francst00

Appartamento da ampliare?

Francesco
6 years ago
Secondo voi questo appartamento per una coppia e' piccolo in prospettiva o e' sufficiente? Ho la possibilita' di unirlo con un altro adiacente di circa 60 metri quadri. Voi che fareste?

Comments (22)

  • PRO
    Falegnameria su misura
    6 years ago

    Le soluzioni sono molteplici dipende dal budget di spesa che vuoi investire.


  • Francesco
    Original Author
    6 years ago
    ecco le misure. Manca solo il vano scala interno che funge da collegamento all' altro appartamento riportato in planimetria
  • Francesco
    Original Author
    6 years ago
    e questa e' la vista 3d
  • PRO
    Falegnameria su misura
    6 years ago

    In che parete sono posizionati gli impianti per la cucina?

  • Francesco
    Original Author
    6 years ago
    ultima camera a dx sulla parete spessa
  • PRO
    2MG Design Solution
    6 years ago
    Buongiorno essendo di circa 60mq, se non si hanno troppe esigenze di spazi, ritengo sia sufficiente. Nella prospettiva futura di voler allargare la famiglia considererei l’ipotesi di valutare acquisto aggiuntivo appartamento adiacente.
  • PRO
    arch. Alessandro Mundo
    6 years ago

    Ciao Francesco, personalmente oltre a bastarmi 60mq, valuterei positivamente tutti i bassi costi di gestione. Inoltre, considerati i vari muri portanti, non modificabili a meno di interventi complessi e costosi (e non necessari a mio avviso), io al massimo aggiungerei una cabina-armadio nella ampia camera matrimoniale. Infine secondo me l'altezza superiore alla media di 3,65m puoi considerarlo un valore aggiunto: oltre a due comodi soppalchi che realizzerei sopra il bagno e la cabina armadio per stipare le tante cose che normalmente si accumulano, è concepibile anche un terzo nella cameretta-studio, per un altro letto o due, grande quanto vuoi, anche diviso in due o un letto a castello per ospiti o chi vuoi.

    Per ulteriori
    consulenze personalizzate puoi vedere i miei lavori e trovare i recapiti in:

    https://alemundo.wordpress.com/

    https://www.houzz.it/user/alemundo

    https://aziende.habitissimo.it/pro/arch-alessandro-mundo#1

  • Francesco
    Original Author
    6 years ago
    Pensavo di abbattere un tramezzo ampliando il soggiorno e creando una ampia zona living con cucina.
  • Francesco
    Original Author
    6 years ago
    Questo appartamento diventerebbe zona giorno. L' altro gia' ben dimensionato con 3 camere diventerebbe lato notte. L' unico dubbio è muro da abbattere che pensavo fosse portante ma mi hanno detto di no. .
  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    6 years ago

    Ciao Francesco, mi dispiace davvero essere io a dirtelo, ma quello non è un tramezzo ma un muro portante. Tuttavia esiste un intervento (si chiama cerchiatura) che ti condente di aprire in parte la parete.

  • Francesco
    Original Author
    6 years ago
    Noo! Questo e' un problema! Dovro' studiare un ' alternativa. Architetto la ringrazio per la informazione
  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    6 years ago
    Ma è già scritta la soluzione. Vada da uno strutturista e chieda di una cerchiatura. Verrà a casa, farà le sue analisi, quindi simulerà al pc il comportamento sismico della casa così come è e dopo la cerchiatura. Le dirà infine di quanto potrà aprire. Il vero problema è che la cerchiatura costa un pochino.
  • Francesco
    Original Author
    6 years ago
    Potrei risolvere con una putrella?
  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    La putrella da sola non basterebbe (molti, nel far da se o nel rivolgersi ad imprese poco scrupolose, fanno ancora così ma non è corretto), perché, in fase sismica, potrebbe cadere. Non dimenticare che in casa, alla fine ci sarai tu e la tua famiglia. L'intervento giusto è la cerchiatura. In pratica, oltre alle putrelle, ci sono due "pilastri" (uno da una parte e l'atro sul lato opposto della porta e una base. Ogni elemento (base, pilastri e putrelle) sono collegati tra di loro in modo che non possano aprirsi. Può essere tutta in acciaio, tutta in calcestruzzo cementizio armato o di entrambi i materiali. Inoltre, si fa in modo da collegare i pilastri anche alle parti di muro restanti. Ci sono però precise regole per farla. Questo perché l'intervento non può altrerare più di tanto (la norma dice al massimo 15% in più o in meno della rigidezza che ha ora il muro) il "comportamento" della parete. Così, non va bene né una cerchiatura troppo esile, né una troppo rigida. Cioè, in entrambi casi, di fatto si altera la risposta che la struttura nel complesso, da ad un evento sismico. Ecco perché ti dicevo di andare da uno strutturista. Fidati: sono soldi ben investiti e soprattutto che riguardano la sicurezza tua e delle persone a te care. Cos'altro dirti? Che a livello di costi tecnici non spenderai molto perché l'intervento è considerato, dalla normativa sismica vigente, un intervento locale. A livello di costi di realizzazione qui, nel materano, per darti un'idea, siamo intorno ai 5000 o 6000 euro (non so da te ma credo che sia grosso modo quella la cifra di riferimento per un'apertura tra i 2 e i 3 metri di larghezza). Diverso è il caso, infine, in cui si decida di andare oltre il 15% in più o in meno della rigidezza del muro. In quel caso bisognerebbe analizzare il comportamento di tutta la struttura e spenderesti di più anche per il tecnico, ma ad occhio non è il tuo caso. Spero di aveti fatto capire bene la differenza e ciò che dovresti fare. Nel caso non sia così, io sono qui a tua disposizione per ulteriori chiarimenti.

  • PRO
    Falegnameria Grelli
    6 years ago

    Se se lo può permettere unisca i due appartamenti.Lo spazio,si dice non è mai abbastanza.E' vero che un appartamento più piccolo ha meno costi di gestione ma avere più spazio,secondo me,migliora la qualità della vita.

  • PRO
    Falegnameria su misura
    6 years ago
    last modified: 6 years ago

    Io ti consiglio di vivere nei 66 metri quadrati arredarlo nel migliore dei modi e dopo eventualmente aver provato a vivere nella casa decidere se usufruire dell'altro appartamento. Questo comporta per adesso dei vantaggi sia dal punto di vista economico sia delle spese di gestione poi come ho già scritto in un altro post dipende dal tuo budget di spesa e dagli spazi in cui sei abituato a vivere adesso.

    Per due persone secondo la mio opinione la metratura e sufficiente.

    Ti porgo i migliori auguri di buon Natale a te e a tutte le persone a cui desideri vivano un'esistenza felice.

  • PRO
    Falegnameria Grelli
    6 years ago

    ok

  • Damiano Lillini
    6 years ago

    Io la farei così in entrambi i casi

  • Francesco
    Original Author
    6 years ago
    Vi ringrazio dei vostri consigli! Tutti ben accetti e che mi fanno riflettere! Nella stanza più grande vorrei fare la zona living poiche' vorrei sfruttare il terrazzo in estate. La zona notte verrebbe nell' appartamento inferiore poiche' le stanze sono già ben dimensionate! Ho allegato la piantina dell' appartamento inferiore. Inizialmente pensavo di creare giu' una zona soggiorno con angolo cottura abbattendo qualche tramezzo e utilizzare l' appsrtamento superiore come lato notte ma cosi' facendo avrei perso l' utilita' del terrazzo
  • Francesco
    Original Author
    6 years ago
    Vi ringrazio dei vostri consigli! Tutti ben accetti e che mi fanno riflettere! Nella stanza più grande vorrei fare la zona living poiche' vorrei sfruttare il terrazzo in estate. La zona notte verrebbe nell' appartamento inferiore poiche' le stanze sono già ben dimensionate! Ho allegato la piantina dell' appartamento inferiore. Inizialmente pensavo di creare giu' una zona soggiorno con angolo cottura abbattendo qualche tramezzo e utilizzare l' appsrtamento superiore come lato notte ma cosi' facendo avrei perso l' utilita' del terrazzo
  • Francesco
    Original Author
    6 years ago
    in effetti è un' ottima soluzione. Non ci avevo pensato! Aprendo la parete solo per la porta penso non ci siano problemi.