possibile, trovare un modo per ingannare l'occhio in modo che sembri centrata o quantomeno bilanciata.
  • davidino79
    Original Author
    7 years ago
    il problema delle colonne a dx è l'ingombro (60 cm): diventano un muro alto che chiude la cucina...(ho qualche dubbio su come sviluppare la parte sx della cucina poi e frci entrare il bancone)....
  • PRO
    Sistemarredi
    7 years ago

    vediamo...mettendo le colonne a destra potresti fare una scatola di cartongesso e sul lato a vista verso l'ingresso delle nicchie. A questo punto avresti si un muro ma la cucina sulla sinistra viene molto aperta (guarda che è bella tutta bassa a finire col bancone, la stanza potrebbe sembrarti anche più grande)

    per ingannare l'occhio con il discorso finestra, considera che a sinistra della finestra hai i pensili che fanno circa 35 di profondità. Quindi se vuoi ingannare l'occhio secondo me dovresti mettere a destra della finestra un modulo che rimanga alla stessa distanza dalla finestra di quanto hai tra pensili di sinistra e finestra. La colonna frigo 'potrebbe' (ma serve sapere quanto fa la finestra) risolverti questo aspetto. Diversamente lo fai usando un pensile.

  • PRO
    Sistemarredi
    7 years ago

    in ogni caso la soluzione che scegli deve entusiasmarti :-) a prescindere di tutto quello che possiamo dirti noi qui o venditori e arredatori altrove :-)


  • PRO
    Studio Prospettiva
    7 years ago

    E se la finestra fosse "incorniciata in un sistema di contenimento? E il resto solo basi? La cappa può stare anche a parete e, investendo qualcosa in più per aver risparmiato sui pensili, diventare un oggetto di design http://elica.com/IT-it/nuage.

    Per quanto riguarda gli sgabelli, guarda questi: https://www.tonincasa.it/site/it/prodotto/id_398_detail_oslo.html. Li ho consigliati a una giovane cliente, fanno un gran bell'effetto!


  • davidino79
    Original Author
    7 years ago
    ci sto arrivando... (scusa ho difficoltà a immaginare ma disegnando ho realizzato... non male!).
    la finestra è 150x75 ma togliendo il piano cottura a dx del lavello può essere messa nuovamente in centro... magari stasera ci provo a metterla giù!
    Concordo sul fatto che deve entusiasmare a prima vista e che è difficile azzeccare al primo tentativo... discuterne mi aiuta a capire cosa preferisco. il problema è che ci si fossilizza davanti al primo disegno anche se il foglio è bianco!
  • PRO
    Studio Prospettiva
    7 years ago

    Basta non arrendersi!

  • PRO
    Sistemarredi
    7 years ago

    se capisco bene stai facendo tutto da solo! E allora complimenti! Penso che qui tu possa ricevere quanto meno l'empatia di tutti noi, sapiamo bene che con le cucine si lavora tanto ... per arrivare al progetto finale faccio una marea di disegni girando e rigirando la disposizione mille volte...

  • PRO
    Studio Prospettiva
    7 years ago

    Ha ragione @Sistemarredi! Anch'io faccio la stessa cosa: provo, lascio sedimentare, riguardo, provo un'altra soluzione fino a quaado non trovo quella che mi convince davvero, quella che presenta il miglior rapporto tra costi (non solo economici) e benefici.

  • davidino79
    Original Author
    7 years ago
    no non si molla MAI (neanche la notte)!
    Stiamo cercando di fare il più possibile con la nostra testa in modo da scegliere ciò che piace a noi.
  • PRO
    Studio Prospettiva
    7 years ago

    Dovete svegliere ciò che piace a voi! Un esperto però può aiutarvi a valutare le diverse alternative e focalizzare le vostre esigenze!

  • PRO
    Arianna Subiaz architetto
    7 years ago

    Ciao Davide,

    sulla scia di questa vivace e interessante discussione mi inserisco perchè sono della tua zona e proprio recentemente ho seguito una coppia di clienti alle prese con il tuo stesso tipo di dilemma..

    Di seguito alcune soluzioni elaborate ad hoc per discutere con loro la soluzione migliore in base alle loro esigenze.




    Se ti fa piacere poter trarre le fila dei ragionamenti fatti assieme nel mio profilo trovi i miei contatti. Sono a vostra disposizione.

    Arianna

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Mi accorgo sempre più che aumentano gli architetti che progettano a costo zero..povera la nostra categoria..!

  • davidino79
    Original Author
    7 years ago

    Volevo ringraziare tutti per i consigli e il supporto.

    La cosa inizia a prendere forma.


  • PRO
    User
    7 years ago
    • Buonasera, segnalo una criticita': lasciare a vista il fianco dei mobili può dare una sensazione di incompleto, questo perché spezza lo sguardo/spazio in modo aggressivo, senza fornire una soluzione di continuità.
  • davidino79
    Original Author
    7 years ago
    @arch. Cecila, se il riferimento è al mobile ad angolo a dx, volevo trovare una soluzione di continuità tra ingresso e cucina che desse un approccio "progressivo" senza trovarsi il muro di mobili dietro l'angolo.
    Sicuramente colori e dimensioni sono da affinare in quanto al momento non dispongo di dati completi e sw dedicati.
  • PRO
    User
    7 years ago

    Quello indicato da lei è sicuramente il più evidente, ma vedo anche il lato pensile, e in fondo il fianco del frigo che incombe sulla finestra.......

    per il momento le auguro una buona notte e vedo se una camomilla può risolvere la mia insonnia :)

  • davidino79
    Original Author
    7 years ago
    Penso sia inevitabile che ci siano superfici discontinue a meno di non racchiudere tutto dentro a pareti contenitive.
    Ma anche così facendo non si elimina il problema completamente
  • PRO
    User
    7 years ago
    Buongiorno,
    Comprendo le sue perplessità, e se l'ultima soluzione la soddisfa, non stimolo oltre la sua curiosità.
  • davidino79
    Original Author
    7 years ago
    Tutto è migliorabile...
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Buon giorno

    sa qual'è il problema di base davidino79..? Che nonostante si cerchino idee e soluzioni diverse, a volte con un pizzico di presunzione ci si vuole sostituiire ai professionisti (con infinite soluzioni create con dei programmi o delle app gratuite), sperando di tirar fuori la migliore soluzione. Io credo che sia solo un collage di pensieri e pareri differenti che non sempre risulta semplice mettere assieme. Ed infatti credo che la migliore soluzione sia quella di affidarsi ad un solo professionista e con lui arrivare alla soluzione. Perché la migliore soluzione è quella che per primo deve essere funzionale e poi tutto il resto. Non è un offesa sia chiaro, ma vedo solo tanti tentativi senza una idea definita. Sposta, inserisce, risposta, toglie, aggiunge...ma non c'è un idea funzionale.

  • davidino79
    Original Author
    7 years ago
    Trovo limitante discutere un idea con una persona sola.
    Trovo sbagliato che qualcun'altro decida come devo vivere a casa mia.
    Avrei l'impressione di vivere a casa di qualcun'altro.
    Vedo, valuto, decido cosa è meglio per me.

    Alla fine sará un collage dei migliori errori degli altri
  • Chiara
    7 years ago

    Ciao davidino79, io se fossi in te, con quella metratura, chiederei al mio architetto una composizione un pochino diversa - ebbene sì, io preferisco che qualcun'altro (un professionista della casa) mi dica come vivere a casa mia, concretizzando le mie idee ed esigenze, e sono convinta che tra il fai da te e il progetto dell'architetto c'è un abisso... Ma non vorrei che la discussione degeneri nella solita polemica sulla svalutazione del ruolo dell'architetto in cui i frequentatori abituali di Houzz si imbattono spesso e non troppo volentieri. Orbene, dopo aver spezzato una lancia a favore dell'architetto Fiorillo e di tutta la categoria che lui rappresenta, dicevo, se fossi in te, chiederei al mio architetto, visto che gli impianti sono ancora da fare, la fattibilità di un layout abbastanza diverso, e cioé:

    - nella parete da 4 mt farei una composizione lineare, a partire dal fondo della stanza, del tipo: colonna forno 60. piano appoggio 60, lavello 120, appoggio 40, colonna dispensa 60, frigo 60;

    - di fronte la cucina lineare: passaggio 90, isola o penisola a muro con piano cottura e piano colazione 90 (60 + 30), passaggio 90.

    La finestra, se ho capito bene la sua posizione, verrebbe a filo isola/penisola dalla parte dx (e non mi pare così brutta a vedersi) e 4 posti a sedere per la colazione settimanale dovrebbero entrarci.

    Ma magari a te non piace la cucina disposta a corridoio o, che so io, non gradisci il piano cottura sull'isola/penisola, ed entrando nel campo delle opinioni e dei gusti... non est disputandum.

    Fermo restando l'elaborazione/verifica della fattibilità da parte del professionista - se fossi in te. Ma anche qui... non est disputandum.

    Un caro saluto


  • davidino79
    Original Author
    7 years ago
    Seguirò i vostri consigli e proverò a consultarmi anche con qualche professionista.
  • PRO
    Sistemarredi
    7 years ago

    ciao Davide, si prende forma...sull'ultima versione che hai postato io farei una piccola modifica: sul fianco della colonna bassa anzichè appoggiare la base, posizionerei un modulo a giorno sospeso all'altezza dello zoccolo delle colonne...non so se si capisce cosa intendo..questo ti darebbe la continuità con la zona living/ingresso ma alleggerendo un po' il tutto. Per sospendere la porzione di modulo a giorno che finisce sul fianco colonna si potrebbe usare un fianco a terra a forte spessore a ridosso della colonna che nasconderebbe oltretutto lo zoccolo laterale...più elegante. In tal caso lo stesso fianco andrebbe riproposto anche dall'altro lato delle colonne in modo da 'inscatolarle ' tra i due fianchi ed il top.

  • davidino79
    Original Author
    7 years ago
    grazie @sistemarredi... il collegamento tra living e cucina è da perfezionare.
    In alternativa la mezza colonna può diventare colonna alta con elementi a giorno sul fianco. Temo però diventi troppo pesante e copra la visuale
  • PRO
    Sistemarredi
    7 years ago

    anche bassa come l'hai disegnata con vano a giorno sul fianco e stop...semplice e pulita

  • PRO
    Sistemarredi
    7 years ago

    @Bartolomeo Fiorillo, comprendo la sua frustrazione (non sono architetto ma so quanto dia fastidio non veder riconosciuta/valorizzata/cercata la competenza e la professionalità di chi per mestiere si aggiorna, si informa, studia costantemente per poter dare un servizio migliore) però questo è un forum con il preciso intento di condividere e discutere assieme il tema generico dell'interior. Potrebbe anche capitare che una persona si affacci per cercare spunti, idee, consigli su come arredare la propria casa e poi decida di affidarsi ad un professionista oppure che colga gli spunti forniti qui gratuitamente da tutti noi (chi per divagare, chi per puro piacere di condivisione, chi per arricchire ed arricchirsi ecc...) per perfezionare una propria idea e portare un lavoro già pronto per avere prevenivi o anche andare da Ikea e far tutto da solo. Niente di tutto ciò è male: ognuno decide come orientarsi e poi, a volte c'è anche una questione di tetto di spesa che proprio non è possibile superare. Il fatto di stare qui su questo forum secondo me indica la disponibilità di ciascuno di noi di condividere il proprio sapere, la propria esperienza e le proprie conoscenze con tutti ed in modo quasi gratuito (in cambio si hanno visibilità e arricchimento). La condivisione è il futuro, è quello di cui c'è un grandissimo bisogno!

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Sistema arredi..forse per lei potrebbe essere più frustrante che un cliente paghi un professionista e non lei che pur di vendere arredi fa progetti "gratis".. Sminuendoli magari anche i professionisti..infatti lei da un servizio..! Noi architetti un risultato..che è ben diverso.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Davidino79..forse diventa limitante perché un professionista lo dovrebbe pagare..qui raccimola tutto gratis e spesso anche qualche progetto. Siamo umili e onesti prima di dare sentenze...anche perché è molto contraddittorio..se trova inutile che qualcun altro decida come deve essere casa sua, non dovrebbe neanche chiedere su houzz, visto che qui non è un qualcuno, ma tanti che le dicono in modo personale come potrebbe vivere casa sua..! ;-)

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Chiara credo che abbia detto esattamente cio che io ho cercato di dire a mie parole. E non per tirare l'acqua al mio mulino, ma perché credo che ognuno debba fare il proprio lavoro.

  • davidino79
    Original Author
    7 years ago
    @bartolomeo Non voglio fare polemiche nè spingere nessuno a regalare professionalità. Il forum è libero e aperto a tutti. Ringrazio chi commenta e cerca di aiutarmi in questo progetto.
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Infatti non c'era nessuna intenzione di fare polemiche davidino79, ne lei spinge nessuno giustamente a regalare professionalità. (Oltretutto io credo che chi regala professionalità come lei scrive, o progetti gratis, lo fa proprio perché non riesce ad avere potenziali clienti e li cerca così)..(dalle mie parti si di chiama speculazione..)

    Resto comunque dell'idea che chi cerca di speculare non raccimola nulla se non solo ulteriore confusione e poca professionalità..oltre ad un risultato molto approssimato..!

    es. se la macchina fa un rumore, io vado da un meccanico competente e di fiducia e la faccio riparare. Non chiedo se quel rumore potrebbe essere attutito o tolto ad altri dieci meccanici. ;-)

  • PRO
    Sistemarredi
    7 years ago

    @Bartolomeo Fiorillo: guardi che lei si sbaglia, io non faccio progetti gratis, chiedo una cifra che ritengo giusta proprio per il fatto che non sono architetto. E le dirò che mi capita di lavorare assieme ad architetti perchè non siamo in competizione: io conosco i mobili, di tanti marchi (e non solo i top di gamma che pochi possono permettersi) e parto dai mobili per arredare gli spazi, l'architetto parte dagli spazi mentre i mobili restano spesso in secondo piano (a volte le idee dell'architetto vengono realizzate dall'artigiano e non con il mobile industriale). Ci sono architetti che mi chiamano per vedere se con i mobili di serie è possibile realizzare una loro idea senza ricorrere all'artigiano. Non mi occupo di impianti/ristrutturazioni importanti ma mi limito a suggerire piccole modifiche non strutturali che poi vano sempre affrontate con il professionista giusto e so fermarmi quando si esce dalle mie di competenze suggerendo al cliente di appoggiarsi all'architetto. Non ritengo di rappresentare una minaccia per architetti professionali e competenti anche regalassi i progetti (ma ribadisco che non lo faccio perchè anche il mio di tempo ha un valore!). Piuttosto le chiedo: ma lei cosa ci fa qua se questo ambito non le piace?