7maison7

ristrutturazione: chi pensa ai dettagli?

7maison7
6 years ago
last modified: 6 years ago

Buongiorno

Vorrei un parere dai professionisti del settore. Sono quasi al termine delle ristrutturazioni progettate e seguite da un architetto. Ad oggi ancora non mi è ancora ben chiaro cosa è chiamato a fare l’architetto o meglio, vado subito al punto, la posizione del kit vasca pensato e predisposto nel punto sbagliato a chi potrebbe essere “puntualizzato”?



Immagino che tutto dipenda dal contratto stipulato con i professionisti in gioco, ma mi chiedo…se l’architetto in una ristrutturazione dell’appartamento (che ha fatto il progetto, il direttore dei lavori) avrebbe dovuto pensare anche a questi dettagli?

Non ho alcuna intenzione di colpevolizzare qualcuno, anche perché in ogni professione e lavoro la differenza dipende dalla persona in sé, ma vorrei solo capire se è sbagliato pensare che con un architetto determinati dettagli sbagliati non ci sarebbero dovuti essere.

Grazie mille

Comments (3)

  • PRO
    Fabricamus Architettura e Ingegneria
    6 years ago

    Buonasera, è chiaro che un errore di realizzazione può essere dovuto al progettista, oppure al direttore dei lavori (che in questo caso coincidono). Potrebbe anche trattarsi di un errore di esecuzione da parte dell'impiantista, errore che poi magari il DL non ha invitato a correggere... è difficile capire dove sta il "colpevole" diciamo così, ma in questi casi, di solito, il committente fa presente la sua insoddisfazione e i soggetti coinvolti rimediano a proprie spese...

    Cordiali saluti - arch. Oreste Batori

  • PRO
    Elle2 studio
    6 years ago

    Condivido appieno con quanto scritto da Fabricamus!

  • PRO
    Archipiu
    6 years ago

    Buonasera. Il professionista in genere non arriva a progettare i dettagli degli attacchi degli impianti (salvo grossolanamente se l'intervento è globale) però in qualità di direttore lavori avrebbe dovuto definire con l'impiantista una soluzione al problema (come se ne presentano a migliaia in cantiere), difetto però che gli doveva essere evidenziato dall'addetto ai lavori. Spesso in un cantiere, può sfuggire un dettaglio anche se così pacchiano e la sinergia tra il direttore dei lavori e l'addetto ai lavori è tesa a risolvere ogni problema, prima che si verifichi o sia più difficile risolvere dopo. Saluti.