sere_c

SOS altezza rivestimento bagno

sere_c
8 years ago

Buonasera avrei bisogno di un consiglio esperto....ho sempre pensato di posare nel bagno un rivestimento ad altezza 120 e per questo motivo ho chiesto all'elettricista di alzare le prese della corrente vicino lo specchio circa ad 130...nom ho avuto la prontezza però di segnalare all'idraulico la stessa cosa ed ora ho lo scarico a muro che arriva intorno ai 127 cm...premettendo che lavabo e sanitari sarebbero su due pareti opposte...cosa mi consigliate di fare?

- rivestimento a 140-150 cmq su entrambe le pareti

- rivestimento a 120 lato lavabo e 140-150 lato sanitari

- rivestimento direttamente a tutta altezza perché magari una mezza altezza non sarebbe carina esteticamente...

allego una foto per rendere maggiormente l'idea...

Grazie

Comments (19)

  • miriam
    8 years ago
    mantieni l'altezza che hai scelto..... la cassetta di scarico sara' sulla parete bianco su bianco e ...anche se deciderai di colorare le pareti non sta x niente male.....io ce l'ho così nei miei bagni!!!!
  • sere_c
    Original Author
    8 years ago
    last modified: 8 years ago

    Solo che se resto a 120 lo scarico sarà a cavallo delle piastrelle.....non si crea una sorta di scalino? Perché lo scarico andrebbe da 106 a 126...circa

  • sere_c
    Original Author
    8 years ago

    mettendo il rivestimento a 140-150 e posizionando ovviamente poi lo specchio al di sopra....non sarebbe troppo in alto?

  • PRO
    ArchiLab - Soluzioni Tessili d'Arredo
    8 years ago

    personalmente io non amo i rivestimenti a mezza altezza...oggi ci sono dei prodotti ceramici in grandissimo formato 120x240 che consentono soluzioni continue e di grande eleganza

  • PRO
    interno 151
    8 years ago

    il problema della cassetta lo risolvi girandoci intorno con le mattonelle. Cioè, lasci in tutto il bagno l'altezza che preferisci di 120, e, quando arriva alla cassetta, il rivestimento la incornicia. Non è la prima volta che il tuo problema si pone. Certo, se in fase di progetto si riesce ad evitarlo tanto meglio, ma se ormai la cassetta è installata, non mi pare la fine del mondo!

    Io però opterei per un rivestimento a tutt'altezza, fino al soffitto...questione di gusti...

    bagni diversi · More Info

  • PRO
    Claudia Gasperini Designer d'Interni
    8 years ago

    Scusa Sere se non ti ho risposto fino ad ora.

    Puoi anche incassare lo specchio e girarci attorno con li rivestimento e con la greca per rifinire.

    Oppure se vai a vedere il mio ideal book del bagno alla fine poi trovare esempi di specchi sovrapposti al rivestimento. Le soluzioni sono davvero tante anche per quanto riguarda le misure delle mattonelle......





  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    8 years ago
    last modified: 8 years ago

    Attenzione ai regolamenti comunali, quello di milano (ma in tutta lalombardia è uguale) recita..."pavimenti e pareti sino ad un'altezza di 180 cm rivestiti in materiale impermeabile, liscio, lavabile e resistente solamente in corrispondenza degli apparecchi sanitari;" sull'interpretazione del lavabile regolati tu

  • sere_c
    Original Author
    8 years ago
    Grazie a tutti per i preziosi consigli....ho preso qualche spunto...alla fine abbiamo deciso di optare per il rivestimento ad 1,30..così da trovare un giusto compromesso tra specchio...prese della corrente e placchetta dello scarico...quando arriveranno o rivestimenti caricherò qualche foto :)
  • PRO
    Chantal Forzatti architetto
    8 years ago
    Ciao!
    Stai attenta perché solitamente i rivestimenti sono multipli di 60/30...
  • PRO
    Ann Sofie
    8 years ago
    Buongiorno, un altro modo per rivestire le pareti dei sanitari consiste nel realizzare con le piastrelle o altri materiali dei rettangoli dietro i sanitari e dietro il lavandino. Le altezze per i sanitari consiglio che siano uguali e in modo da comprendere la cassetta del water. La parete del lavandino rivestita sin sopra lo specchio. Le larghezze dipendono dai prodotti scelti. Il resto del bagno lo potrebbe rifinire con una finitura materica o una pittura idonea. Ovviamente i materiali con cui rivestire le pareti sono molteplici: piastrella in grès , in marmo, in vetro, mosaici, resine, calci, finiture metalliche...... Per ulteriori chiarimenti non esiti a contattarmi. Cordialmente
  • PRO
    petricorstudio architects
    8 years ago
    Senza sapere che piastrelle vuoi mettere è difficile esprimersi, in generale Noi ti consigliamo di portare il rivestimento fino a 2,00m così risolvi il problema alla radice. Dalla foto sembra esserci una vasca da bagno e quindi, se hai intenzione di utilizzarla come doccia una superficie impermeabile sarebbe opportuna. Se invece non ti piacciono le piastrelle a tutta altezza, puoi portarle 10/15 cm sopra allo scarico del bagno così da eliminare l'interferenza con la pulsantiera, e avendo cura di "finire" bene il bordo superiore delle piastrelle con un jolly o un profilo metallico, applicare una tinteggiatura impermeabile tipo smalto o resina nella parte soprastante. Il bagno non sembra avere dimensioni sufficientemente generose per far sì che eventuali "giochi" di altezza di possano apprezzare, in questo caso la semplicità premia sempre. Mi raccomando tienici aggiornati, vogliamo vedere anche una foto del bagno finito.
  • PRO
    Silvana Citterio
    8 years ago

    Perchè invece non fermare il rivestimento ad h 100? Creeresti un effetto boiserie gradevole che gira per tutto il bagno e che ovviamente nella zona vasca si alza ad h 200

    La casa dei libri · More Info

    In questa foto l'altezza è 105.

    Buoin lavoro

    Silvana

  • Gloria
    8 years ago
    Silvana potrei chiederti di chi è il rivestimento nella foto? Carinissimo!!
  • PRO
    Silvana Citterio
    8 years ago

    Ciao Gloria, il rivestimento è di Made a Mano, azienda sicula con prodotti on ceramica smaltata e pietra lavica meravigliosi.

    Nello specifico, questa è la serie "Novecento" ha molte fantasie dai colori tutti personalizzabili, se sei di Milano, da Super Skin in via Marco d'Oggiono c'è una bella esposizione e ti fanno vedere tutti i campioni e i colori disponibili per le personalizzazioni.

    A presto

    Silvana


  • PRO
    Claudia Gasperini Designer d'Interni
    8 years ago

    Ciao Silvana,

    anche se no ti ho fatto la domanda ti ringrazio dell'informazione. Sono andata a vedere il sito e devo dire che sono proprio belle......da tenere sicuramente presente.

  • Gloria
    8 years ago
    Grazie mille!
  • PRO
    Silvana Citterio
    8 years ago

    Ci mancherebbe, sul mio profilo potete vedere anche un'altra serie di Made a Mano nelle foto della cucina del progetto "la casa dei libri".


  • martina
    4 years ago

    buongiorno, con il rivestimento a 120 cm come posizionate lo specchio lavabo? grazie per le risposte.