francesca_poggianti

cucina con bagno ospiti

Buongiorno a tutti, avrei davvero bisogno urgente di un vostro consiglio.

Ho comprato casa e sono in fase di progettazione per ristrutturarla. non vorrei toccare i muri portanti per non alzare notevolmente il costo già elevato della ristrutturazione.Le mie esigenze sarebbero quelle di avere un ripostiglio/lavanderia anche piccolo, vicino alla cucina e tre bagni ( il bagno grande vorrei dividerlo in due bagni più piccoli, di cui uno con accesso da una camera ).

Allo stato attuale un bagno è presente all'interno della cucina e non credo di poterlo spostare altrove .Come posso riuscire ad ottenere un bagno di servizio con doccia senza che vada a scapito della cucina. e che tipo di cucina potrei fare nello spazio restante considerando che mio marito ha un frigo doppio all'americana di cui non si vuole liberare ? vi ringrazio in anticipo per le risposte. Francesca



Piantina.jpg
seminterrato.jpg

Comments (37)

  • francesca poggianti
    Original Author
    6 years ago

    nel secondo disegno con le modifiche effettuate dal geometra il divisorio tra cucina e sala è fatto da colonna frigo, colonna forno e un altro pensile, ma non sono convinta al 100 % di buttare giù la parete per creare open space. forse è meglio tenere la cucina chiusa ?


  • francesca poggianti
    Original Author
    6 years ago

    in cucina, la finestra di dx vicina al salotto in realtà è una porta finestra

  • PRO
    Studio Associato TOP
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    Premettendo che il bagno vicino alla cucina a livello progettuale, non è mai un'ottima soluzione, sacrificherei, se ha la possibilità, una delle camere (la più piccola) per realizzare un bagno più grande (se ha anche la possibilità di collegare gli attacchi dell'acqua e gli scarichi) e usufruirei lo spazio del wc della cucina con un ripostiglio/credenza. Il bagno in basso diviso invece è una buona idea. Con questa opzione, avrebbe soddisfatte le sue esigenze di avere 3 bagni, un ripostiglio e di non toccare la parte portante della casa. Inoltre avrebbe anche un maggior spazio in cucina per poter inserire nel miglior modo anche il frigo a 2 ante.

  • francesca poggianti
    Original Author
    6 years ago

    Grazie mille per la risposta. Effettivamente sacrificare la camera più piccola a favore di un bagno era stata anche la nostra prima idea ma purtroppo non é di facile realizzazione portarci gli scarichi che dovrebbero passare dal vano scale. Quindi siamo obbligati a lasciarlo in cucina nonostante detesti l'idea. Come posso nasconderlo al meglio? Secondo voi nei due bagni ricavati da quello tra le camere riesco ad ottenere due docce decenti ? Grazie

  • PRO
    Studio Associato TOP
    6 years ago

    Capisco. In tal caso allora, sacrificherei la camera di 15mq visto che si trova vicino ai servizi esistenti e quindi facilmente allacciabile ad un terzo bagno. Direi di spostare il muro di sinistra della camera, un pò più verso destra, in moda da ingrandire la camera di 12mq e ricreare così un terzo bagno ed eventualmente ampliare i bagni esistenti. Infine il bagno in cucina diverrebbe dispensa come desideravate. Non so se sono stato chiaro.. Se vuole le allego una pianta.

    francesca poggianti thanked Studio Associato TOP
  • francesca poggianti
    Original Author
    6 years ago

    mi farebbe piacere vedere la pianta del progetto da voi descritto.

    Se affianco i bagni non ho capito come posso fare a dividere il bagno esistente in due bagni cn accesso dalle camere. grazie ancora

  • PRO
  • PRO
    Studio Associato TOP
    6 years ago

    La camera di destra accede al wc in basso, quella di sinistra al wc centrale, mentre il wc in alto è collegato al corridoio.

    francesca poggianti thanked Studio Associato TOP
  • francesca poggianti
    Original Author
    6 years ago

    Grazie mille Damiano, è una bellissima soluzione a cui non avevamo mai pensato !

    l'unica perplessità è soltanto la comodità dell'accesso alla cucina... per andarci occorre fare il giro dal salone. però avrei finalmente il bagno in corridoio senza toccare i muri portanti !

  • francesca poggianti
    Original Author
    6 years ago

    Studio Associato TOP mi piace tantissimo l'idea dei tre bagni così disposta, ho qualche remore nel sacrificare una camera matrimoniale, anche se risolverebbe un sacco di problematiche. mi sa che non si può avere tutto :-)

  • PRO
    Studio Associato TOP
    6 years ago

    Ovviamente, ritengo superfluo anche io il disimpegno in ingresso. La soluzione del geometra lo prevedeva già perciò non l'ho colorato in giallo.

  • PRO
    Studio Associato TOP
    6 years ago

    Purtroppo no.. Ma questo fa parte delle sfide progettuali! Inoltre la camera da letto da 12mq accrescerebbe la sua dimensione e potrebbe diventare la camera padronale.

  • francesca poggianti
    Original Author
    6 years ago

    il disimpegno nell'ingresso nell'attualità è un grande armadio a muro... io pensavo addirittura di ingrandirlo, perchè lo spazio non mi basta mai :-) anche se effettivamente l'ingresso forse è più bello senza.

  • francesca poggianti
    Original Author
    6 years ago

    la camera che mi piace di più sia per la vista sia per il terrazzo è l'ultima a destra, pensavamo di prenderla noi e lasciare alle due bambine le rimanenti per avere un pò di provacy creata dal divisorio del bagno

  • Damiano Lillini
    6 years ago

    Chiedo scusa ma ho dato per scontato che quello accanto all'ingresso fosse un ingresso di servizio che dà accesso diretto in cucina e quindi avevo solo pensato di prevedere uno scalino per poter consentire agli scarichi del bagno di passare al di sotto.

  • Damiano Lillini
    6 years ago

    Credo che non sia un problema trasformare quella finestra in porta di servizio.

  • PRO
    Studio Associato TOP
    6 years ago

    In tal caso direi di si. Ovviamente il terrazzo con vista è un valore in più.

  • francesca poggianti
    Original Author
    6 years ago

    no mi scusi ero stata imprecisa io... l'accesso che si vede nelle piantina in realtà c'è , ma è dal vano scale perchè inizialmente credo gli appartamenti fossero tre, quindi dovrò chiuderli per mantenere quello centrale sul corridoio.

  • francesca poggianti
    Original Author
    6 years ago

    Damiano perdonami non ho capito a quale finestra fa riferimento

  • Damiano Lillini
    6 years ago

    In tal caso prevederei di mantenere i due ingressi e chiudere soltanto quello che dà sulla camera.

    francesca poggianti thanked Damiano Lillini
  • Damiano Lillini
    6 years ago

    Nessuna finestra, mi riferivo appunto alla porta che dà sulla cucina

  • francesca poggianti
    Original Author
    6 years ago

    Damiano, se non chiedo troppo potrebbe farmi un disegno di quest'ultima soluzione ? si potrebbe nel caso fare un piccolo antibagno con due porte ? una che porta in cucina e una nel bagno ? grazie davvero tanto !

  • Damiano Lillini
    6 years ago

    Non so se ho capito bene cosa mi chiede ma questa potrebbe essere una alternativa valida anche se preferisco di gran lunga la prima soluzione suggerita dato che così non godrebbe più di una cucina abitabile ma solo di una zona preparazione pasti isolata. Inoltre propongo una soluzione con mobili contenitori all'ingresso.

    francesca poggianti thanked Damiano Lillini
  • francesca poggianti
    Original Author
    6 years ago

    Damiano anche questa soluzione mi piace tantissimo, grazie. la prima soluzione è perfetta perchè avrei una cucina grande e separata, ma non avrei un accesso al corridoio, per arrivare al bagno dovrei fare il giro del doppio salotto, mi chiedevo se si poteva ovviare a questa problematica.

  • Damiano Lillini
    6 years ago

    Forse ora capisco: vorrebbe che il bagno fosse accessibile facilmente anche dalla cucina. Giusto?

  • francesca poggianti
    Original Author
    6 years ago

    si esatto, per non dover fare ogni volta il giro del salotto e ingresso, sempre rimanendo sulla prima soluzione da Lei proposta e sfruttare al massimo tutti gli spazi

  • Damiano Lillini
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    A questo punto ritengo superfluo raddoppiare il bagno esistente e piuttosto dedicherei un bagno alla zona giorno e l'altro, accessibile all'ingresso, rimarrebbe ad uso esclusivo della sola zona notte. In questo caso il bagno all'ingresso andrebbe rialzato di un gradino per consentire il passaggio degli scarichi del bagno della zona giorno.

  • francesca poggianti
    Original Author
    6 years ago

    Damiano grazie infinite davvero, Le chiederei un'ultima cosa.... sec Lei è possibile che il bagno in cucina abbia un accesso dalla cucina oltre a quello del corridoio, pur mantenendo una doccia ? cosi nel caso decidessi di non fare l'altro bagno in sala potrei sfruttare questo a tutto tondo ? grazie ancora

  • Damiano Lillini
    6 years ago

    francesca poggianti thanked Damiano Lillini
  • francesca poggianti
    Original Author
    6 years ago

    grazie Damiano, mi piace tantissimo.

  • francesca poggianti
    Original Author
    6 years ago

    ieri sera riguardavo tutte le ottime soluzioni che mi avete fornito.... vi chiederei ulteriori consigli.... la lavanderia secondo voi accorcia troppo la stanza creando un corridoio tra sala e cucina ? non la vorrei eliminare , mi serve troppo, pensavo di mascherarla in qualche modo...come la chiudereste ?per darvi un'idea di cosa mi piace ho scelto parquet rovere invecchiato , battiscopa bianchi in legno e arredamento bianco principalmente di legno. anche se il tavolo di sala è legno in sfoglia d'argento .... avrei bisogno di idee anche per la cucina....monocromatica bianca o bicolore ? mi piacciono tanto anche le ante effetto cemento, ma non vorrei fosse una moda del momento.... grazie a chi mi risponderà, mi state davvero aiutando tantissimo !!!

  • Damiano Lillini
    6 years ago

    Buongiorno.

    Con questa soluzione si toglie anche il dubbio sulla lavanderia. Per la cucina credo che sia solo una questione di gusto, l'importante è che non stoni con lo stile utilizzato per il resto della casa.

    francesca poggianti thanked Damiano Lillini
  • pollicina2017
    6 years ago

    Ciao Francesca, io preferisco la prima soluzione di Damiano per quanto riguarda il bagno ospiti perché la cucina è più ampia è meglio proporzionata all’appartamento. Si potrebbe creare una lavanderia vicino alla camera da 15 mq, dove in più soluzioni ci sono armadi? Sinceramente non ti ci vedo passare coi vestiti sporchi dalla cucina se si può fare altrimenti. ...però te lo devo dire, a Damiano un regalo glielo devi fare, ti sta seguendo passo passo! Ciao

  • francesca poggianti
    Original Author
    6 years ago

    Davvero Damiano il tuo aiuto é stato prezioso e illuminante !!!! Personalmente l'ultima soluzione mi piace da morire perché la mia idea iniziale era appunto un bancone snack attaccato alla cucina , purtroppo mi rimane poco piano d'appoggio per lavorare e per posizionare il Bimby, la macchina da caffè e un'affettatrice ( io ne farei anche a meno ). Posso farti due domande ?! La lavanderia posso invertirla al bagno perché la finestra sul terrazzo é molto più ampia ... e nel bagno vicino alle camere che da sull'ingresso la soluzione é ottima se la porta del bagno si apre verso l'esterno. Può essere un problema ? Ps l' armadiatura dell'ingresso é spettacolare in quest'ultima soluzione... farò un mix dei progetti che mi hai fatto.. questa qui e un altra davanti alla camera di 12 mq!! Ho davvero tanto bisogno di armadi

  • Damiano Lillini
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    francesca poggianti thanked Damiano Lillini
  • francesca poggianti
    Original Author
    6 years ago

    mi sembra davvero perfetta ! grazie infinite di cuore.Sei riuscito a creare armadiature a volontà pur non perdendo il carattere della casa, la cucina adesso è bella ma anche funzionale e lo spazio del corridoio per accedere al bagno è stato sfruttato al meglio! grazie mille