pavlein

Colore libreria in corridoio

Paolo Bergami
7 years ago
Sto ultimando la libreria in corridoio e nasce il dilemma colore...la libreria è in cartongesso finta muratura, i fronti in rovere chiaro, il pavimento in listelli di rovere oliato scuro. Pensavo di dare risalto ai montanti verticali imbiancandoli con colore neutro più scuro e mantenere il resto bianco, ma le prove colore non mi hanno soddisfatto... ogni suggerimento è ben accetto, grazie

Comments (7)

  • PRO
    Fonte del Rustico
    7 years ago

    Buongiorno Paolo! E fare invece i Frontali verticali scuri tipo Pavimento e che entrano anche all'interno sui fianchi per un paio di centimetri da ambo i lati? Verrebbe elegante e discreta come Libreria, un bicolore caldo, con tonalità che ben si integra in quel contesto... È un'idea... Che per la Verità mi è capitata di farla in passato! Le ho espresso i miei Pensieri, perché vedendo la sua Libreria in Corridoio mi ha portato subito al ricordo di quella Creata per un mio Cliente qualche tempo fa, con gli interni intonacati a pastina fine in bianca tonalità... D'ogni modo anche così la sua Libreria è molto fine! Certo, essendo spoglia è normale manchi qualcosa... Ma quando la caricherà di Libri coloratissimi, di tutti i formati, dai mille segreti e di tutte le età, vedrà che tutto cambierà! :-)

    Piero "Fonte del Rustico"

  • PRO
    StageRo' By Roberta Anfora
    7 years ago

    Ciao Paolo! sono assolutamente in accordo con il commento scritto da Archinapsi prima di me. Trovo molto piacevole la libreria e molto elegante così com'è e dalle foto le righe orizzontali sulle mensole si sposano perfettamente con il parquet, non andrei ad inserire altri colori.

    Avrai modo di dare carattere alla tua libreria con libri ben abbinati e accessori!

  • PRO
    Fonte del Rustico
    7 years ago

    Allora Paolo, tutti favorevoli a conservare questa Libreria così com'è, ma a renderla pienamente vissuta come dai Colleghi consigliato e come da me raccontato sul finire del mio Pensiero! Vai coi Libri ora!!

    Piero

  • Paolo Bergami
    Original Author
    7 years ago
    Ok seguirò il vostro consiglio rimanendo sul bianco, come per altro fortemente caldeggiato anche da mia moglie. Sarò sempre in tempo per darle un colpo di colore in futuro, eventualmente.

    Ciao grazie a tutti, buone feste!
  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    7 years ago

    Eh si Paolo, concordo, i libri faranno tutto il lavoro!


    Casa Low · More Info


    Queen Anne View · More Info


    Loft a Modena · More Info

  • PRO
    Chiara Giunta Architetto
    7 years ago

    Hai pensato di scegliere un colore per la superficie interna delle nicchie? Potresti usare un RAL 9002 o un RAL 7032 (qui il link dei colori: http://www.coloriral.com/)

    Considera che più il colore è scuro più tenderà ad arretrare (a livello percettivo ovviamente, e viceversa).

    Qui un link per spiegarti meglio: [https://www.houzz.it/foto/appartamento-in-via-nomentana-roma-phvw-vp~57651703[(https://www.houzz.it/foto/appartamento-in-via-nomentana-roma-phvw-vp~57651703), ma a nostro avviso puoi tentare anche un colore più deciso.

    Potresti addirittura partire dalle nicchie in basso con un RAL più scuro e far aggiungere (col tintometro) al colore di base qualche "impulso" di bianco in più fino ad avere il più chiaro più in alto.

    Questo ti consente di mantenere un tono neutro, ma di non avere l'effetto "foglio bianco" tipico della lavabile bianca e del cartongesso. Vedrai che i libri faranno il resto!