benti82

Noce canaletto: vi piace?

Benti
6 years ago
last modified: 6 years ago

Domanda: nell'arredamento vedo che si usa il noce canaletto, a voi piace? A me ricorda molto il "vecchio" noce, per questo forse lo associo a qualcosa di superato... me lo stanno proponendo per la libreria del salone, ma non so, non mi convince come tutto...Il laccato mi sembra più attuale, che ne dite? Grazie a tutti!

Comments (15)

  • PRO
    studio architetto Pierangela Crosti
    6 years ago

    Buongiorno ci sono librerie in noce canaletto molto belle, semplici e minimaliste che si abbinano bene ad una casa moderna. La tipologia della libreria determina il "moderno" o il "vecchio". Come è fatta la libreria?

  • Benti
    Original Author
    6 years ago

    E' una parate attrezzata molto ampia, con vano TV, libreria e vani chiusi. Me la propongono in bianco opaco laccato e noce canaletto, ma non so, mi sa un po' di "vecchio"....

  • PRO
    studio architetto Pierangela Crosti
    6 years ago

    non hai un disegno?

  • Benti
    Original Author
    6 years ago

    Purtroppo ancora no. Indicativamente e' simile a questa:

    La base lavorata e' proposta in noce canaletto, il resto bianco opaco.

    Allego anche una foto dell'ambiente:

    Grazie!

  • Benti
    Original Author
    6 years ago

    Si intravede il divano, che e' in pelle vintage nocciola con piedini in legno

  • Benti
    Original Author
    6 years ago

  • PRO
    Roberta Farina Interior
    6 years ago

    Il noce canaletto e' un legno molto importante,dipende in che contesto viene ambientata la libreria,dimensioni del locale,colori..ecc.

    La libreria e' un prodotto di serie o su misura?


  • Benti
    Original Author
    6 years ago

    Sara' su misura a tutta altezza, simile a quella postata. Dovrebbe avere noce canaletto solo la base e il retro tv, il resto tutto bianco opaco.

  • PRO
    ForinoArchitetti
    6 years ago

    Il noce canaletto è un legno bello e di un certo pregio, che va bene se lo si accosta al bianco.

    In questo progetto di relooking ho riutilizzato un mobile-libreria su misura realizzata negli anni'80 in noce canaletto con inserti in laminato bianco.


    Relooking Soggiorno e riconfigurazione Cucina · More Info

    Questa è un'immagine ante-opera


    Progetto in corso: Relooking Soggiorno e riconfigurazione Cucina · More Info

    Progetto di riadattamento della libreria.

    Mi mancano ancora le foto dell'intervento da poco concluso.


  • PRO
    Falegnameria Grelli
    6 years ago

    Amo il noce,ma principalmente il noce nazionale.Bellissimo anche in arredi moderni e in coppia con il bianco. Dal nostro sito



  • PRO
    Roberta Farina Interior
    6 years ago

    La foto che hai postato e' un prodotto Novamobili,mi sembra piacevole l'accostamento,solo le ante inferiori in canaletto con quella particolare lavorazione non appesantiscono e non invecchiano la composizione.

  • Benti
    Original Author
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    Si esatto, e' Novamobili, con i nuovi frontali lavorati. Grazie del parere! Non so pero' se mi convince il noce canaletto, soprattutto con un pavimento già molto effetto legno...mmm...

  • Emanuela
    6 years ago

    A me piace, io ho una madia contemporanea in noce canaletto. Non credo si possa dire a priori di un materiale che è vecchio, dipende tutto dal contesto e dallo stile del mobile. Secondo me visto l'ambiente e anche il divano potrebbe star bene, io poi riscaldarei la parete con un bel tortora

  • PRO
    Red Architecture
    6 years ago
    Molto bello il noce canaletto ma non credo si abbini bene col resto in particolare il pavimento. Consiglio rovere moro o castagno bruciato.