adrianoastolfi5

Allarme pavimento in legno

Adriano Astolfi
6 years ago
last modified: 6 years ago

Buon pomeriggio Community

Sto cercando consigli / soluzioni per la pulizia del pavimento del mio nuovo appartamento,

la macchia che vedete è di vino e attualmente puliamo con sapone di Marsiglia e un panno caldo,

Vi ringrazio in anticipo per i consigli,

Adriano


Comments (19)

  • Gianmarco Nigro
    6 years ago

    Ciao Adriano, di che qualità di legno si tratta?

  • Leonora Sartori
    6 years ago

    il legno non è verniciato, vero?


  • Adriano Astolfi
    Original Author
    6 years ago

    esatto Leonora, il legno non è verniciato e parecchio difficile da pulire

  • PRO
    Deo Grafica
    6 years ago

    Buonasera Adriano, bagna un panno con ammoniaca, adagia e strofina delicatamente il panno sulla macchia, l'ammoniaca è un solvente che rimuove i pigmenti colorati, se sei bravo rimuovi del tutto la macchia senza macchiare il legno

  • Adriano Astolfi
    Original Author
    6 years ago

    Buonasera Andrea

    Ti ringrazio per il consiglio e me lo segno subito (sperando di essere abbastanza bravo...)

    Colgo anche l'occasione per mandarti un cordiale saluto

  • PRO
    Deo Grafica
    6 years ago

    P.s. se il pavimento è lucido ed il legno non è grezzo, usa anche del lucido per legno sempre con un panno, dovrebbe tornare come nuovo (tuttavia se il pavimento presenta altre macchie, occhio quando segui questo procedimento o dovresti trovarti costretto a farlo su tutto il pavimento)

  • PRO
    Cizeta Parquet - Antonio Zilli
    6 years ago

    Sarebbe una gran cosa se riuscissi a risalire all'azienda produttrice del tuo pavimento (lo potresti vedere dalla fattura di acquisto) e quindi capire che tipo di finitura ha il tuo parquet e quali prodotti devi usare sia per rimuovere le macchie, sia per una manutenzione ordinaria, ( se vuoi un consiglio non usare ammoniaca..)

  • PRO
    Deo Grafica
    6 years ago

    Nulla da eccepire nell'essere contrariato da 2 parquettisti professionisti, posso chiedere perchè lo sconsigliate? circa 7 anni fa ho pulito un parquet oliato simile a quello presentato da adriano da un cerchio di vino rosso, con alcune gocce di ammoniaca su un panno, e non è rimasto alone, adesso a distanza di anni non vedo segni particolari di deterioramento o macchie, c'è una ragione particolare perchè lo sconsigliate o semplicemente perchè è preferibile utilizzare dei prodotti appositi?

  • PRO
    Cizeta Parquet - Antonio Zilli
    6 years ago

    Nella maggior parte dei casi sono le case produttrici dei prodotti di finitura a sconsigliare l'ammoniaca, (specificandolo anche sulle schede prodotto) questo perche' per la sua aggressivita' puo' alterare la brillantezza dello strato superficiale o anche andare ad alterare la tonalita' del legno, e' preferibile agire con i prodotti idonei. Poi ovviamente uno e' libero di operare come vuole, l'importante e' che si risolve il problema.

  • PRO
    Deo Grafica
    6 years ago
    Grazie mille Antonio, ovviamente preferisco seguire i consigli di professionisti come voi, per me è importante sapere come trattare un materiale, non essendo un parquettista mi basavo solo su un esperienza diretta e personale in materia, credevo (da ignorante) che l'ammoniaca non danneggiasse il legno se utilizzata in piccole quantità o se diluita in acqua al 15%, o meglio sono coscente dell'aggressività del prodotto, ma avendo un alta caratteristica basica e non acida, l'ho sempre considerato un rimedio veloce ed economico per rimediare urgentemente a piccole macchie del legno, ti ringrazio infinitamente per il tuo chiaro e gentile riscontro.
  • PRO
    IN LEGNO di Rozzi Emanuele
    6 years ago

    Concordo in toto col collega Zilli. L'intervento con ammoniaca può essere risolutivo ma in realtà può agire sulle caratteristiche chimiche dell'olio di finitura intaccandone la resistenza e la durata nel tempo e va fatto a proprio rischio e pericolo, quindi per non sbagliare è sconsigliabile tentare.

  • PRO
    EMMEDUE di Ferruccio Mattiello
    6 years ago

    Ottima la risposta dei parchettisti, attenzione che i pavimenti oliati si macchiano con moltre altre sostanze: aceto, succo di fritta, caffè, limone, pomodoro ecc, tutte cose presenti nelle nostre case.

    Adriano sicuramente il venditore ti avrà detto questo e sicuramente nella scheda prodotto che ti è stata data al momento della vendita è scritto come comportarsi con un parquet oliato che è ben diverso da uno verniciato.

  • Antonella Balella
    6 years ago
    Io proverei in un punto piccolo con cotone e candeggina diluita poi sciacquare e riolioliare. il parquet e sbiancato non dovrebbe dare problemi. Ciao
  • Bil
    6 years ago

    Invece io ti suggerisco di sciogliere il sale grosso in un po di acqua fredda e lasciarlo in posa per una decina di minuti .

  • PRO
    Opposite
    6 years ago

    E' delicato e pulito non ti verrà mai, o lo tratti nuovamente da zero, o lo lasci così, il materiale scelto è poroso e assorbe tutto, anche se oliato non sarà sufficiente. Come qualcuno ha detto prima le sostanze acide lo macchieranno sempre (vino, frutta aceto ecc)

  • PRO
    EMMEDUE di Ferruccio Mattiello
    6 years ago

    Sbagliato, non diamo informazioni scorrette all'utente finale, se non conosci la materia lascia stare.

    Il parquet verniciato non teme assolutamente le sostanze citate, anzi viene garantita la resistenza a questi prodotti di comune utilizzo e altri, non ha bisogno di manutenzione e può in qualsiasi momento essete ripristinato e rimesso a nuovo e magari con una finitura diversa dll'originale, per l'oliato la cosa è diversa, questa finitura si PUÒ assorbire le sostanze precedentemente citate soprattutto se non viene fatta la periodica e corretta manutenzione necessaria.

    ATTENZIONE ALLE INFORMAZIONI CHE SI DANNO

  • PRO
    Opposite
    6 years ago

    Mi scuso ma sottolineo, stiamo dicendo NON VERNICIATO, chiedo cortesemente di leggere tutto quello che viene scritto e non solo una parte. Grazie.

    ATTENZIONE A LEGGERE LE COSE A META'

  • PRO
    EMMEDUE di Ferruccio Mattiello
    6 years ago

    Ha ragione mi scuso si parlava di oliati quindi la sua risposta era giusta