antonella_savigni

Marmo...tenere o sostituire?

Nell'appartamento che sto per acquistare è presente del marmo in soggiorno come foto, mentre nel corridoio e cucina il pavimento è piastrellato. Nelle camere c'è un parquet a spina di pesce. Sono indecisa se mettere del grès porcellanato effetto legno su tutta la casa o se tenere il marmo in salotto e cercare una pavimentazione simile per i restanti ambienti, lasciando il parquet attuale nelle camere.
Cosa consigliate?

Grazie mille!!

Comments (35)

  • Antonella Savigni
    Original Author
    8 years ago
    Parquet delle camere
  • PRO
    User
    8 years ago
    Buona sera Antonella.
    A mio parere, se il budget te lo consente, dovresti pavimentare ex novo con un parquet moderno. Ora mai il massello (che hai nella stanza) si impiega raramente.
    Il gres effetto legno per la posa in opera necessita di una fuga minima di 3 mm e poi è freddo. Sono 2 caratteristiche che non vanno d'accordo col pavimento effetto parquet. Ovviamente è solo un consiglio... a molti piace il gres effetto legno.
    Saluti
    http://michelerutigliano.houzz.it/
  • PRO
    Home Staging Expert
    8 years ago
    Ciao! Sostituisci per dare uniformità agli ambienti. Se scegli il grès, ricordati di scegliere anche il colore della fuga così che si amalgami perfettamente con la tinta che hai scelto. Ce ne sono di diverse dimensioni: la mia opinione è: big is better!
  • PRO
    Flavia Case Felici Home Staging
    8 years ago
    Amo molto il marmo, ma non mi piacciono i pavimenti diversi nei diversi ambienti, ad eccezione del bagno ed, eventualmente, della cucina.
    A questo punto è una questione di budget e di materiali da lei preferiti. Sceglierei però un unico materiale per tutto l'appartamento.
  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    8 years ago

    Ciao Antonella,fossi in te lascerei il marmo dov'è e cambierei con paquet, magari in rovere, il pavimento di corridoio e camera da letto, in modo da dare più uniformità possibile alla casa.

  • PRO
    Claudia Gasperini Designer d'Interni
    8 years ago
    Antonella anch'io lascerei il marmo.
    poiché mi piace molto il parquet della camera da letto riproporre lo stesso motivo sia nel corridoio che in cucina ed eventualmente anche nel bagno. potresti interrompere il parquet mettendo nelle porte soglie dello stesso tipo di marmo della sala. questo ovviamente è un mio gusto personale oltretutto già realizzato.
    se hai bisogno mi puoi contattare.
    buon lavoro
  • PRO
    CasecoiFiocchi
    8 years ago

    Ciao Antonella, il parquet delle camere e il marmo sono materiali di maggior pregio rispetto a un grès. Io non li sostituirei solo per ragioni estetiche (cioe' se non vi sono altre motivazioni legate allo spostamento di pareti, necessità di isolare il pavimento o realizzare impianti non risolvibili diversamente), perche' vi vedo un'ottima partenza per impostare uno schema di materiali e colori raffinato per tutta la casa.

  • PRO
    Arlexitalia
    8 years ago

    sono d'accordo con Silvia. lascia il marmo e sistema la parte piastrellata che è la meno bellla.

  • PRO
    Martini Ruggeri & Partners
    8 years ago

    Consiglierei assolutamente di mantenere il parquet nelle camere ed inserire il marmo nel resto dell'appartamento: cucina, sala, bagni etc. Il marmo è un ottimo materiale sia per la resistenza, sia per la qualità sia per la luminosità che diffonde agli ambienti.

  • PRO
    Elisabetta Caldara
    8 years ago

    Ciao anche io sono dell'idea che marmo e parquet siano da mantenere .Brutto il pavimento del corridoio e della cucina . Opterei quindi per questi due locali e anche per i bagni , del grès porcellanato grigio perla che si lega perfettamente con il marmo e il parquet .cChiaramente anche le pareti della cucina e del bagno dello stesso materiale e colore .

  • Scorfy
    8 years ago
    last modified: 8 years ago

    Ciao, concordo che marmo e parquet sono di maggior pregio rispetto al gres. Manterrei il marmo, cambiando lo zoccoletto, secondo me troppo scuro. Opterei per uno che riprenda il colore del marmo o comunque uno chiaro che non spezzi troppo col colore delle pareti e sia uniforme al resto della casa. Sostituirei i pavimenti degli altri vani con uno di colore simile a quello del marmo, sempre per uniformità e luce agli ambienti, compresi quelli della camera. Certo il parquet è massello ma un po' scuro e di disegno molto classico (personalmente preferisco listoni a correre). Una soluzione potrebbe essere un parquet chiaro abbinato ad un gres effetto legno che sia molto simile in cucina, per ovvi motivi di pulizia e resistenza.

  • Scorfy
    8 years ago

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    8 years ago
    last modified: 8 years ago

    il marmo potrebbe essere dalle foto, una pietra, una pietra di Trani o Botticino , il piano sembra basso , la costruzione anni '70. se trovi un levigatore bravo, potresti lasciare la pietra, cambiare lo zoccolino (come ti è già stato consigliato), nel resto della casa metterei legno, vero legno, anche in cucina e nei bagni. con i soldi che risparmi (considerando la sostituzione totale) paga una persona esperta che progetti il piano di posa, non affidarti solo al posatore/fornitore. Ricorda che il pavimento non si cambia tutti i giorni, valuta l'investimento a trentanni, e tieni in considerazione la manutenzione: Escludo senz'altro le piastrelle di qualsiasi natura e cultura!

  • PRO
    M.Silvia Ferrero & Studio
    7 years ago

    E' marmo o sono marmittoni effetto marmo? Se è un marmo è un peccato sostiturlo con del meno pregiato gres, se non ti piace d'aspetto e vorresti il parquet sarebbe meglio ricoprilo con un parquet prefinito a posa flottante, così non lo rovini...

  • PRO
    studiodonizelli
    7 years ago

    Portare in discarica il marmo mi fa sempre male. Credo sia Trani o chissà quale breccia, magari una cava chiusa da tempo, Un bell'esperimento potrebbe essere una spazzolatura che darebbe un effetto più omogeneo e contemporaneo all'ambiente. Dovresti sentire il tuo marmista e magari fare una prova! Se funziona potresti avere un gran bell'effetto! Per cucina e disimpegno penserei invece ad un cambiamento radicale! Ovviamente bisogna capire l'appartamento nell'insieme e valutare se rinnovare il marmo non ti penalizzi poi l'intero appartamento con accostamenti poco efficaci! Viceversa vacci sopra con un nuovo rivestimento!

  • PRO
    studiodonizelli
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    P.S. il grès porcellanato "effetto legno" mi da la stessa impressione della piastrella finto cotto o finto marmo... nemmeno sotto tortura! Ma "de gustibus non disputandum est"... per cui, se proprio ti piace...

  • marajah74
    7 years ago
    senza dubbio salverei il marmo....partirei da lì....
  • Christian
    7 years ago
    Bello il marmo, io lo terrei
  • Antonella Savigni
    Original Author
    7 years ago
    Alla fine abbiamo deciso di mettere un prefinito rovere in tutto l'appartamento tranne i due bagni.
  • PRO
    studiodonizelli
    7 years ago

    Antonella Savigni, Sicuramente con questa scelta ti togli dall'imbarazzo del marmo e intraprendi una strada (sicuramente più facile) che non ti lascerà delusa!

  • virginiam77
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Anche noi stiamo acquistando un appartamento dei primi anni '80 a Roma, caratterizzato dalla presenza di una pavimentazione a marmettoni in graniglia (40X40) di vari colori nelle stanze da letto; nel salone così come nell'ingresso e corridoio è presente una pavimentazione in marmettone (rosso 40X40) di marmo spaccato (credo rosso lepanto), molto bello e luminoso ma prevedibilmente limitante nella scelta dell'arredamento. Siamo veramente indecisi se lasciare l'attuale pavimentazione, magari con una adeguata molatura e lucidatura o sovrapporre un parquet prefinito color rovere spazzolato (classico!!). Di sicuro un buon parquet, a parte il coste del materiale e manodopera, ha un effetto caloroso ed intimo, per quanto riguarda il marmo sicuramente ha una resistenza maggiore all'usura costituendo un valore aggiunto all'appartamento stesso. Che consiglio ci date?? Allego foto del salone e alcuni particolari del pavimento.




  • virginiam77
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Queste sono le restanti pavimentazioni nelle camere da letto.

  • PRO
    Anna Costella
    6 years ago

    Il marmo torna di moda: per renderlo moderno usa il colore giusto alle pareti e abbinalo con pavimenti cucina e bagni moderni

  • Agnese PCR
    6 years ago

    secondo me (da non professionist)a come impatto estetico sia il marmettone che le graniglie possono essere riutilizzati e valorizzati, certo dipende anche da come modifichi la pianta...

  • Eleonora D'Anna
    6 years ago
    anche io ho del marmo in tutta la casa che non ho cambiato, solo che adesso con le pareti bianche e i led mi sembra molto scuro,anche se ancora devo levigarlo e spero diventi più bello. Il colore dei divani e mobili un po' mi preoccupa..
  • Alessio Mangelli
    6 years ago
    Se posso consigliarti... scegli ciò che ti piace... è comunque una cosa soggettiva a me piace che la casa abbia lo stesso pavimento in ogni ambiente...
  • Jennifer Marzano
    6 years ago

    Salve, sono nuova e vorrei dei consigli anch'io riguardo la questione rivestire o meno il marmo. Il pavimento della casa è in marmo che a me esteticamente non piace, sarà proprio x i colori, perché non è uguale x tutta la casa, ma x rendere meglio l'idea allego delle foto. Vorremmo trovare un'alternativa ( economica possibilmente) per rivestire..considerando che l'arredamento sarà shabby moderno... Allego foto. Questo pavimento è x tutto il piano superiore, ovvero zona notte

  • Jennifer Marzano
    6 years ago


    corridoio e salotto
    cucina
    questa è la scala che comunque non vorremmo toccare, x cui rendere il tutto il più armonioso con una pavimentazione che stia bene

  • Giuseppe Ronco
    last year

    Domanda su questo tema, avrei bisogno di fare una congiuntura di due metri quadrati di marmo.
    Quello posato ora è esattamente il marmo di Trani di questa ragazza solo che è degli anni 70, se lo lucidassi e accostassi un marmo sempre di Trani ma “nuovo” avrei lo stesso colore o la parità di colore è inarrivabile per via dell’ età ?

  • stefaniasasso61
    last year

    Io non toglierei il marmo per quel brutto gres effetto legno

  • PRO
    Anna Costella
    last year

    Giuseppe R il problema oltre al colore sono anche le venature del marmo. È molto difficile trovare i pezzi che vadano bene con l'esistente ti devi affidare ad un marmista molto bravo e sensibile e non bisogna aspettarsi un risultato impeccabile. Diciamo che la diversità è il bello di tutti gli elementi naturali!

  • PRO
    Questione Di Casa
    last year

    Ovviamente le piastrellate vanno sostituite, personalmente sono sempre pro a vecchi pavimenti di pregio che possono essere rivitalizzati in modo eccellente (pensa alla graniglia che ora è attualissima). Terrei il marmo e uniformerei il resto, molto dipenderà anche dallo stile della casa per non creare contrasti in tal senso (il marmo è elegante e freddo).

  • PRO
    Questione Di Casa
    last year
    last modified: last year



    Un mio progetto in cui è stata mantenuta l'originale pavimentazione in marmo

  • ciccia80
    last year

    Anch'io ho tenuto il marmo, molto simile al tuo.