salvatore_raffaele

tetto con perline (applicazioni o alternative)

Ciao, mi piacerebbe avere il contro soffitto in legno, quindi sto pensando di mettere le perline.
La mia domanda è :
Se tra qualche tempo servisse sostituire una perlina, essendo tutte incastrate una con l’altra, devo smontare tutto il tetto, o esistono delle soluzioni alternative al metodo di applicazione classico ad incastro?
Siccome non è un tetto portante ma è solo per estetica, accetto anche soluzioni alternative al legno vero, quindi vernici, pannelli o altre cose che spossano dare un buon risultato alternativo, ma senza perdere l’effetto.
Grazie

Comments (9)

  • PRO
    MAURRI + PALAI architetti
    5 years ago

    Se vuole mantenere l'effetto legno eviterei di cercare soluzioni alternative tipo doghe in pasta di legno/resina e simili. Per avere dei bei prodotti si spende quanto il legno naturale se non di più, ma non ha senso usarli per gli interni dove non si pone il problema dell'usura da agenti atmosferici. Io al posto delle perline che sono solitamente di pino o abete, magari cercherei un tavolato di legno più pregiato. Spenderà qualcosa in più ma l'effetto, trattandosi di pura estetica, sarà nettamente migliore.

  • Salvatore Raffaele
    Original Author
    5 years ago

    mi va bene non cercare soluzioni alternative, ma il mio problema e' avere un'idea sul tavolato di cui parlava. Avete delle foto che posso vedere? quindi non sono incastrati?

  • PRO
    MAURRI + PALAI architetti
    5 years ago

    Se va nel nostro profilo, tra i progetti, troverà il nostro studio (studio MAURRI + PALAI architetti) e tra le foto ne vedrà una di un solaio in legno. Il tavolato utilizzato è in rovere (non travi e travetti). Ci sono inoltre un paio di foto di una zona soppalco, dove è presente un tavolo in vetro, nella quale il medesimo tavolato è stato utilizzato come pavimento. Nel nostro caso abbiamo utilizzato un tavolato ad incastro ma esistono anche senza i profili, questo aspetto va comunque valutato a seconda del tipo di lavoro.

  • Franco2018
    5 years ago
    last modified: 5 years ago

    Falegnameria Grelli Danilo ma di che prezzi parliamo (min/max) al mq?


    Prendiamone uno classico dei vostri


  • PRO
    Falegnameria Grelli
    5 years ago
    last modified: 5 years ago

    SOFFITTO A CASSETTONI SU MISURA · More Info

    Dipende dal tipo di legno,dal disegno,dalla finitura,dalla misura dell'ambiente.La dimensione del soffitto determina il progetto e il numero di mattonelle.Se vuole mi invii una email con le misure e qualche info su cosa le piace.Le invio volentieri un preventivo.
    SOFFITTO A CASSETTONI SU MISURA · More Info

  • Franco2018
    5 years ago

    Mah, in realtà non so neanche se nel mio caso potrebbe esser utile. Però un'idea dei costi al mq (avevo scritto apposta min/max) - senza andare nel compensato da battaglia o la foglia d'oro :-) - potrebbe esser utile a tutti.

  • PRO
    Falegnameria Grelli
    5 years ago

    I preventivi gratuiti esistono per questo.

  • Salvatore Raffaele
    Original Author
    5 years ago

    La mia e` una casa stile moderno, vorrei un tetto intavolato bianco, non voglio cassettoni non e` lo stile che cerco. Comunque vi mando le mail. Pariamo che il tetto e` 100mq circa, meno i muri ovviamente saranno da calcolarlo stanza per stanza.