loredana_cece

Lucidatura marmo o gres

Loredana
5 years ago

Devo ristrutturare casa, sono indecisa se lasciare il pavimento in marmo ed effettuare la lucidatura ( circa 3.000 euro , in alcune parti il marmo è rovinato) oppure sostituirlo con il gres. Mi piacciono gli elementi naturali come il marmo ma alla fine con la lucidatura chimica non è più naturale. Il gres è comunque un materiale naturale? Mi piace avere l'effetto di un appuntamento caldo e accogliente. Anche alcuni mobili saranno effetto legno o colore legno. Grazie.

Comments (13)

  • PRO
    CP Basalti srl
    5 years ago
    last modified: 5 years ago

    Buongiorno Loredana,

    ha la grande fortuna di avere un pavimento in marmo, nessun pavimento in gres a mio avviso potrà mai eguagliare la bellezza di un materiale naturale.

    Dalle sue foto il pavimento non sembrerebbe così rovinato, potrebbe bastare semplicemente spazzolarlo in modo da togliere la patina di sporco accumulata negli anni, o se fosse graffiato andrebbe levigato quindi consumata leggermente la superficie e poi lucidata.

    Le giro le foto di un pavimento simile al suo.

    I costi si aggirano dai 10 ai 15 euro al mq.






  • Giulia
    5 years ago
    per quanto riguarda il naturale si il marmo sarà pure naturale ma sicuramente non ecosostenibile il gres si essendo ceramica fondamentalmente
  • PRO
    Basketliving Outdoor d'eccellenza
    5 years ago
    Nonostante vendiamo gres porcellanato, assolutamente non lo copra... Non si trovano più gli artigiani che sappiano fare questi lavori. Ha un pavimento bellissimo, una volta sistemato dove ne avesse bisogno, usi i tappeti per scaldare le zone living.
  • Loredana
    Original Author
    5 years ago
    Grazie, a questo punto lascio il vecchio pavimento. Dovrò effettuare la lucidatura, ma ho paura che venga fatta con sostanze nocive. È dannosa all'uomo la lucidatura?
  • PRO
    EMMEDUE di Ferruccio Mattiello
    5 years ago

    Vista la sua richiesta di ecologia, il meglio in assoluto un parchè in vero legno, ecologico ecosostenibile e caldo come si accennava.

  • PRO
    CP Basalti srl
    5 years ago

    Loredana, la levigatura consiste nel andare a ripristinare la parte più superficiale della pietra questa viene fatta semplicemente con delle spazzole, mentre la lucidatura siamo in grado di realizzarla con materiali naturali al 100%.

  • Marta
    5 years ago
    Sostituire il marmo con gres comporta la rimozione del pavimento, con relativo costo, e se sotto al pavimento passano impianti non è escluso che vengano danneggiati, per la rimozione usano martello pneumatico!
    Io farei sistemare il marmo, non mi sembra così male
  • Franco2018
    5 years ago

    Come si fa a parlare di ecosostenibilità quando si consiglia di smantellare un pavimento che ha solo bisogno di una passata con la levigatrice, per sostituirlo completamente con qualcos altro? Mah!?!?

  • Loredana
    Original Author
    5 years ago
    Buongiorno CP Basati srl, ho visto che siete di Cagliari, noi di Varese.
    Non so se qui in zona fanno la lucidatura con sostanze naturali, un marmista mi ha detto che usano il piombo. Come a chiama la lucidatura con materiali naturali? E quanto può costare al metro quadro?
  • PRO
    CP Basalti srl
    5 years ago
    last modified: 5 years ago

    Buongiorno Loredana,

    la lucidatura a piombo è un vecchio modo di lavorare il marmo, non lo consigliamo visto che il piombo è tossico.

    Arriviamo a una lucidatura naturale utilizzando utensili sempre più sottili e ad ultimo trattiamo il marmo con una cera naturale per impermeabilizzarlo.

    Saluti

  • Loredana
    Original Author
    5 years ago
    grazie mille, peccato che non siete della zona di Varese.
  • PRO
    CP Basalti srl
    5 years ago
    last modified: 5 years ago

    Siamo a sua disposizione per qualsiasi altro dubbio.