luciabosello

Quali porte si adattano a questa parete?

luciabosello
7 years ago

Comments (30)

  • luciabosello
    Original Author
    7 years ago

    Dovrebbe essere la seconda camera, non ditemi di non metterci la porta...

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago

    Io personalmente consiglio di fare una porta in vetro.

  • PRO
    Showroom Le Porte
    7 years ago

    Scusami, non ho capito se devi metterla in fondo, nel mezzo o nell'ultima apertura a semi arco

  • PRO
    Showroom Le Porte
    7 years ago


    Su quella con mattoni a vista che è sagomata ci metterei questa ovviamente con sagomatura ad arco E integrata a filo senza stipiti o cornici.

  • luciabosello
    Original Author
    7 years ago

    Grazie.La questione era posta per l'apertura a semi arco. Conclusi i lavori di rimozione delle pareti in cartongesso tutte le porte della casa si sono rivelate a semi arco. Volevamo mantenere due pareti con i mattoni a vista: questa camera in fotografia e l'ingresso in cucina per il quale non prevedo una porta..resta un apertura a semi arco.

  • PRO
    Showroom Le Porte
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Sì, immaginavo, anch'io sono del parere che una porta in vetro come quella che ho postato sia la soluzione più bella e anche la più economica. Se non si fosse trattato di una camera l'avrei messa addirittura trasparente, in cucina ad esempio, proprio per non toccare e valorizzare queste bellissime aperture ad arco. Nella camera è meglio un po' di privacy ma ci vuole un soggetto più naturalistico ma delicato. Che ne pensa dell'albero?

    luciabosello thanked Showroom Le Porte
  • PRO
    Showroom Le Porte
    7 years ago

    Porte in vetro si adattano molto bene quando ci sono aperture irregolari, ti posto un esempio che abbiamo appena realizzato, non guardare il soggetto che in un ambiente come il tuo non lo vedo indicato, ma è giusto per farti capire la versatilità nelle forme e come si integrano bene quando gli stipiti o il legno sarebbero di troppo...

    Aperture in vetro Casali soggetto Marea zona living · More Info

  • PRO
    Progettista d'interni Vanessa Val
    7 years ago

    porta in vetro satinato sono d'accordo con i colleghi.

  • luciabosello
    Original Author
    7 years ago

    grazie non avevo valutato questa opzione prima di vedere la forma della porta.Il fatto di essere senza cornici comporta degli accorgimenti particolari per il contorno porta? Ora è con il muro a vista, presumo di doverlo intonacare almeno per la parte che ( non conosco il termine tecnico) dove verrà ad agganciarsi la struttura della porta.

  • PRO
    Showroom Le Porte
    7 years ago

    se ci sono grosse irregolarità magari è opportuno cercare di uniformarle un po'. Ma l'idea è di lasciare la struttura così com'è. Bisogna in sostanza vedere che tipo di fissaggio utilizzare ed in base a quello verificare sul posto se occorre "sistemare " quei punti per accogliere il meccanismo. ovviamente una porta così va fatta fare ed installare da un professionista, anche perchè va fatta una dima precisa del foro e deve essere perfettamente a filo dell'apertura.

    luciabosello thanked Showroom Le Porte
  • PRO
    Nuove idee per arredare
    7 years ago
    ..e questa... :-)
    luciabosello thanked Nuove idee per arredare
  • luciabosello
    Original Author
    7 years ago

    Anche questa è una possibilità interessante. Come si definiscono queste porte?Sono una tipologia di scorrevoli?

  • PRO
    Showroom Le Porte
    7 years ago

    Si, con binario, scorrevoli esternomuro, queste pero' sono realizzazioni fai da te', non ne trovi in vendita.

    esistono anche porte scorrevoli che fluttuano senza meccanismi visibili ( se vai nel nostro sito trovi comunque tutte le tipologie) ma non vanno bene per la tua apertura, dovresti renderla "normale" rasata e squadrata.

    A me piace molto la tua apertura a semi arco con tutto il mattone a vista, La trovo autentica, uno scorrevole con binario con due pinze e un pannello rustico di tavole ..... trovo che possa mortificarlo, ma anche un binario con una porta in vetro, una mantovana sarebbe terribile, se proprio proprio vuoi fare uno scorrevole , piuttosto fai un abbassamento interno e incassi il binario, ma stai su una porta sobria e leggera. Questo ovviamente è un mio parere personale.

  • PRO
    Nuove idee per arredare
    7 years ago
    Sono porte rustiche di vecchi granai. In Internet trovi diverse proposte per la realizzazione e la vendita. Per ulteriori informazioni visita il mio sito e non esitare a contattarmi!
  • PRO
    Fonte del Rustico
    7 years ago

    Un'idea elegante di ritorno al Passato...

    Piero


    Complementi di arredo artigianali in legno · More Info

  • Cocò
    7 years ago
    se lasci i mattoncini a vista, potresti pensare di trovare una vecchia porta che riprenda lo stile.
  • s_mortalo
    7 years ago
    Niente vetro e niente porte- mi spiego: farei solo un piccolo rivestimento in legno di mogano , che copra solo l'interno e al massimo 2 cm il muro circostante. Se proprio devo mettere una porta opterei su una scorrevole sempre in stile e sempre in mogano. Ciao.
  • PRO
    Showroom Le Porte
    7 years ago

    Ma per carità !!!

  • PRO
    Chantal Forzatti architetto
    7 years ago

    Buonasera,

    anch io le consiglierei delle porte scorrevoli esterno muro dal sapore un po rustico, cercando di stare in linea con il sapore delle murature in pietra a vista.

    oppure, nel caso in cui preferiate qualcosa di più moderno, ppterei allora per delle

    porte in vetro, magari acidato o di un colore bronzo/nero, con un telaio molto sottile, quasi invisibile.

    sono due linguaggi diversi, ma funzionano bene entrambi.

    dipende da cosa vi piace e dall'arredo che avete in mente per la casa.

  • PRO
    Archipiu
    7 years ago

    Buongiorno. Un'alternativa che mi viene da proporre per la qualifica del "foro vuoto" o della possibilità di avere una struttura sulla quale istallare una porta a battente, è quella di "incorniciare" lo spessore murario, magari facendo fuoriuscire la cornice in metallo, di alcuni centimetri su ogni lato dei due accessi. Questa soluzione evidenzia ogni passaggio sia che rimanga voto che sia poi munito di infisso. Allego alcuni esempi.

  • PRO
    Showroom Le Porte
    7 years ago

    le porte con il profilino in alluminio scuro e vetro bronzato trasparente in questo contesto stanno esteticamente molto bene, però è il problema della sagoma che con questa tipologia di profilo non è affatto facile realizzare e in genere fa lievitare tantissimo i costi.

    Infatti sono porte previste sempre per ante rettangolari. Il trasparente fumè o bronzo ( non satinato ma trasparente sottolineo) se non c'è un problema di privacy starebbe benissimo, ma il mio consiglio è di stare sul solo vetro perchè si può sagomare come si vuole senza problemi e senza costi spropositati.

    luciabosello thanked Showroom Le Porte
  • PRO
    Andrea Pacciani Architetto
    7 years ago

    Va benissimo una battente rettangolare montata a telarone (telaio e porta in posizione esterna al buco muro) all'interno del vano di apertura dell'anta; nella stanza vedrai il telaio e la porta rettangolare, nel corridoio l'arco sagomerà visivamente il traverso superiore della porta; poca spesa e massima resa

    luciabosello thanked Andrea Pacciani Architetto
  • PRO
    Desearq Studio
    7 years ago
    Buongiorno, io opterei per una porta scorrevole esterno muro, come hanno già proposto alcuni miei colleghi, evitando tagli dei vetri e dime. Per lo stile dipende molto dallo stile usato per le altre parti dell'appartamento. Se moderno opterei per una porta vetrata, se molto rustico allora mi rifarei a quelle proposte precedentemente da un mio collega (molto bella a parer mio quella di legno bianco con binario scuro). Il tutto dipende anche da che porte ha utilizzato nelle altre stanze e che purtroppo nelle foto fornite non si vedono. Se riesce a caricare delle foto potrei darle dei consigli più specifici.
  • Alessia Golinelli
    7 years ago

    Ciao a tutti.

    Credo che la soluzione con vetro sagomato a semi arco inserito a filo con la parete e senza cornici sia la soluzione più "delicata" e meno impattante. Io utilizzerei una lastra opaca senza decorazioni, e si potrebbe sostituire, perchè no, la lastra bianca/grigia con una di colore più caldo come il beige perla.

    Altra soluzione potrebbe essere l'utilizzo della cornice metallica però credo sia già più vincolante per quanto riguarda scelte cromatiche e stilistiche.

    Scarterei l'ipotesi in mogano.

  • luciabosello
    Original Author
    7 years ago

    Grazie a tutti per i suggerimenti. Per ora non ci sono altre porte in casa, quindi lo stile è da definire. L'idea originaria era per delle classiche porte bianche in legno, ma questo prima di scoprire i semi archi . Ora il problema o l'opportunità data dalla forma dell'apertura è come valorizzarla contenendo i costi. In totale si tratta di prevedere tre porte, delle quali due con il semi arco e quella del bagno che fortunatamente non ha alcun pregio, quindi per questa manterrei l'idea iniziale. Tenendo presente che ci troviamo a Venezia e siamo una giovane coppia..

  • PRO
    Desearq Studio
    7 years ago

    Come già ho ipotizzato e come sottolineato dalla sua volontà di contenere i costi io escluderei quelle vetrate a forma di arco. Sono molto belle, ma la personalizzazione ha un costo, ed inoltre i mattoncini sono molto irregolari.
    Consiglio quindi una porta scorrevole esterno muro semplicemente bianca laccata (se possibile) che vada a coprire l'arcata una volta chiusa..se da un lato si perde l'arcata, dall'altra questa rimarrà visibile come se fosse un varco. Inoltre una porta così con un'altezza differente rispetto a quelle classiche, diventa un elemento di arredo che va a caratterizzare ancora di più la parete.

    Esistono anche modelli dove il binario per lo scorrimento non si vede nè a porta chiuse e neppure a porta aperta (se non erro dovrebbe essere il modello della Lualdi o della Bertolotto). Allego foto per far capire meglio il modello.

    Buona ricerca.

    NM


    luciabosello thanked Desearq Studio
  • PRO
    Showroom Le Porte
    7 years ago

    Queste sono molto belle, ma per poter scorrere hanno bisogno di muri perfetti perchè il meccanismo è molto bilanciato, cadrebbe esattamente sui mattoni . Noi ne vendiamo parecchie con questa tipologia di scorrimento, devono essere molto più ampie rispetto all'apertura e sono porte di design che non costano poco sul fuori misura, decisamente di più di un vetro sagomato. Però parlo per la nostra zona, nella sua francamente non so come possono variare i costi delle due tipologie.

  • PRO
    Showroom Le Porte
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Se proprio proprio vuole cimentarsi in qualcosa di originale che avrebbe solo due punti di ancoraggio ecco cosa può realizzare

    Ma attenzione alle mani!!!!

    se avete un po di manualità e voglia di provare a realizzarla con dei pannelli anche da traforare con dei decori potrebbero essere molto originali e personalizzate e se le fate voi con costi contenuti.

  • PRO
    Movi Italia Srl
    7 years ago
    Buonasera Lucia,
    Una soluzione con pannelli scorrevoli Less di Movi?
    www.movi.it