hzdeleted_44632155

battiscopa Si o No?

User
6 years ago
salve a tutti, sto ristrutturando casa creando uno stile industriale; a terra pavimento in gres effetto cemento grigio chiaro con pareti smaltate. Ho due porte scrigno ed ora mi sorge un dubbio vedendo foto in giro come questa in allegato, ma se non mettessi il battiscopa? E abbastanza antiestetico oppure un qualcosa di alluminio piccolo piccolo

Comments (26)

  • PRO
    GP serramenti
    6 years ago
    ciao Enrico, uno zoccolino basso a mio avviso ci vuole.. anche per un eventuale difetto di congiunzione tra pavimento e parete
  • PRO
    ePlanning
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    Ci sono 2 soluzioni, la prima è quella indicata da "GP serramenti", praticamente un profilo molto piccolo tipo 50x12 mm al massimo. La seconda soluzione esteticamente migliore (ma anche la più costosa/complessa e non sempre realizzabile), è quella d'incassare il battiscopa nel muro.

  • User
    Original Author
    6 years ago
    ho visto un Po di immagini sul web, incassato non mi fa impazzire... preferisco non metterlo proprio o se devo uno molto piccolo praticamente impercettibile
  • PRO
    ePlanning
    6 years ago

    se il pavimento lo permette puoi mettere un profilo in alluminio verniciato a polveri da 50x 2 mm incollato a muro


  • User
    Original Author
    6 years ago
    sarebbe?
  • PRO
    ePlanning
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    Il battiscopa di per se, serve per non sporcare i muri quando si fanno pulizie e coprire la fessurazione che si crea normalmente tra pavimento e muro. Un profilo di spessore di soli 2 mm è quasi impercepibile, ma se non si ha fatto una posa dei pavimenti in legno o piastrelle in previsione di questa soluzione minimal, è quasi impossibile coprire le fessure che normalmente si creano tra pavimento e muro. Quindi nella maggior parte dei casi non c'è soluzione se non utilizzare un battiscopa da 70x12 mm (standard). Io preferisco il 50x10/12 mm

  • PRO
    Valeria Cao architetto
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    Il modo migliore per non avere lo zoccolino è realizzare il pavimento continuo e costruirci sopra i tramezzi (è quello che fanno negli showroom, perciò fanno un bell'effetto). Fatto questo, per evitarlo del tutto, l'unico modo è utilizzare per la base della parete uno smalto in modo che sia lavabile. In alternativa, seguirei il consiglio di ePlanning, fermo restando che le scrigno devono essere del tipo "essential" come in foto, cioè non devono prevedere coprifilo.


  • PRO
    COSTRUZIONI ROMA SRL
    6 years ago

    Senza battiscopa ma colora con vernice a smalto ad acqua per pulire eventuale sporco.

  • User
    Original Author
    6 years ago
    l'idea sarebbe questa...
  • PRO
    COSTRUZIONI ROMA SRL
    6 years ago

    infatti senza battiscopa

  • PRO
    Parwood Ri...Abitare
    5 years ago

    Concordo sul fato di mettere anche seppur basso 40 o 50 mm il battiscopa, come hanno suggerito per il fatto di coprire lo spazio tra il pavimento e parete, ci sono dei battiscopa che anzichè essere laccati sono rivestiti con carta melaminica bianca Ral 9010, così da proteggere da eventuali colpi quando si pulisce il pavimento.

  • Giada
    5 years ago

    esistono dei profili che si posano tra la fine del pavimento e la parete, per nascondere (nel caso del pvc) eventuali dilatazioni. a me l'idea di non mettere il battiscopa piace, come hai detto tu con parete a smalto così puoi lavarla con una spugna. In generale però ti avviso che anche il mio architetto mi ha sconsigliato di non metterlo e alla fine credo lo metterò, su certi argomenti preferisco affidarmi completamente ai Pro.
    nella foto il profilo che ho in bagno, mi sembra di ricordare che ci sono diversi colori disponibili

  • adrianapagano
    5 years ago
    Io non l’ho messo, e devo dire che è molto bello e moderno, soprattutto con delle porte a filo e alte fino al soffitto.
    Però gli operai hanno dovuto prestare più attenzione e quindi il tutto è risultato più costoso.
  • Alessandra
    5 years ago
    Più che un consiglio, ti porto la mia esperienza. Anche noi siamo stati indecisi fino all’ultimo sul dilemma battiscopa si o no avendo tutte le porte filomuro...abbiamo un pavimento in resina e nelle camere parquet. Siamo rimasti per qualche mese senza ma in realtà ci dava l’idea di qualcosa di incompleto. Così alla fine abbiamo deciso di metterlo in legno bianco laccato come le porte dove è posata la resina, mentre nelle camere rovere come il pavimento. È alto 4cm, mi piace l’effetto di completezza che dà all’ambiente, non mi sembra affatto invasivo ed è sicuramente la scelta più adatta a livello di praticità. Sulle scale, dove non c’è, si intravede inevitabilmente qualche difetto è anche per la pulizia bisogna fare più attenzione. Di seguito qualche foto.
  • PRO
    ISOLAPROGETTI architetti & partners
    5 years ago
    avevo già spostato ma nn lo trovo pubblicato.
    ti suggerivo no zoccolino ma scudetto di circa 2 cm profondità e distacco da pavimento.
    è una modalità spesso usata nei musei o loft e quindi penso possa fare al caso tuo.
    in pratica lo scudetto si realizza utilizzando più o meno lo spessore della intinaco
  • Pier Inve
    5 years ago

    Scusa Isola Progetti cosa intendi per scudetto?

    Avresti un immagine per farmi capire? Ho un pavimento in cotto e non so proprio che battiscopa mettere..

  • PRO
    Pierpaolo Iannone Architetto
    5 years ago

    Ciao Enrico se le porte sono filo muro (senza coprifili per intenderci) allora puoi farti la domanda " lo metto o non lo metto?" ... ma se le p orte hanno i coprifili come la seconda foto che hai postato allora il battiscopa da un punto di vista estetico formale lo devi mettere! si valuta di non metterlo con tutti i pro e i contro se le porte sono del tipo Essential (scrigno) o Syntesis (Eclisse) per intenderci... in caso contrario a mio avviso commetti un errore.

  • User
    Original Author
    5 years ago
    Salve... grazie per la risposta, il mio post però è di circa un anno fa alla fine comunque l’ho messo ed è quello del pavimento stesso.
  • PRO
    Pierpaolo Iannone Architetto
    5 years ago

    :) non avevo guardato la data....bene

  • PRO
    ISOLAPROGETTI architetti & partners
    5 years ago
    scusate ho rivisto solamente adesso il post.
    il t9 del telefono ha corretto malamente anche se forse si era capito lo stesso il messaggio; comunque:
    spostato=postato
    scudetto=scuretto (cioè spessore in negativo che lascia vuoto uno spazio di circa 1cm tra intonaco e pavimento)
  • tonides
    5 years ago

    Salve a tutti ho seguito la vostra discussione su mettere o meno il battiscopa. Bene, io sono tra quelli che non lo vuole per cui vi chiedo se esiste una tecnica ben definita che consente di mettere il parquet senza alcun tipo di battiscopa?

  • _grizzlyMi22 __
    5 years ago
    Secondo me con il batti scopa è più carino
  • PRO
    ISOLAPROGETTI architetti & partners
    5 years ago
    il parquet e un materiale "vivo". nel caso del pavimento in parquet si deve considerare che suo bordi del locale si deve lasciare un piccolo spazio vuoto/libero per consentire la dilatazione nei due sensi. lo zoccolo ha anche la finzione di coprire questo vuoto.
    sono prro possibili atre soluzioni con profili particilari.
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    5 years ago

    sarebbe coerente metterlo rientrato... di materiali se ne possono agevolmente usare alcuni metallici, ma occorre conoscere materiali e finiture previste a pavimento e pareti.

    Lo zoccolino, è curioso, non piace a nessuno, ma pochi lo progettano per tempo. Pensato, e lasciato come discontinuità per eccellenza è quindi riconosciuto come giunto e risolto con una banale copertura. Ma anche in questo caso si dimentica che non è la cosa in se, ma sono i particolari che fanno la differenza. Sarà la posa, i terminali in prossimità di porte e spigoli....che ne evidenzieranno o neutralizzeranno l'accidentalità della scelta.

  • Giulio
    4 years ago

    Che ne dite di un battiscopa con pittura resina di altezza 3/4cm ?


    Credo sia l'unica soluzione nel caso di porte filo muro senza mostre.