silvia76_27

Dividere la sala per ricavare un piccolo studio

Silvia P
5 years ago
last modified: 5 years ago

Buongiorno,

voglio dividere la sala, com forma ad L, creando un piccolo studio.

La perplessita' riguarda la luminosità della stanza, in quanto una finestra andrebbe a servire il solo studio, per cui la sala sarebbe illuminata da una porta finestra.

Volendo costruire la parete in cartongesso, è possibile installarvi un pannello scorrevole in modo da poter dividere o meno la stanza a seconda delle esigenze? O risultetebbe troppo pesante... e costoso...

allego foto (quello presente è l'arredamento dei vecchi proprietari, che andrà ovviamente eliminato)

Sono piuttosto confusa sulle criticita', quindi grazie mille a chi vorrà aiutarmi.

Silvia






Comments (12)

  • PRO
    MAURRI + PALAI architetti
    5 years ago

    Oltre all'aspetto della luminosità, temo che la stanza diventi molto stretta e lunga come proporzioni. Almeno questo sembra dalle foto. Inoltre mi sembra di vedere che tra porte e finestre rimarrebbero davvero poche pareti per appoggiare la mobilia. Potrebbe essere da valutare di allestire lo studio senza dividere le stanze, come una sorta di open-space. Ovviamente questo dipende dalle esigenze personali.

    Silvia P thanked MAURRI + PALAI architetti
  • Silvia P
    Original Author
    5 years ago

    Grazie mille per l'intervento, purtroppo gli spazi mi servono separati.


    allego piantina con misure.


    Grazie ancora


    Silvia




  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    5 years ago

    io non dividerei, ma cercherei di creare qualche angolo studio. Semplicemente perchè già l'ambiente non è poi cosi grande..e con uno studio si restringerebbe ulteriormente.

  • User
    5 years ago

    Lo spazio che vorrebbe separare sarà una postazione di lavoro singola, quindi scrittoio sedia e laptop, o deve accogliere della clientela? La separazione nel secondo caso deve essere totale, quindi visiva e possibilmente acustica?

    Inoltre il muro del disimpegno con l’arco dal quale si intravede un armadio non corrisponde alla piantina. Lo spazio della zona pranzo è rimasto di 2,95?

  • User
    5 years ago

    Lascerei la sala con le finestre intatta e ricaverei lo studio nella zona a sinistra della porta, con aperture scorrevoli in vetro e legno per far passare più luce naturale, ovviamente studiando ad hoc l’illuminazione artificiale.

  • User
    5 years ago

    Ovviamente se il tavolo dello studio fosse anche tavolo da pranzo, l’ambiente a porte aperte sarebbe più armonioso altrimenti ne avrebbe due in uno spazio piuttosto concentrato.

  • Silvia P
    Original Author
    5 years ago

    @ninanuvoletta sì, si tratterebbe di una postazione di lavoro singola, non per ricevere clienti. Effettivamente la cartina non riporta lo spazio per l'armadio, ma lo spazio nella zona pranzo è rimasto 2,95. Creando lo studio nella zona a sinistra sarebbe troppo buio, pur con una illuminazione ad hoc... o meglio, lo sarebbe per le nostre esigenze...

  • Silvia P
    Original Author
    5 years ago

    @bartolomeo capisco e ringrazio tantissimo per il consiglio, ma abbiamo proprio la necessità di creare questo spazio...

  • User
    5 years ago

    E se provassi a dividere la zona diagonalmente, lasciando la finestra dall’altra parte del divisorio e creando una postazione “a spicchio”? Scusa non riesco a spiegarmi, ti posto una soluzione che tempo fa trovai interessante, ovviamente ridimensionata ai tuoi spazi. Chissà se qualche Pro possa aiutarci...

  • Silvia P
    Original Author
    5 years ago

    ti eri spiegata benissimo, e l'idea oggettivamente non sarebbe male... ma la postazione rimarrebbe aperta anche quando lavoro, e non sarebbe fattibile purtroppo. Però complimenti, non ci avrei mai pensato ad una divisione così

  • User
    5 years ago

    In effetti è originale, ma non essendo farina del mio sacco non posso accettare complimenti ;-p

    La questione non è semplice perché gli spazi oltre a servirti separati, ti servono proprio chiusi! Rischi di rimpicciolire la stanza in modo troppo disarmonico.

    Fossi in te mi rivolgerei ad un architetto, piantina e misure dei tuoi futuri mobili a corredo.