fabricamus

INTELLIGENZA ARTIFICIALE: è già utilizzabile per la progettazione?

Cari colleghi PRO, come state approcciando l'A.I.?

Io ho provato a generare dei render a partire dalle foto reali, ma i risultati mi sembrano molto scadenti...

che ne pensate? La state utilizzando? pensate che la rivoluzione dell'A.I. sia coì vicina?

grazie!

Arch. Oreste Batori


PS: di seguito una foto reale e poi un render di A.I. che doveva ospitare una Living Room...



sto già utilizzando A.I. nella progettazione
NON sto utilizzando A.I. per la progettazione

Comments (12)

  • Franco2018
    3 months ago

    È solo un nuovo strumento come il CAD che ha sostituito il tecnigrafo e la matita (per chi non la usa più ma per fortuna qualcuno ancora resiste). Siamo ancora agli albori ma il dado è tratto. Comunque se non si vuole fare case tutte uguali la creatività del progettista umano rimarrà insostituibile.

  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    3 months ago

    non credo si tratti di un semplice strumento Franco. Qui si tratta di una vera rivoluzione nel modo di lavorare e anche di pensare. Credo che nessuno sappia davvero dove ci può portare l'AI, lo sapremo credo tra pochi anni.

    Fabricamus Architettura e Ingegneria thanked michele volpi - studio interior design
  • Giovanna Bertazzolo Social Media Strategist
    3 months ago

    Ho visto dei rendering in 3D visualizzabili con i visori VR è vero per ora la qualità non è eccellente ma l’idea di poter simulare una passeggiata all’interno della propria nuova casa prima ancora che questa sia costruita o ristrutturata è pazzesco! Con la velocità con cui si evolve l’AI solo certa che presto saranno soddisfatte tutte le esigenze.

    Fabricamus Architettura e Ingegneria thanked Giovanna Bertazzolo Social Media Strategist
  • stefaniasasso61
    3 months ago

    Mi intrometto anche se la domanda è rivolta a Pro fessionisti del mestiere. In ogni campo sono convinta che l intelligenza, artificiale spaziera' e non bisogna aver paura come aver paura dell automobile o del computer o di tutte le innovazioni. L intelligenza artificiale è frutto di uomini intelligenti con capacità tecniche informatiche notevoli che aiuterà tutti. Come i computer, chi ha la capacità mnemonica di memorizzare tanti dati nozioni ecc se non il computer... Pertanto ben venga l intelligenza artificiale.

    Fabricamus Architettura e Ingegneria thanked stefaniasasso61
  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    3 months ago

    speriamo sia così Stefania! :)

    Fabricamus Architettura e Ingegneria thanked michele volpi - studio interior design
  • Franco2018
    3 months ago

    I visori 3D sono un’altra cosa e son relativi alla realtà virtuale (o aumentata se non tappano gli occhi e permettono di muoversi all’interno dello spazio reale ma con mobili virtuali). Hanno solo bisogno di SW adeguato e computer potenti: dovrebbero essere il minimo al giorno d’oggi per uno studio di architettura. Ma quanti ce li hanno?

    Ben diversa è l’AI in cui l’input è “arredami questi spazi per 5 persone in stile industriale e non dimenticarti del cane” e poi fa tutto lui … ma cosa fa?

    Case uguali per tutti, senza anima ma con i colori ben assortiti secondo i dettami dei libri di design.

    In generale nell’IA la cosa più complicata è scrivere i cosiddetti “prompt” ossia spiegare al computer cosa si vuole ottenere e per questa attività specifica stanno nascendo testi e corsi.

    Ma, a parte ciò, l’utente non può fare nient’altro … fa tutto lui! Prendere o lasciare. Poi però i risultati si possono rifinire, per lo meno con l’IA generativa. Con quella che disegna, non so.

    Fabricamus Architettura e Ingegneria thanked Franco2018
  • User
    3 months ago

    A me personalmente fa un po paura. Non tutti la useranno a scopo benefico, lavorativo, studentesco, politico, medico, scientifico ecc Finita nelle mani sbagliate altro che bomba atomica !

    Fabricamus Architettura e Ingegneria thanked User
  • Franco2018
    3 months ago

    Un po’ come la clava … ma poi abbiamo imparato ad usarla anche per cacciare.

    Fabricamus Architettura e Ingegneria thanked Franco2018
  • PRO
    Fabricamus Architettura e Ingegneria
    Original Author
    3 months ago
    last modified: 3 months ago

    Buongiorno a tutti, grazie per i vostri contributi.... In effetti il mio ragionamento è sull'oggi, e non vedo per ora grossi vantaggi dati dall'intelligenza artificiale; già il solo fatto che mi chieda lo STILE del render è inquietante, Scandinavo, Country, Eclettico.... e pochi altri...

    L'architettura non può essere schematizzata così.

    Però credo che in pochi anni vedremo progressi che ora non sono nemmeno immaginabili, quindi attendiamo ma sempre sperando che l'intelligenza umana sia affiancata e supportata, non certo sostituita!

  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    3 months ago

    Parole perfettamente condivise. Quello che mi ha stupito e che fino a pochissimi anni fa ero convinto che l' AI non sarebbe stata capace di incidere fin da subito sulla professione del creativo, rimandando il tutto a chissà quando. Mi sbagliavo, siamo un settore altamente interessato già oggi, nel bene e nel male, alla questione. Vedremo come adeguarci in futuro


  • Franco2018
    3 months ago
    last modified: 3 months ago

    @Fabricamus Architettura e Ingegneria deve considerare l’AI come un collega un po’ più scemo: se non dice cosa vuole di preciso lui parte per la tangente! Se voglio uno stile industriale glielo devo dire! Non legge nel pensiero e non asseconda i nostri desideri perché ci conosce da lunga data e sa come la pensiamo: bisogna spiegargli tutto! Per filo e per segno. Più si dettagliano le cose, più si avranno risultatati vicino al nostro pensiero. Più si è vaghi, più il risultato sarà imprevedibile ed inutile!