linda_antonello

Consiglio pavimenti

Linda Antonello
6 years ago
Salve, sono in procinto di costruire una casa in bioedilizia. Volevo sapere cosa ne pensate dei pavimenti in laminato. Io e il mio compagno siamo orientati su questo in quanto ci piaceva l'idea del legno ma lo troviamo delicato e il gres ci sembra "freddo" e personalmente non mi piacciono troppo le fughe...calcolando che volevamo lo stesso pavimento x tutta la casa ci sembrava una buona soluzione. Voi che ne pensate? Come resiste all'usura? È nn un buon materiale?

Comments (22)

  • PRO
    Falegnameria Grelli
    6 years ago

    E' un buon materiale con ottima resistenza all'usura e costo contenuto.Io però metterei parquet in legno.Ci sono legni belli e resistenti e poi..............col passare del tempo qualche segno li rende solo più vissuti,

  • PRO
    JAB Studio
    6 years ago

    Buongiorno Linda,

    assolutamente no! soprattutto se inserito in una casa in bioedilizia, quindi costruita con materiali naturali e sostenibili.

    Se avete paura che il legno sia troppo delicato (anche se dipende dal legno), posso consigliarvi di utilizzare un parquet di bamboo. Sta prendendo sempre più piede proprio perché ha caratteristiche di durevolezza molto più prestanti del legno tradizionale, ed è disponibile in molte finiture. Provate a guardare i prodotti di aziende come Moso bamboo, o Vanity bamboo.

    Speriamo di esservi stati utili!

    Jab studio

    Linda Antonello thanked JAB Studio
  • PRO
    anna home consulenze arredo
    6 years ago

    Buongiorno, io lavoro in questo settore e a casa mia ho un pavimento in legno spessore 1,2 se non ricordo male, anche in bagno da oltre 15 anni ed è perfetto !!!!! qualche segno ce l'ha in giro qua e là con i bambini ma sinceramente è bellissimo cosi.

    Direi che il legno in assoluto è la cosa migliore, è facilissimo da pulire tiene lo sporco è caldo è bellissimo dura una vita, se poi lo scegliete di un certo spessore dopo un tot di anni potrete livellarlo e farlo tornare come nuovo.

    Altrimenti vi ho trovato questa alternativa:

    http://www.genitronsviluppo.com/2008/01/16/fra-bioedilizia-e-architettura-sostenibile-un-pavimento-in-terra-paglia-e-fibre-naturali/


    buona giornata

    Anna

    Linda Antonello thanked anna home consulenze arredo
  • PRO
    ARCHITECTURAL SIGNS
    6 years ago

    Cara Linda o caro Antonello, la falegnameria Grelli è stata molto diplomatica: i pavimenti in laminato sono un buon materiale SE si vuole risparmiare. Hanno superficie resistente, ma hanno un difetto: se li si lava senza avere l'accortezza di asciugare immediatamente l'acqua restante sul pavimento, questa si insinua tra le fughe delle liste e vi gonfia il materiale. Io li sconsiglio vivamente, in una casa.

    E le osservazioni dei colleghi (casa in bio-edilizia con materiali sintetici) sono condivisibili.

    La mia faccia ha rughe che 10 anni fa non c'erano. Usate un pavimento in legno e lasciate che invecchi insieme a voi. C'è un mondo di essenze e colori ad attendervi: alcuni legni sono più morbidi, altri più coriacei. E ricordatevi che fino a pochi anni fa tutte le traversine delle linee ferroviarie italiane erano ancora di legno, prima di essere sostituite da quelle di cemento. Lì da decenni e decenni, sotto le intemperie.

    Buona costruzione.

    Gio Rizzi

  • PRO
    anna home consulenze arredo
    6 years ago

    ....si usa il legno nelle barche e pavimentazioni esterne, il teak è fantastico e resistente ad esempio ....

  • PRO
    Dekotec srl
    6 years ago

    Buongiorno, come pavimentazione continua ha mai pensato al microcemento? e' un rivestimento a base di cementi e quarzo dall'aspetto molto naturale che può essere applicato su diverse superfici senza bisogno della demolizione del pavimento esistente. I nostri pavimenti sono facili da pulire, resistenti e a basso spessore. La nostra cartella colori conta più di 90 colori e finiture lucide e opache. Se fosse interessata siamo a disposizione, può scrivere a info@dekotec.it o chiamarci al tel. 0583/935893.

    Le metto qualche foto di lavori eseguiti con i nostri rivestimenti.

    Buona giornata!

    Linda Antonello thanked Dekotec srl
  • PRO
    studio architetto Pierangela Crosti
    6 years ago

    Assolutamente in una casa in bioedilizia è un controsenso. Segnalo che un pavimento di laminato al calpestio è terribile ... se non volete il parquet scegliete un altro materiale naturale in sintonia con la casa

    Linda Antonello thanked studio architetto Pierangela Crosti
  • PRO
    IN LEGNO di Rozzi Emanuele
    6 years ago

    Buongiorno, il laminato è un materiale fantastico per l'utilizzo in ambienti ad elevato traffico e rinnovabili nel tempo. L'idea del laminato nasce dal recupero degli scarti di legno per creare un pavimento estremamente resistente all'usura, economico e dall'aspetto gradevole ma già predisposto per una durata limitata nel tempo.

    E' il materiale ideale per pavimentare negozi e locali o abitazioni in affitto perché poi è previsto di smantellare gli arredi e di conseguenza anche il pavimento per rinnovare il negozi o per riconsegnare il locale alla scadenza dell'affitto.

    Per sua natura il laminato è un materiale altamente igroscopico e se assorbe umidità si sfalda e va sostituito: questo è il motivo principale per cui ne sconsiglio l'uso in ambienti residenziali. Immagina di dover smontare l'arredo di una stanza o peggio di tutta casa per sostituire il pavimento da qui a massimo 15 anni.

    In tal senso il parquet ha il vantaggio di poter essere ripristinato sul posto con una rilevigatura che come minimo non dovrebbe essere necessaria prima di 25-30 anni dalla posa in opera.

    Linda Antonello thanked IN LEGNO di Rozzi Emanuele
  • Barbara
    6 years ago

    Ciao Linda,

    Il parquet sicuramente è fantastico ma volendo ti puoi orientare su un pvc effetto legno che riciclabile al 100%. Rispetto al laminato ha il vantaggio di resistere all'acqua (quindi adatto anche a bagno e cucina), è resistente ed è più economico rispetto al parquet. L'ho visto posato da una mia amica e pensavo fosse parquet! Però gli esperti di houzz possono sicuramente consigliarti al meglio! Buona scelta

  • Linda Antonello
    Original Author
    6 years ago

    Grazie a tutti..mi siete davvero utili!! Non è facile progettare un'abitazione da zero e provare ad immaginarla. A noi piaceva anche l'idea di un effetto pietra in realtà ma non ho specificato che la casa è tutta su un unico piano e volevo lo stesso pavimento nella zona giorno e nella zona notte..il gres in camera mi blocca un po'....cosa ne pensate del gres effetto pietra nella zona notte?

  • Paola
    6 years ago
    Ieri sera non ho scritto per il troppo sonno, ma ti avrei detto paro paro quanto detto da Agnese.
    A me non dispiace l'effetto pietra in camera da letto, rigorosamente da scaldare con uno o più tappeti.
    Sennò microcemento, cemento (perché no?) le possibilità sono tante e tutte ottime per coniugare estetica e praticità.
    Saluti
  • PRO
    anna home consulenze arredo
    6 years ago

    Attenzione all'effetto pietra se le mattonelle sono strutturate cioè non lisce e per dare maggiormente l'effetto pietra hanno delle parti in rilievo, non importa se ti dicono che sono facilmente lavabili e garantiscono che non è possibile macchiarle, per esperienza personale sono un incubo, con l'andare del tempo la polvere le ingrigisce e per farle tornare bisogna spenderci tempo e fatica e usare apparecchi a vapore molto potenti e detersivi forti.

    Meglio la pavimentazione in cemento o resine che sono fantastiche, ma anche li con il tempo o se non te lo hanno fatto bene possono verificarsi delle piccole crepature, allora tanto vale tornare al legno che con una rilevigatura torna nuovo.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    cito Agnese PCR ..."no ma scusa, fate una casa in bioedilizia e poi metti un laminato? a me pare un controsenso in termini..."

    e per continuare le citazione vorrei ricordare il grande Bruno MunarI che un giorno a proposito del pulire e manutenere mi disse : ...i giapponesi non cercano materiali per pulire, si muovono nella direzione del non sporcare"

    la mia indicazione non può, per una abitazione, che essere, quindi, SI legno, NO bilaminato . Certo vi richiederà qualche attenzione, ma vedrete che l'interazione sarà veloce, soprattutto se vi ricordate di avere in casa un materiale vivo che non è affatto insensibile a voi e alle vostre azioni.

    PS. va bene anche in bagno

    qui anche in cantina (siamo nel sotterraneo) https://www.houzz.it/projects/1498754/cantina

  • PRO
    anna home consulenze arredo
    6 years ago

    ripeto io in bagno da 15 anni , ho due bambini ormai diventati ragazzi, non si è mosso di una virgola, non si è macchiato, rovinato, nemmeno rigato.....tiene lo sporco meglio dellle mattonelle, fa piacere camminarci scalzi perchè è caldo, si pulisce con grandissima facilità, è bellissimo, concordo in pieno con il Sig. Raimondo Masu.

  • Paola
    6 years ago
    Anna, concordo: il legno è il numero uno per me. Era solo per dare qualche alternativa al laminato. Detto tra parentesi segliere tra effetto legno o effetto pietra io non avrei dubbi: nessun effetto e quindi legno vero, pietra vera. Tanto più se si sta optando per qualche bio qualcosa, almeno come coerenza logica.
    Saluti
  • PRO
    Tecnoresine di Giorgio Aquilanti
    6 years ago
    In un contesto del genere senza fughe o giunti solo pavimento in resina.
    Linda Antonello thanked Tecnoresine di Giorgio Aquilanti
  • Linda Antonello
    Original Author
    6 years ago

    La resina l'avevamo valutata ma è comunque soggetta ad usura..o sbaglio?

  • PRO
    Tecnoresine di Giorgio Aquilanti
    6 years ago
    Al contrario, resistenza e possibilità di rinnovarla con pochissima spesa, ma importante e affidarsi a bravi professionisti.
    Linda Antonello thanked Tecnoresine di Giorgio Aquilanti
  • PRO
    Bambootaly shoponline
    6 years ago

    Buongiorno Linda, come anticipato da JAB Studio anche io ti consiglio un pavimento in bambù. Estremamente stabile, duraturo e resistente (circa 4 volte un rovere, il bambù è definito 'l'acciaio della natura'), son convinto che questo tipo di pavimentazione faccia al caso vostro, proprio perchè anche in perfetta armonia con un contesto di bioedilizia!

    Allego link del nostro sito web, dove troverai varie tipologie di questo materiale. Offriamo servizio di campionatura gratuita, nel caso volessi vedere un campione dovresti pagare solamente una minimo contributo (7€) per le spese di spedizione.


    Spero di esserti stato utile!


    www.bambootaly.com

  • PRO
    Pavimenti Casale S.r.l.
    6 years ago

    Ci sono formati grandi in gres rettificati che rendono minime se non elimina del tutto le fughe. Il parquet prefinito potrebbe essere una soluzione. La prima cosa da valutare però è il budget da spendere... Il laminato, come tanti altri, lo sconsiglio per l'uso in casa. In genere più è economico, prima si usura.

  • PRO
    Tecnoresine di Giorgio Aquilanti
    6 years ago
    Buongiorno Linda vorrei dire la mia riguardo la tua gentile richiesta, ho letto che chiedi un pavimento senza giunti o fughe, l'unico pavimento di questo tipo è la resina sia Epossidica che in microfibromalte, prodotti altamente ecologici in quanto materie naturali, oggi di grande moda e contemporanei, aggiungo delle foto.