fondstar

Si o No cucina Ikea? Aiuto!

Daniela Cordua
7 years ago
Qualcuno di voi ha una cucina Ikea? Amo il suo stile.. ma non vorrei che ci fosse poca qualità .. aiuto!

Comments (81)

  • Daniela Cordua
    Original Author
    7 years ago
    I metri sono 8,5.. volevo inizialmente stare su 7/8 mila ma non credo sia possibile!
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Io credo che ci si riesce con delle cucine che non abbiamo dei marchi conosciuti. Un mio cliente comprò una cucina di simile metratura alla sua con penisola a 7.000€ e devo dire che inizialmente avevo qualche dubbio, ma poi mi sono ricreduto, in quanto per essere una cucina economica ha delle discrete finiture ed è fatta bene.

  • Manuela Cantonetti
    7 years ago
    Ciao Daniela anche io dovrò ristrutturare casa e sto facendo dei giri per la mia città (Roma), io ho solo una cucina di 3,90 m per quanto ho visto la mia scelta sarà tra ikea e lube, ovviamente mi devo ancora far fare un preventivo ma da quanto ho visto per le misure che mi occorrono lube sarà poco più costosa rispetto ad ikea, provi a vedere in caso se c'è un centro lube vicino da lei, mi sembrano delle cucine di qualità buona ma con prezzi bassi rispetto a stosa, scavolini ecc..
    Manuela.
  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    7 years ago

    Io credo, invece che sia difficile stare in quella cifra. Non so come sia organizzata la tua cucina, Daniela, ma 8,5 ml non sono pochi, soprattutto in termini di TOP. Anche in questo caso non so se vorrai predisporre piano laminato o materico ma pensaci bene prima di buttarti. Io credo che almeno dovrai prevedere 10000 euro. Poi, ovviamente, non conosco tutte le aziende del mondo, nè il modo di lavorare di ognuna, quindi prendi il mio consiglio con le pinze.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago

    Erica ioncredo he sinpossa assolvere con quella cifra..come ho già detto nel commento precedente, esistono aziende che a paragone di prezzo riescono a soddisfare un po' tutti. La cucina del mio cliente era di 7,50 ml.

    Poi in un lavoro che ho anche pubblicato qui su Houzz, una cucina realizzata artigianalmente tutta in multistrato da 1,8 cm, di metri lineari 5,20 è costata 6.500€. Quindi credo che si possa fare anche trovando artigiani che non speculano e lavorano onestamente.

  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    7 years ago
    io penso che stando sui laminati (anche per il top), elettrodomestici ed accessori semplici, ci si possa rientrare (un altro marchio che ti posso consigliare è Arredo3), anche se poi ovviamente dipende dal ricarico che applicano i mobilieri
  • PRO
    Liadesign
    7 years ago

    Per far le cose al meglio penso che Ikea vada associata ad una progettazione esterna un po' meno sbrigativa e vincolata di quella offerta internamente. Il che può voler dire creare una cucina attingendo solo ad Ikea o usando anche risorse esterne. C'è più controllo sul prezzo in questo senso, perchè si può decidere di spendere il minimo indispensabile su elementi di secondaria importanza, ed investire più risorse economiche su quelli più rilevanti.

    La mia costò 6000 euro, di cui 1700 Ikea (mobili, ante e pannelli di rivestimento), il resto procurato altrove.

    Per qualsiasi altra marca il quid è nella buona progettazione e montaggio forniti dal negozio, e la progettazione comprende ovviamente anche il rispetto del budget stabilito.

    In ogni caso la prima cosa da fare è staccarsi dal PC e uscire di casa per cercare la soluzione.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    ecco la cucina che dicevo in precedenza..

    ci tengo a precisare che i forni non sono all'altezza come rappresentati nel rendering, ma più bassi...modificati in fase di assemblaggio della cucina e non modificati nel rendering.

  • PRO
    Arredamenti Tosini
    7 years ago

    Se un mio amico mi facesse questa domanda risponderei che la qualità di una cucina è determinata da molti aspetti! dalla tipologia dei materiali con la quale viene costruita, dalla ferramenta usata (cerniere o i meccanismi per apertura ante, cassetti e cestoni) e inoltre dalla scelta degli elettrodomestici!

    indipendentemente dal marchio scelto, che fa la differenza su una cucina è la progettazione e il montaggio, un buon arredatore è in grado di consigliarti quale scelta fare anche nel rispetto del tuo budget; potresti sorprenderti nello scoprire che una cucina di fascia media potrebbe costare esattamente come una cucina Ikea, non soffermarti sul marchio, ma su chi può aiutarti a fare le giuste scelte

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago

    Egregio Tosini, stiamo appunto dicendo questo dall'inizio della discussione. Forse lo abbiamo detto in modo diverso, ma il senso era quello. E' normale che una cucina di qualità e sottolineo di qualità ha tanti aspetti che la rende tale...ma è anche vero che molte cucine di "qualità", con tanto di marchio, sono fatte esattamente come l'ultima delle cucine in commercio...e parlo empiricamente...!

  • Daniela Cordua
    Original Author
    7 years ago
    Sono arrivata alla conclusione che Ikea per quanto riguarda la cucina non mi può aiutare! Ora devo solo scegliere
  • Daniela Cordua
    Original Author
    7 years ago
    La prima è quella che mi piace un po' meno esteticamente però andrei a risparmiare qualcosina in più rispetto alle altre "credo".
    La seconda mi piace tantissimo e la sceglierei subito però è quella di cui mi fido meno qualitativamente
  • Daniela Cordua
    Original Author
    7 years ago
    La terza è quella che mi trasmette più fiducia.. in più c è il top in quarzo in promo allo stesso costo del laminato!
    Mi pare per tutte e tre elettrodomestici rex.. non ricordo tutte le caratteristiche.
    Piano cottura da 90 in vetro, lavello in fragranite.
  • Daniela Cordua
    Original Author
    7 years ago
    Cosa ne pensate ?
  • PRO
    Easy Relooking
    7 years ago
    Ultima cucina Ikea che è stata montata pochi giorni fa per una casa in affitto. Foto fatte un po' così di fretta. Montaggio migliorabile
  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    7 years ago
    ma è una cucina ikea questa???
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 years ago

    Cara Daniela, perdonami se insisto. Rivolgiti ad un progettista/architetto, la cucina è l'ambiente casa più vissuto e usato e la giusta progettazione farà la differenza nel tempo. Il professionista, oltre ad aiutarti nella scelta sia per qualità che per budget, seguirà anche le fasi di installazione e saprà risolvere ogni problema che ti si presenterà in corso d'opera. Quando feci progettare la mia cucina dal negozio di arredamento dove l'ho acquistata ben 27 anni fa non mi soddisfaceva. Ho preferito farmi seguire da un architetto che ben aveva capito le mie esigenze sia estetiche che funzionali e credimi la mia cucina a distanza di anni sembra ancora attualissima e con soluzioni fuori dagli schemi. Pensaci bene, controlla tra i professionisti a te vicini per ubicazione, prova a contattarli e vedi se tra loro trovi il tuo autore. Una telefonata, una chiaccherata diretta può sciogliere molti più dubbi di tutti questi interventi e potrai vivere questa esperienza con più serenità. Buona fortuna!

  • Daniela Cordua
    Original Author
    7 years ago
    Ciao Monica, ti riferisci alla scheda tecnica che ho postato io? Comunque no non è Ikea quella.
  • PRO
    Easy Relooking
    7 years ago

    Le mie foto sono di una cucina Ikea giuro :D

  • Daniela Cordua
    Original Author
    7 years ago
    "Officine Vittorio colombo" la ringrazio.. è proprio quello che sto facendo. Infatti sono arrivata alla conclusione di scegliere tra queste tre cucine e naturalmente o i rispettivi progetti!
    Siamo più o meno sullo stesso prezzo e voglio solo capire quella che mi garantisce più durata
  • PRO
    Liadesign
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    La maggior durata non dipende dalla cucina, ma dall'uso che se ne fa. Anche la miglior cucina di questo mondo casca a pezzi dopo poco se si abusa dei meccanismi, la si sovraccarica, la si usa non tenendo conto delle sue caratteristiche tecnologiche. Viceversa, un uso corretto permette una vita duratura anche ad una cucina economica.

    Quindi sei tu la discriminante, non il marchio.

  • Daniela Cordua
    Original Author
    7 years ago
    Questo è verissimo Lidia
  • Daniela Cordua
    Original Author
    7 years ago
    Ma servono entrambe le cose secondo me.. qualità e accortezza
  • PRO
    Liadesign
    7 years ago

    La qualità valutala di persona, però, non su una scheda tecnica. Prenditi il tempo di andare nei negozi che hanno esposte le cucine che hai selezionato , toccale, usale, parla con i negozianti e fai loro domande che ti aiutino a capire qual è il loro approccio alla progettazione. E scegli in base a questi dati.

  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    7 years ago
    scusate, la mia domanda era rivolta a Easy Relooking perché non ho mai visto a ikea quel tipo di anta, maniglia e cappa col frontalino estraibile....
  • Susanna Makimartti- Sorrentino
    7 years ago
    Neanch'io in veritá. Potrebbe essere un modello vecchio ormai fuori produzione... Non mi pare di IKEA cmq anche se questo è un dettaglio di poco conto nel contesto di tutta la discussione...
  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    7 years ago
    certo Susanna! era solo una mia curiosità ;-)
  • Susanna Makimartti- Sorrentino
    7 years ago
    L'avevo capito :)
  • verita1982
    7 years ago
    Ciao, io ho una cucina ikea. La progettazione l'ho fatta da sola, usando il software dedicato. In negozio (Milano Corsico) mi hanno aiutata a sistemare il progetto e mi sono affidata al servizio di montaggio. Sono stati bravissimi, passando tutto il giorno a montare la cucina, tenendo conto che è anche abbastanza grande. Ovviamente anche io ho passato la giornata a casa, controllando che tutto rispecchiasse il progetto, ma non ho avuto bisogno di intervenire.
    La qualità per ora mi sembra buona, ma come con tutto quanto bisogna averne cura: ho il piano in legno quindi sto attenta a quello che ci appoggio sopra ed ho evitato eventuali problemi posizionando un gran tagliere uguale al top di fianco ai fuochi. Alcuni cassetti li ho caricati molto, ma reggono senza problemi.
    Ah, i montatori hanno anche inserito alcuni elettrodomestici che ho preso fuori da ikea e non ci sono stati intoppi di alcun tipo.
    Ti allego alcune orribili foto, ma con l'ipad e la giornata uggiosa di oggi non ho potuto fare di meglio. In bocca al lupo!
  • Miriam Padovano
    5 years ago

    bellissimi esempi, ma continuo a preferire marchi italiani come snaidero o stosa cucine, che comunque garantiscono progettazione e servizio presso i punti vendita, oltre a design e qualità a mio parere

  • Paola
    5 years ago

    Questa è la mia cucina Ikea. Progettata e ordinata da me e montata assieme a mio marito.Tutta cassettoni supercapiente e organizzate internamente. Sono molto contenta per ora nulla da dire ottimo rapporto qualità prezzo. La ricomprerei

  • PRO
    Basketliving Outdoor d'eccellenza
    5 years ago
    Alcuni nostri clienti hanno avuto un sacco di problemi con la posa della cucina Ikea. Le avevano acquistate per abitazioni di vacanza e ê pensavano di risparmiare, ma alla fine non è stato così. Se provasse anche con un rivenditore vicino a lei o una falegnameria anticipando con chiarezza quale è il suo budget senza elettrodomestici, probabilmente avrebbe una soluzione dedicata senza passare attraverso le elencate difficoltà di posa di Ikea. E con una soluzione su misura.
  • Paola
    5 years ago
    Abbiamo poi comprato anche la lavastoviglie con i frontali uguali (sembrano due cassetti)e un'anta a chiudere il vano per il microonde
  • PRO
    Arch Sara Pizzo - Studio 1881
    4 years ago

    Nel mio ultimo progetto "mini casa al mare" la proprietaria ha preteso la cucina ikea con lavello stile country. Il montaggio l'ha fatto il marito senza problemi ed il risultato è assai piacevole.

    Mini Rifugio al Mare in Azzurro Polvere - Houzz project · More Info



    Mini Rifugio al Mare in Azzurro Polvere - Houzz project · More Info


  • vecchiosetter
    4 years ago

    Sara pizzo, questo post è del 2016 :-)

  • stefaniasasso61
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Sig Lia design cosa c entra come si usa la cucina gli sportelli devono potersi aprire tutti i gg tutte le volte che mi occorre i ripiani devono poter contenere decine di piatti.pentole e stoviglie varie che discorso e'"sei tu la discriminante non il marchio" invece e proprio il marchio l azienda che produce cucine poi il rivenditore con il progetto ed chi monta la cucina il montaggio e importantissimo altrimenti i vari pezzi fuori squadra creano scompensi che a lungo andare rovinano i pezzi.. E se il montaggio dicono sia una pecca di IKEA gia'questa non e'una pecca da poco

  • PRO
    Arch Sara Pizzo - Studio 1881
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    vero vecchiosetter ma ci sono aggiornamenti di quest'anno, quindi l'argomento è ancora attuale

  • vecchiosetter
    4 years ago

    ultimo aggiornamento di un anno fa :-)))

  • stefaniasasso61
    4 years ago

    Avete ragione il poster e vecchio...ma cosa si dovrebbe fare tenere la cucina vuota.. o solo di rappresentanza? Parla una che mangia al bar in mensa o in trattoria ma ci sono famiglie che vivono in cucina e mamme che cucinano coi figli che fanno i compiti e merenda

  • PRO
    RosielloArreda
    4 years ago

    Buonasera a tutti scusate se mi intrometto, molti penseranno che le mie parole saranno di parte ma dopo 20 anni all'interno del settore mobili , come montatore, arredatore e imprenditore penso di poter dire la mia.

    Le cucine Ikea esteticamente dicono la loro e poi il gusto rimane sempre soggettivo ma tecnicamente hanno dei difetti di progettazione non da poco, le strutture dei mobili vengono assemblate sul posto con dei tiranti e delle spine di legno e il tutto per ogni singola base che successivamente andrebbe fissata al muro, cosa che una cucina componibile o del falegname queste cose se le scorda visto che le basi vengo già assemblate dalla ditta che pensa a tenerle in squadro e incollarle, così facendo con il tempo sono più stabili e se la struttura è stabile l'anta non sarà da registrare e non toccherà contro altre ante col tempo.

    Discorso cerniere e ferramenta le cucine ikea montano la blum versione base, il che non permette alcune regolazioni come le cerniere top di gamma ma penso che potranno durare nel tempo.

    I materiali per la produzione di ante e scocche sono dei semplici truciolati in melaminico, cioè rivestiti di carta, va da se che se non tenuti bene non sopporteranno molto l'umidità e l'acqua gonfiandosi nel tempo.

    Mio parere personale se proprio devo spendere poco per realizzare una cucina io valuterei di più una marca economica che ikea, giusto perchè tecnicamente un azienda italiana che produce cucine di fascia bassa e 100 volte più avanti di ikea, altro punto a favore delle nostre aziende economiche e il prezzo, a lavoro finito e con assistenza i prezzi sono uguali se non più bassi a volte, e solo un idea che le cucine ikea costino poco. Provate a fare due conti del costo della cucina finita a casa e poi noterete la differenza non solo di prezzo ma anche di servizio.


  • vecchiosetter
    4 years ago

    Perché rispondete tutti ad un post di 4 anni fa???? Ihihih

  • stefaniasasso61
    4 years ago

    Perche e'il primo post aprendo houzz

  • PRO
    Arch Sara Pizzo - Studio 1881
    4 years ago

    Si vecchiosetter, siamo tutti qua a scrivere perchè il post è stato "rilanciato" ....e ci sei anche tu ;)

  • HU-52407408
    4 years ago

    é una vera merda, non ho altre parole. Sono venuti 4 volte ma hanno risolto poco, il montatore quello primo ha fatto tanti errori che non si può rimediare. Dopo due mei di battaglia ho lasciato stare. Poi è piano di lavoro di ”Betulla“ non devono ne anche proporr, come se fosse mettere un pezzo di legno, si gonfia dal acqua e non si può appoggiare nulla sopra, lascia segni (presepio ho messo un tagliere che aveva piccoli piedini sotto é sono rimaste 4 segni come buchino sotto ogni piedino). Non dico come il gas e lavandino tutto segnato (pure sono molto attenta e non uso i prodotti abrasivi), non é passato n’è anche un anno. 4700€ non mi sembra così poco come prezzo, per ricevere una merda totale. Non consiglio a nessuno passare quello che ho passato io con Ikea!

  • stefaniasasso61
    4 years ago
    last modified: 4 years ago

    Non se la prenda la metta nelle esperienze anche se scoccia spendere male i soldi ma una malattia sarebbe peggio e anche piu'costoso, prossima cucina fra pochi anni da mobiliere professionale e buona marca

  • Alice Mgg
    3 years ago

    Ciao a tutti

    Sto acquistando anch‘io una cucina Ikea, la qualità non mi cambia in questa fase della vita ma L’ estetica purtroppo sì... cercando ho trovato questo gruppo di ragazzi Chiamati progettomast cheti danno la possibilità di modificare i fronti ...

    https://instagram.com/progettomast?igshid=fv0uynf0p0


    Io ho già deciso di contattarli ma volevo capire se qualcuno ha esperienza in merito..

    Grazie

  • HU-368734073
    2 years ago
    last modified: 2 years ago

    Io ho acquistato e fatto montare dai montatori ikea nel luglio 2013, la cucina era perfetta. Perfetta per i primi 3 anni poi ha avuto un decadimento rapidissimo e ora, dopo 8 anni vedo che la cucina di mia mamma comprata nel lontano 1985 è messa meglio della mia. Pannelli che si scrostano, pannellature che si scollano, ripiani interni che si scrostano pure loro. E il top si è scolorito, è da buttare. Dopo 8 anni sembra una cucina di 50. E non è successo solo a me come pensavo. Mia cognata nella sua casa ha preso una cucina ikea e mia suocera idem, nessuno dei 3 modelli è un modello base, anzi il mio era piuttosto costoso, ma con il senno di poi non rispenderei quei soldi. Con pochissimo di più avrei comprato una cucina di marca che non si sarebbe distrutta.

    Le cucine ikea sono belle ma non durano.

  • HU-512653120
    last month

    Belle da vedere ma dopo un po' di tempo il bianco è diventato grigio oltre al fatto che i cassetti si sono scrostati in più punti gonfiandosi e mostrando il fondo che

  • Cuiprodest?
    last month
    last modified: last month

    Scusami Utente-512653120 dopo quanto tempo? La mia cucina ikea di milano ha 8 anni e quella precedente l'ho cambiata dopo 13/14 anni solo perché si era rotta la lavastoviglie e Faktum era statp sostituito da Metod, ma siccome avevo speso in lire neanche 2 milioni per tutto ho preferito rifarla (con 2mila euro per tutto, anche se questa volta il montaggio è peggiorato, me l'hanno rimontata 4 volte, però lo hanno fatto, vedo la cucina di una marca media - da 15/20mila euro - di un'amica che dopo 3 anni ha le ante che non si chiudono bene)





    E quella del mare più di 20 (modello solar)



  • a_bandini
    last month

    Non fanno piu le cucine ikea di una volta ;-)