jessica_romani76

Ristruttazione villetta anni 60 superficie 130 m²

Jessica Romani
6 years ago
Sono in procinto di ristrutturare il piano terra di una villetta anni 60 con pavimentazione uniforme in spezzoni di marmo con cemento colorato rosa.
Per le camere ho deciso di fare il parquet.
Avrei una mezza idea di mantenere il pavimento originale creando ambienti luminosi con mobili in colore chiaro.
Devo togliere una parete portante quindi inserirei marmo tra le due pavimentazioni in graniglia per continuità.
L'impresario mi dice che sarebbe molto più bello creare una pavimentazione chiara con i nuovi Gress , vorrei dei consigli da voi grazie

Comments (33)

  • PRO
    studiopdA
    6 years ago

    Buongiorno Jessica, le consiglieri di farsi consigliare da un esperto per il recupero del pavimento (pulizia e lucidatura) non è detto che l'impresario le abbia detto male, magari il recupero non è così semplice.

    Dove si troverà con la discontinuità tra le pavimentazioni farei un inserto con materiale completamente diverso perché e difficile riuscire nell'accostamento, prevederei del legno invecchiato o dell'acciaio, nel caso la dimensione fosse generosa prevederei un gioco di luce radente verso le spalle dei muri per enfatizzare l'apertura da realizzare con underscore6 di IGUZZINI

    http://www.iguzzini.com/it/underscore6-incasso/

    Saluti arch. Sandro Scarduelli

  • Jessica Romani
    Original Author
    6 years ago
    La ringrazio ... però questo pavimento mi piace tanto ...voglio creare un ambiente originale ... fuori dalle standardizzazioni.
    Mi piacerebbe inserire il legno, ma ci saranno problemi di estrema diversità di materiale ???
    Grazie
    Jessica
  • PRO
    studiopdA
    6 years ago
    Anch'io recupererei il pavimento sempre che il risultato sia adeguato, per il legno non avrei dubbi, selezioni un pezzo che abbia carattere e possa vivere anche da solo un elemento caratterizzante.
    Saluti arch. Sandro Scarduelli
  • Jessica Romani
    Original Author
    6 years ago
    Ci terrei a fare una cosa originale recuperando i vecchi materiali.
    La soluzione del legno mi piace tanto!!!
    La mobilia la vorrei chiara con i toni di ripresa del pavimento ... rosa, grigio, bianco sporco e bordeaux ... ho le altezze basse (2,70)quindi devo dare luce, anche se il salone ha due pareti finestrate ... a proposito lei che infissi metterebbe???... attualmente solo in legno.
    Nb. Veda la foto con le vetrate
  • PRO
    ARCHIFIORI - Filippo Fiori Architetto
    6 years ago

    Pavimentazione stupenda. Ottima l'idea degli inserti in legno.

  • Jessica Romani
    Original Author
    6 years ago
    Grazie!!!!.... lasceresti anche lo stesso pavimento nelle camere???
  • Jessica Romani
    Original Author
    6 years ago
    L'unico, be forse non proprio l'unico, é il bagno ... che ne dite di una resina??
  • PRO
    archèTìpe
    6 years ago
    bellissimo pavimento...hai ragione a volerlo recuperare. concordiamo con la scelta degli inserti in legno dove andrai a demolire e forse sarebbe opportuno mantenerlo in tutta la casa diventa più caratterizzante.....considerato che negli anni 60 si tendeva a pavimentare una stanza diversa dall'altra sei fortunata.....gioca come hai già detto con i colori del pavimento e il risultato sarà superbo!!! in bocca al lupo!!
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    6 years ago
    Bellissimo pavimento, bella anche l'idea del legno. Per la scelta dei colori ok chiari ma forse eviterei il Bordeaux in favore di un grigio scuro che mi sembra comunque presente nel pavimento
  • Jessica Romani
    Original Author
    6 years ago
    Si forse meglio il grigio....che tipo di legno mi consigliate??
  • nico1585
    6 years ago
    Ciao, io inserirei alle due estremità della striscia di legno o acciaio, dei led a barre che proseguono fin sulla parete, acquisirebbe più importanza. In bocca al lupo
  • Jessica Romani
    Original Author
    6 years ago
    Grazie a tutti ... poi posto le foto!!!
  • PRO
    studiopdA
    6 years ago

    Molto bene il recupero dei materiali ma fatto con qualità, bene la mobilia chiara senza mescolare troppo i colori, faccia una scelta bianco sporco ed eventualmente il grigio e il bordeaux per un paio di inserti a definire i locali, utilizzi un bianco pieno per i soffitti, potrebbe anche rischiare un effetto stracciatura lucida. In merito agli infissi se non il legno adotterei una soluzione con il ferro finestra che mi pare sia più allineato con il sapore del periodo.

    Buon lavoro arch. Sandro Scarduelli

  • PRO
    Giulia Giavito Architetto Home Stager
    6 years ago

    Concordo con il tenere il bellissimo pavimento ed il legno al posto dei setti, considera che anche nei muri rimarrà la traccia e non sempre si riesce a livellare al meglio perciò consiglierei un gioco di colori anche per la traccia a parete e soffitto... ora che va molto il color block forse potrebbe tornarti utile ma stai attenta Jessica a non esagerare, già il pavimento è impegnativo e va valorizzato al meglio! terrei lo stesso pavimento in tutta la casa se fosse possibile, ma non devi ristrutturare gli impianti? Per le camere, osa e non conformarti al parquet per forza!

  • Jessica Romani
    Original Author
    6 years ago
    Si devo cercare di non strafare... il block può essere una bella idea ... che colori mi consigli?
    Per gli impianti riesco a fare tutto a parete senza spaccare il pavimento... o almeno spero
    Per le camere che faresti???
  • PRO
    Giulia Giavito Architetto Home Stager
    6 years ago
    Dato che ritengo questo lavoro delicato, nel senso che bisogna stare veramente attenti a non sbagliare, dal chic al kitsch si sta un attimo, io mi affiderei ad un professionista. Penserei all'arredo e poi lavorerei a ritroso... fatti fare una mood board con i colori scelti e lo stile... poi il resto verrà da se! Se la mood board non funziona, cambia progettista! Se non sa cos'è ... scappa
  • PRO
    Dettagli
    6 years ago

    Il pavimento va assolutamente mantenuto, valuterei anche nella zona notte. E' un materiale particolare che rispetta il tempo della costruzione. Per le ricuciture nelle porzioni delle demolizioni penserei con grande attenzione al materiale e al disegno d'insieme. Per esempio la fascia a pavimento potrebbe essere realizzata con della resina che poi potrebbe correre anche sulla parete creando magari una cornice. Inserirei tra resina e marmo un profilo di metalllo. Un arredo ben studiato e minimale e un mood colore da mettere a fuoco con l'aiuto di un bravo professionista. Credo che il risultato ti lascerebbe molto soddisfatta. Arch Maddalena Panzieri - Dettagli

  • PRO
    Francesca Ianni
    6 years ago
    il pavimento è molto interessante...lascialo assolutamente!!! deve essere lucidato e a quel punto avrai un capolavoro sia resa estetica che si pulibilità! I colori da accostare nell'arredamento in realtà sono svariati: il tono su tono grigio-rosa rischia di rendere l'ambiente spento e ti limita nelle scelte! puoi sbizzarrirti invece con diverse palette a seconda dell'ambiente! ti allego un po' di immagini prese da pinterest! per info e contatti Francesca Ianni architetto www.francescaianni.it
  • PRO
    Francesca Ianni
    6 years ago
    o ancora...
  • PRO
    Francesca Ianni
    6 years ago
    ...
  • Jessica Romani
    Original Author
    6 years ago
    Grazie Francesca ... molto interessante!!!
    Comunque grazie a tutti X i consigli , sn sempre più convinta a tenermi questo pavimento!!!
  • PRO
    User
    6 years ago

    Noi invece siamo di parere opposto, ma se ti piace così tanto fai bene a mantenerlo.

  • Jessica Romani
    Original Author
    6 years ago
    Mi piace fare qualcosa di diverso... non amo la standardizzazione di locali tutti uguali ...sono geometra presso un ufficio pubblico e qd vado a fare o sopralluoghi vedo case tutte uguali ... stesse rifiniture e stesso trend ... vorrei osare e , perché no, risparmiare !!!
    Grazie comunque!!!
  • PRO
    Francesca Ianni
    6 years ago

    Jessica prima di tutto devi realizzare un luogo dove stai bene; non è importante se è uguale o diverso, la cosa importante è che stimola i tuoi sensi in modo da farti sentire appagata!!! Vorrei considerare anche che in linea con la politica del ridurre gli sprechi, ridurre i rifiuti, bloccare il consumo di suolo, ecc..riusare è meglio che buttare giù e rifare! Quel pavimento poi è davvero stuzzicante, e il rosa pesca è un colore che è piacevole sempre! Facci sapere come procede

  • Jessica Romani
    Original Author
    6 years ago
    Brava Francesca!!!....cerchiamo sempre di rispettare il mondo in cui viviamo , sempre in armonia con i nostri sensi .... io amo il rosa quindi rimane per me un colore guida all'insegna del quale sono pronta a vivere !!!
    Terrò aggiornati tutti con foto del lavoro cercando di ispirare altre persone nel percorso del riciclo con smile!!!
  • PRO
    Beatrice Baldini Architetto
    6 years ago
    Ciao Jessica! Questo tipo di pavimentazione era molto usata nelle case degli anni 60 ciò non toglie che se ti piace possa essere mantenuta anche oggi studiando il giusto arredamento!! Altrimenti rischi di fare un pastrocchio.. ho letto che dovrai eliminare parzialmente una parete che divide due ambienti pavimentati sempre con questo motivo e che hai pensato di inserire marmo nella traccia muraria; ad unire le due pavimentazioni.. corretto; anche se così facendo evidenzierai la parete mancante a pavimento quindi di fatto unirai le due stanze ma otticamente vedrai sempre due ambienti ..
  • PRO
    EXCOGITO Atelier d'interni
    6 years ago

    Brava Beatrice, speravo che qualcuno evidenziasse questo aspetto.

    Questo post ha un gemello che ha fatto perdere il filo del discorso.

    https://www.houzz.it/forum/ristruttazione-villetta-anni-60-superficie-130-m²-dsvw-vd~4752627?n=6


  • Jessica Romani
    Original Author
    6 years ago
    Ma non mi dispiace evidenziare i due ambienti .... ho pensato d'insrire un divisorio in legno o resina creando una cornice.
    So che non sarà facile ma vorrei osare e creare qualcosa di diverso... ci provo !!!
  • PRO
    EXCOGITO Atelier d'interni
    6 years ago

    Ah ok, questo non era emerso.

    Se posso, questa valida idea della cornice dovrebbe tenere conto di due cose:

    - che se rimane una porzione di quel muro, la cornice risulterà interrotta;

    - che si è parlato di muro portante: la rimozione parziale è già stata verificata da un esperto? Ops, ha appena detto di essere geometra quindi è un consiglio superfluo.

    Per il resto, mi creda, il mio motto è la legge di Lavoisier sulla materia « Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma » e baso la mia attività principalmente su quello e sull'unicità dei risultati. Quindi ha tutta la mia approvazione sul voler salvare e recuperare il più possibile e non voler cadere nella banalità.

    Brava!

  • PRO
    EXCOGITO Atelier d'interni
    6 years ago

    ps - sono assolutamente curiosa di vedere il risultato.

  • PRO
    Beatrice Baldini Architetto
    6 years ago
    Perfetto! Se la tua volontà è quella avanti tutta!!! L'idea della cornice in legno la trovo valida anche se chiaramente non avendo visto l'intero ambiente non posso giudicare.. ma ti suggerisco di andarti a vedere qualche immagine di saloni in stile coloniale dove le cornici in legno intorno alle aperture tra vari vani erano molto usate e puoi prendere maggiori spunti! Buon lavoro!!
  • laura_guerra75
    6 years ago

    Tienilo assolutamente! io ho lostesso identico pavimento nel mio meraviglioso negozio di ottica! Ho provveduto a lucidarlo e tutti mi fanno i complimenti per il pavimento al quale ho abbinato un arredamento shabby. ciao, Laura