luigi_ziroldo

Non so che top cucina scegliere

Luigi Ziroldo
7 years ago
Sono indeciso su che top cucina mettere ... top in HPL o top in agglomerato di quarzo? Tutti hanno i pro e i contro.. oltretutto come prezzo mi hanno detto che costa di più l'HPL... cosa scelgo? Il lavandino in acciaio o in fragranite?

Comments (4)

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    Il lavello in acciaio senza dubbio.

    in merito al top oggi in commercio ci sono infiniti materiali a composti di resina, che oltre ad essere resistenti, sono anche antigraffio e ad alta resistenza al calore. Che adesso non ricordo chi lo produce..!

  • PRO
    Abita Design srl/Paolo Vindigni
    7 years ago
    Sono entrambi ottimi materiali, anche se dipende molto dall'azienda che li produce. Per una cucina moderna io consiglio un top in quarzo h. 2 cm ( sottile)con un bel lavello magari vasca unica filo top in acciaio.
  • PRO
    arch. Chiara Autino - kydesign
    7 years ago

    Ciao Luigi Ziroldo,

    dovendo scegliere tra un top in hpl ed uno in agglomerato di quarzo sceglierei l'agglomerato di quarzo, anche se giustamente come dicono i colleghi sono ormai molti i materiali con cui si possono realizzare i piani di lavoro. In merito al lavandino per la mia abitazione ho scelto un modello in fragranite della Franke e mi trovo molto bene. Ciao. Buona serata.


  • ing_enuo
    7 years ago
    last modified: 7 years ago

    personalmente farei granito.

    a seconda del colore/finitura dei pensili può diventare tanto moderno che classico.

    E' resistente agli acidi più comuni (caffè, cocacola, succo di limone, amuchina eccetera).

    Ciclicamente si trova in offerta presso i mobilieri (spesso allo stesso prezzo del quarzo)

    Puoi far tagliare anche una lastra dello stesso materiale anche per il tavolo, ottenendo una bella abbinata!

    Personalmente preferisco i graniti venati a quelli globulari (puntinati, che trovo un po' piatti), ma questi son gusti personali!