ila70

colore pareti se pavimenti particolari

Ila70
5 years ago

Un bellissimo articolo di questa settimana dell'architetto Olivo suggerisce di "osare" con il colore alle pareti. Mi piacerebbe! ma nell'appartamento che sto finendo di ristrutturare (55mq), i pavimenti sono un po' particolari e temo che condizionino molto la scelta del colore (qualche tempo fa avevo già chiesto suggerimenti per l'arredo). Cosa consigliate? "Oso"? o rimango sul bianco (ghiaccio? panna? avorio?) la prima foto è la camera, la seconda il salotto, la terza la cucina e il bagno. Grazie!

Comments (19)

  • PRO
    Falegnameria Grelli
    5 years ago

    Andrebbe visto l'arredamento e la disposizione,ma io,una o due pareti con uno dei colori del pavimento la farei.

  • Giada
    5 years ago
    mi piacciono molto questi pavimenti, sono proprio da valorizzare esaltando lì! io opterei per un arredamento neutro (tipo predominante bianco che va di moda) e pareti avorio come le piastrelle più chiare del pavimento
  • PRO
    Roberta Tognoni
    5 years ago

    Io oserei, almeno in cucina.


  • PRO
    Arte del Colore di Mosca Ferdinando
    5 years ago
    Osare osare, il pavimento si presta ad essere accostato alle tonalità che contiene. Una parete dal tono blu profondo, o rosso/bordeaux darebbe un’impronta molto elegante
  • PRO
    MAURRI + PALAI architetti
    5 years ago
    Salve, potrebbe anche valutare di fare le pareti di due delle tonalità presenti nelle piastrelle. Per capirsi potrebbe utilizzare il colore chiaro fino a 1,5 m da terra e il resto utilizzare uno degli altri o viceversa. É sicuramente una delle mode del momento ma è molto carino e di effetto. Inoltre è un concetto di ispirazione retrò che si potrebbe sposare bene con quel tipo di pavimenti.
  • ammila
    5 years ago

    Si potrebbe osare su una sola parete x stanza da scegliere a seconda della disposizione dell' arredamento (che dovrebbe essere semplice e di colore neutro).

  • PRO
    Impresso Wallpaper
    5 years ago

    Sarebbe anche un'idea usare una carta da parati con delle forme geometriche in quei colori, solo su una parete in ogni ambiente. Possiamo aiutare con la grafica e stampare la carta, basta mandarci il codice colore e le misure e mandiamo degli esempi.

    Qui ci sono alcune possibilità: https://www.impressoitaly.com/disegnare-la-carta-da-parati/forme-geometriche ma se sono troppo 'densi' ci sono tante altre possibilità con delle forme geometriche più sparse.

  • PRO
    Emanuela Terrile
    5 years ago

    Buongiorno Ila70,

    dia un'occhiata a questo progetto http://www.grooppo.org/053/ che ha pavimenti analoghi - seppure di colori diversi - ai suoi, per farsi un'idea del risultato.

    Personalmente mi terrei sul bianco perché il pavimento, che è molto bello, è inevitabilmente protagonista, diciamo che già da solo osa.

    Se proprio desidera del colore, come già suggerito, ne userei uno presente a pavimento (portando un elemento come riferimento affinché il colore sia identico) ma in uno spazio di passaggio.

    Buon lavoro!

  • PRO
    Patricia Guzmán
    5 years ago
    Buonasera,
    Per valorizzare questi pavimenti già importanti di loro, io prediligerei arredi sospesi che richiamino i colori più forti (rosso, blu, bordeaux, ecc..) di ogni stanza; tranne in cucina, che essendo la componentistica più imponente la lascerei neutra sulle basi e scura sui pensili o complementi d’arredo sospesi.
    Le pareti le manterrei di un colore neutro: se il bianco lo considera troppo banale, non teniamolo proprio “ottico” che potrebbe rendere il tutto molto ‘freddo’, ma tonalizziamolo con delle punte di colore (che richiamino il più chiaro in assoluto presente nelle piastrelle). Tocco finale ma di grande impatto e da scegliere con cura: l’illuminazione che deve essere valutata in base all’uso del singolo locale.
  • PRO
    User
    5 years ago
    Salve. pavimento bellissimo,, per fare in modo che esalta, penso di fare un unico colore chiaro pareti e soffitto tipo un Ral 9010. buon proseguimento
  • PRO
    Architettare
    5 years ago

    Che belle. Secondo me dipende dal risultato che vuole ottenere. Se vuole moderno vada con il bianco. Se vuole un industriale può provare a levare i primi strati di pittura fino a ritrovare quelli sottostanti e lasciarli come sono ( molto berlinese). Se vuole Se vuole un effetto sofisticato andrei sui primari terrosi (rosso terroso, giallo ocra, blu carta da zucchero o cobalto), se vuole elegante andrei su quelli precedenti ma più brillanti), più neutro grigio Bruno o colore camoscio).

  • Giada
    5 years ago

    cercando altre cose su Pinterest ho trovato questo, ciao!

  • PRO
    Showroom Le Porte
    5 years ago
    last modified: 5 years ago

    Un conto è un pavimento, un conto è avere tutti i pavimenti così, certo non è facile, io non oserei troppo perchè gia i pavimenti sono molto oltre il semplice osare, ma resterei sui neutri avorio e grigio chiaro e cipria, e magari per pareti di testata o del divano o di fondale un grigione scuro di contrasto. anche secondo me mobili regolari , eleganti e sospesi riequilibrano bene le geometrie.

  • PRO
    Home Lifting Studio
    5 years ago

    io oserei...tra l'altro quei colori che si intravedono sulle pareti nelle prime due foto (azzurro denim e vinaccia) non sono niente male




  • Barbara
    5 years ago
    Con queste cementine stanno bene diversi colori, ma le pareti grige o celesti dal polvere alla carta da zucchero sono super chic!
  • Ila70
    Original Author
    5 years ago
    Ciao a tutti. Grazie dei preziosi suggerimenti. Pian piano sto riuscendo a chiarirmi le idee: avete ragione quando dite che, nel mio caso, i pavimenti "osano" già per conto loro, per cui dipende tutto dallo stile che voglio dare alla casa. Ma come sintetizzarlo in un unico concetto? E soprattutto, come farlo coesistere con i miei pavimenti? Vorrei uno stile "fresco" ma non "freddo"; semplice, naturale e "nonchalant" ma anche accogliente ed elegante; classico e "senza tempo" ma anche particolare e moderno; chiaro ed "arioso" ma non asettico ed impersonale. Tenendo conto che l'appartamento si trova in un grande giardino, una delle idee che avevo, per esempio, era la (nuova?) tendenza che io chiamo "Green soul": creando un "continuum" tra lo spazio interno e la natura esterna, arredare la casa come fosse una serra, un giardino d'inverno, quindi con colori giocati tra tonalità del bianco, del beige e del verde, arredi chiari e naturali, tessuti con rimandi naturalistici e botanici (e non intendo, che vanno tanto adesso, foglie di palma o di banano, ma qualcosa di più semplice, leggero, meno aggressivo). Ma tutto ciò può "sposarsi" con i miei pavimenti? o occorre qualcosa di più razionale e concreto, riprendendo per es. lo stile che avevano negli anni '30 (ma, a proposito, che stile e che arredi avevano negli anni trenta?)
  • Ila70
    Original Author
    5 years ago

    Ciao Arch. Olivo. Effettivamente, avevo pensato ad arredi anni 50, o 70 di cui ho già diversi pezzi (una libreria, un divano ed alcune poltrone stile Zanuso, etc.), ma sono arredi talmente "caratterizzati" che forse, guardando alcune foto arrivate, appesantiscono eccessivamente l'ambiente, specie se abbinati a muri foncés.

  • PRO
    Marco Olivo Architetto
    5 years ago
    Ila a questo punto i pavimenti non sono il problema; il problema è chiarirti come vuoi che sia la tua casa. E una casa la fai nel tempo, anche se devi farlo pensando già da ora al percorso da seguire. Io ti consiglio di fare così: IGNORA I PAVIMENTI. Pensa solo alle sensazioni che proverai a viverci e arredala come vuoi. Capirai poi come esaltare le cementine. In bocca al lupo e, soprattutto, buon divertimento!