daniela_ceretto

monolocale in montagna

Daniela Ceretto
6 years ago
buonasera, avrei bisogno di un consiglio su come ricavare una camera di 9mq circa nel monolocale in montagna (vedi foto) utilizzando non cartongesso ma
in legno e vetro in modo tale da creare delle pareti che rimangano luminose senza appesantire o togliere luminosità all'ambiente.
La cucina è nella parete di 4.34 mt adiacente al bagno.
Grazie.

Comments (13)

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    6 years ago

    Sapendo la posizione della colonna di scarico, forse potresti migliorare il bagno...

  • Daniela Ceretto
    Original Author
    6 years ago
    però ho paura che la parete crei un corridoio troppo cupo e che il legno appesantisca troppo l'ambiente... non so come disporre legno e vetro per mantenere l'ambiente più luminoso possibile
  • PRO
    silvia piccioni architetto
    6 years ago

    Io seguirei il consiglio di Chiara. Eccoti un po' di idee per creare una scatola in vetro che arredi e non ingombri lo spazio.

  • PRO
    Voleno Felice srl
    6 years ago

    ecco una divisione tutta vetro in un monolocale

  • PRO
    Voleno Felice srl
    6 years ago

    potrebbe essere anche così, con la porta scorrevole in legno(fucsia) e il resto vetro satinato.....da definire esattamente l'accesso al cubo in vetro in base all'arredo (letti, armadi....)

  • PRO
    Voleno Felice srl
    6 years ago

  • PRO
    Red Architecture
    6 years ago

    Organizzerei lo spazio come segue: zona pranzo con la cucina dove si trova e il tavolo pranzo tra le due finestre lato sud (in basso). A seguire la zona salotto. Camera da letto contigua al bagno sfruttando la finestra lato nord, con porta e parete divisoria in vetro/metallo e/o struttura ante e scaffali in legno da progettare. Eviterei scatole e corridoi.

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    Nella soluzione di Red Architecture occorrerebbe però spostare gli impianti della cucina che, se ho capito bene, si trovano proprio a nord sulla parete di 4,34 mt adiacente al bagno, giusto?

  • PRO
    Voleno Felice srl
    6 years ago

    anch'io avevo capito che cucina è su nuro 4,34

  • PRO
    Red Architecture
    6 years ago

    Confermo e chiarisco. La cucina andrebbe collocata sulla parete da 3,43 m tra bagno e soggiorno

  • Daniela Ceretto
    Original Author
    6 years ago
    Infatti la cucina con relativi scarichi si trova sulla parete 4.34
  • PRO
    Voleno Felice srl
    6 years ago


    nella zona gialla troverei posto per il tavolo con sedie su 2 lati e panchine su altri due, comunque restano circa 2,4mx1,5m prima di andare ad ingombrare il passaggio.

    Il tv a muro in arancio (ho messo un'area spessa per individuarlo ma a muro non avrebbe ingombro è quindi anche aprendo la porta nn avrei ostacoli subito di fronte).